Buongiorno a tutti,
Mi dispiace essere sempre qui a fare solo domande senza dare il mio contributo al forum però, per ora, non ho ancora esperienza su questo marchio per poter dare un supporto.
Detto ciò, ho finalmente deciso di sistemare un Mercedes c220 cdi w202 del 2000 con all'attivo "solo" 360k km alla quale sono parecchio legato. Oggi sono riuscito ad arrivare alla batteria e ad accendere il quadro e ho visto che non mi ha dato problemi. Adesso avrei piacere di passare alla fase successiva e provare ad accendere il motore, fermo da una decina d'anni, quindi qui vi chiedo se riuscite a darmi un consiglio sulle fasi cd. "preliminari" per evitare di causare danni.
Ringrazio fin da subito tutti quelli che risponderanno .
Consiglio accensione motore fermo C 220 CDI
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- Startaxi
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Buonasera, anzitutto cambierei olio e filtro e farei girare un po' il motore a mano tramite la puleggia dell'albero motore per verificare che i pistoni non siano incollati alle canne cilindro, sicuramente girerà senza problemi e dopo procederei con l'avviamento.
Poi consiglio la sostituzione integrale di tutti i liquidi:raffreddamento, olio servosterzo, cambio e differenziale, liquido freni e la sostituzione di tutti i filtri.
Poi consiglio la sostituzione integrale di tutti i liquidi:raffreddamento, olio servosterzo, cambio e differenziale, liquido freni e la sostituzione di tutti i filtri.
- Manolo Montagna
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cerca di cambiare anche il gasolio nel serbatoio e procurati un prefiltro da montare prima del filtro gasolio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Grazie mille ad entrambi. Per quanto concerne il cambio del gasolio probabilmente non ce ne sarà bisogno in quanto l'auto è a secco.
Per la prima accensione, oltre a fare girare il motore a mano, c'è qualche modo per lubrificare i pistoni prima dell'accensione?
Per la prima accensione, oltre a fare girare il motore a mano, c'è qualche modo per lubrificare i pistoni prima dell'accensione?
- Alberto47
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Hi
Penso che l’unica sia quella di spruzzare un po’ di svitol nei condotti di aspirazione quando giri a mano…..ma non ho esperienza in merito !
Credo sia importante che il motore si avvii subito, “carica” il nuovo filtro gasolio !
Bye
Penso che l’unica sia quella di spruzzare un po’ di svitol nei condotti di aspirazione quando giri a mano…..ma non ho esperienza in merito !
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Già, inoltre eviterei di toccare gli iniettori solo per lubrificare i cilindri, casomai vedi se riesci a spruzzare dell'olio (o poco gasolio) sui collettori di aspirazione, al limite (ma non so se sia consigliabile spruzza qualcosa dalle candelette, togliendole)
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E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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Non c'è bisogno, è autospurgante.
Io non spruzzerei niente, se il motore gira a mano è ok.
-
- Benzer Neofita
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TOPIC UNITO
Buongiorno a tutti,
Vi aggiorno sulla situazione dell'auto, ho provveduto ad effettuare i seguenti passaggi sul mio classe c 220 cdi w202 del 2000, nel dettaglio ho sostituito olio motore e filtro olio e poi l'ho fatto girare a mano. Premetto che l'auto si era spenta (dieci anni indietro) in quanto avevo finito il gasolio all'interno del serbatoio, oggi quando ho provato ad accenderla non sono riuscito in quanto sembra che non arrivi abbastanza gasolio finalmente al filtro relativo in quanto:
- la cannetta situata subito prima si vedeva ad occhio che, dopo aver smesso di farla girare, si svuotava;
- il filtro, una volta aperto, comunque era praticamente vuoto in quanto aveva solo un dito di gasolio al suo interno;
A questo punto, vi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto problemi nel riavviare questo modello nel caso si fosse ritrovato malauguratamente senza gasolio e, soprattutto, se esiste una procedura manuale da seguire per il riadesco della pompa del gasolio. Ovv
Vi ringrazio molto, come al solito, per le risposte che avete sempre fornito e per il supporto concesso ad un neofita del marchio come il sottoscritto.
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Vi aggiorno sulla situazione dell'auto, ho provveduto ad effettuare i seguenti passaggi sul mio classe c 220 cdi w202 del 2000, nel dettaglio ho sostituito olio motore e filtro olio e poi l'ho fatto girare a mano. Premetto che l'auto si era spenta (dieci anni indietro) in quanto avevo finito il gasolio all'interno del serbatoio, oggi quando ho provato ad accenderla non sono riuscito in quanto sembra che non arrivi abbastanza gasolio finalmente al filtro relativo in quanto:
- la cannetta situata subito prima si vedeva ad occhio che, dopo aver smesso di farla girare, si svuotava;
- il filtro, una volta aperto, comunque era praticamente vuoto in quanto aveva solo un dito di gasolio al suo interno;
A questo punto, vi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto problemi nel riavviare questo modello nel caso si fosse ritrovato malauguratamente senza gasolio e, soprattutto, se esiste una procedura manuale da seguire per il riadesco della pompa del gasolio. Ovv
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Ciao, il filtro dovrebbe essere autospurgante pertanto insistendo un po', il motore dovrebbe avviarsi.
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Sui motori con iniezione common rail non c'è l'adescatore manuale come sulle vecchie pompe in linea.
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Nemmeno sulle vecchie pompe, è la pompa che in aspirazione genera una depressione tale da riempire il circuito e appunto fa da sola lo spurgo. Comunque smonta il filtro e riempilo tu fino all’orlo con gasolio, in questo modo tenti di aiutare l’avviamento del motore.
Manolo Montagna
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Mi intrometto: il cdi non ha per caso una pompa elettrica che porta il carburante alla pompa di alta pressione?
Se ci fosse potrebbe essere guasta...
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E. Ferrari
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