Ciao ragazzi.. tra poche settimane parto per la Germania con la mia bella w124 del 90!!
Parlando con un meccanico abbastanza ferrato con queste macchine mi ha parlato di un lavaggio del motore con olio vecchio e 1 litro di benzina.
Far girare un po' e poi svuotare.
Dite che è una cosa che si faceva o è un rischio? Lui me l'ha consigliato per pulire dalle morchie visto che 1 punteria fa un po'di casino..
Voi che dite?
Lavaggio motore con olio e 1 litro di benzina
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Ciao,smuovere e portare in giro eventuali morchie è un rischio in quanto possono andare ad ostruire alcuni passaggi dell'olio con conseguente grippaggio dell'elemento in questione.
Se vuoi fare un lavaggio del motore,usa olio nuovo e dopo 1000 Km lo cambi.
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E usare un additivo? Perche il motore non è sporco, ma 1 punteria tichettia molto.. cosa ne pensi?
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Gli additivi possono creare lo stesso problema, la punteria è rumorosa perché il bicchierino non si riempie di olio e questo potrebbe essere causato da una morchia o dalla molla a sfera del bicchierino stesso che si è bloccata.
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Mi aggiungo: se metti additivi aggressivi o, peggio ancora, benzina, (tra l'altro l'ho sentito fare col gasolio perché è comunque oleoso e non ti abbassa quanto la benzina il potere lubrificante dell'olio (già vecchio)), dovresti poi tirare giù la coppa olio perché se le morchie sono presenti anche lì e, per vis dell additivo si staccano e vanno sul pescante della pompa olio, saluti il motore
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Cambiare le punterie è un lavoro di una sola ora, non costano molto e cambiarle tutte non è sbagliato. Niente lavaggi.
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Quindi anche un additivo semplice è sconsigliato? Volevo provare visto che tante macchine ho sentito son rinate, ma se lo dite voi mi fido.
Pensavo anch'io a cambiare le punterie, sapete dirmi qual è la coppia di serraggio della zona punterie e del coperchio punterie?
Il mio è un m102 8v del 90
Pensavo anch'io a cambiare le punterie, sapete dirmi qual è la coppia di serraggio della zona punterie e del coperchio punterie?
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Potrebbe (!) rinascere ma, potrebbe essere anche la fine se qualcosa va storto
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Le viti dei supporti dei bilanceri vanno serrate a 20nm, mentre i dadi del coperchio testata a 15nm.
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Immaginavo, andrò avanti per ora così.. appena posso cambierò le punterie.felix_max.davide ha scritto: ↑ven apr 14, 2023 6:01 am Potrebbe (!) rinascere ma, potrebbe essere anche la fine se qualcosa va storto
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Grazie Manolo un gran signore e amico sempre disponibile!Manolo Montagna ha scritto: ↑ven apr 14, 2023 6:49 am Le viti dei supporti dei bilanceri vanno serrate a 20nm, mentre i dadi del coperchio testata a 15nm.
20nm anche per l'astina centrale? Quella tenuta dalle 2 lenchette sopra tra i bilanceri
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Ti ringrazio ma non ho capito quale astina…
Ascolta un consiglio “cambia le punterie” non aspettare.
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Dopo metto una foto se la trovo è quella che sta sopra ai bilanceri e percorre tutto la parte punterie..
Sì le cambierò, il cambierò è perché la macchina va bene.. il tichettio non si sente quando si scalda e vado per tot km e settimana prossima sono in Germania per un festival e non mi arriverebbero neanche in tempo.. appena torno farò come dici caro Manolo
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