Buonasera, il 30 aprile tornando dal mare alla velocita' si 110 km orari, prima di una galleria, ho preso un avvallamento ed ho sentito un gran botto con conseguente forte rumore metallico.
Pensavo di aver rotto il braccio oscillante o qualche testina e invece, una volta fermo nell'aiola di sosta della galleria, ho visto che l'ammortizzatore posteriore destro era uscito dalla sede superiore.
Ammortizzatore posteriore esploso
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- Benzer Ultra
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La mattina dopo ho smontato la gomma posteriore e ho controllato.
Tranne l'ammortizzatore tutto ok.
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- Alberto47
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Hi
Mai vista una cosa del genere !
Importante è che non è successo nulla a te ed a chi era a bordo !
Aggiornaci !
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Fino a questa mattina ho viaggiato con l'ammortizzatore cosi', senza grandi problemi tranne il rumore metallico del supporto posteriore che sbatteva sul telaio.
Mi e' venuto il mente il termine che usa Ricky per definire la Stella....panzer. Credo sia appropriato.
Da subito mi sono messo alla ricerca dell'ammortizzatore da sostituire. Quello esploso era un Monroe Reflex di sicuro non originale.
L' originale e 210 320 04 31 il Sachs 317 259 poteva essere quello di primo impianto.
Il MB lo vendono a 200 euro l'uno marchiati mercedes-benz ma non sanno la marca. Di primo impianto dovrebbero essere Bilstein, Boge o Sachs.
Presso i ricambisti ho trovato Sachs a 110/140 euro.
Io ho acquistato su ebay lo stesso che dovrebbero essere uno dei possibili originali.
https://www.ebay.it/itm/154342071648
Ieri mi e' arrivato
Mi e' venuto il mente il termine che usa Ricky per definire la Stella....panzer. Credo sia appropriato.
Da subito mi sono messo alla ricerca dell'ammortizzatore da sostituire. Quello esploso era un Monroe Reflex di sicuro non originale.
L' originale e 210 320 04 31 il Sachs 317 259 poteva essere quello di primo impianto.
Il MB lo vendono a 200 euro l'uno marchiati mercedes-benz ma non sanno la marca. Di primo impianto dovrebbero essere Bilstein, Boge o Sachs.
Presso i ricambisti ho trovato Sachs a 110/140 euro.
Io ho acquistato su ebay lo stesso che dovrebbero essere uno dei possibili originali.
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Questa mattina l'ho sostituito.
Per scelta non vado sotto la macchina quindi ho chiesto al mio amico elettrauto di vaglia Andrea di prestarmi il ponte.
L'operazione e' semplice.
Bisogna prima smontare la copertura in plastica togliendo le due viti con testa da 10 ed il copri braccio viene via con le mani.
Per scelta non vado sotto la macchina quindi ho chiesto al mio amico elettrauto di vaglia Andrea di prestarmi il ponte.
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Bisogna prima smontare la copertura in plastica togliendo le due viti con testa da 10 ed il copri braccio viene via con le mani.
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Poi si alza di poco con un martinetto il braccio oscillante e si svitano bullone e dado che fissano l'ammortizzatore al braccio oscillante con duna chiave spaccata e una a cricchetto da 17.
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Una volta tolto il martinetto non resta che svitare i due bulloni che fissano l'altra estremita' dell'ammortizzatore al telaio dentro al baule.
Poi si sfila'l'ammortizzatore da sotto.
Poi si sfila'l'ammortizzatore da sotto.
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Per rimontare il nuovo si fissa prima la parte superiore con due chiavi spaccate da 17.
Poi con il martinetto si alza il braccio oscillante e una volta posizionata l'altra estremita' dell'ammortizzatore si fa passare la vite e si serra il bullone sempre con chiavi da 17.
Il serraggio e' quanto basta senza chiave dinamometrica.
Infine si toglie il martinetto e si rimonta la gomma.
Il gioco e' fatto. Un'ora di divertimento.
Poi con il martinetto si alza il braccio oscillante e una volta posizionata l'altra estremita' dell'ammortizzatore si fa passare la vite e si serra il bullone sempre con chiavi da 17.
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Infine si toglie il martinetto e si rimonta la gomma.
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Su strada la differenza si sente gia' con un solo ammortizzatore, l'asse posteriore e' un'altra cosa rispetto a prima.
Tra 20 giorni sostituiro' anche il posteriore sinistro.
Poi piu' avanti quelli anteriori che si sostituiscono allo stesso modo perche' separati dalle molle.
Tra 20 giorni sostituiro' anche il posteriore sinistro.
Poi piu' avanti quelli anteriori che si sostituiscono allo stesso modo perche' separati dalle molle.
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>Mai vista una cosa del genere !
Neanch'Io
>Importante è che non è successo nulla a te ed a chi era a bordo !
No no grazie Alberto.
La stella non si e' mossa e per tutto il tempo e chilometri che ho fatto prima che arrivasse l'ammortizzatore fino ai 120 km orari nessun problema ne in rettilineo ne in curva. La w210 sa il fatto suo.
Neanch'Io
>Importante è che non è successo nulla a te ed a chi era a bordo !
No no grazie Alberto.
La stella non si e' mossa e per tutto il tempo e chilometri che ho fatto prima che arrivasse l'ammortizzatore fino ai 120 km orari nessun problema ne in rettilineo ne in curva. La w210 sa il fatto suo.
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Questo e' il codice dell'ammortizzatore anteriore.
Qualcuno sa se e' l'originale per l'Avangarde?
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- Alberto47
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Hi
Mick aveva sempre detto di evitare i Monroe !!
Aveva ragione !!
Bye
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- Manolo Montagna
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Monroe sono i peggiori. Sachs, Boge e Bilstein sono OEM ed i migliori, su Bimba monto i Bilstein B6 che hanno una taratura sportiva, su Stella sono ancora gli originali Sachs, per ora ho solo cambiato i bracci anteriori…più la scocciatura di smontare i pannelli che cambiare i bracci. Per verificare esattamente il categorico serve il Vin.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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