Consiglio accensione motore fermo C 220 CDI

(1993 - 2000)

Moderatore: Staff

Rispondi
vett98
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 25, 2018 12:20 pm
Auto guidata: mercedes w202 220 cdi
Località: Padova

Buongiorno a tutti,
Mi dispiace essere sempre qui a fare solo domande senza dare il mio contributo al forum però, per ora, non ho ancora esperienza su questo marchio per poter dare un supporto.
Detto ciò, ho finalmente deciso di sistemare un Mercedes c220 cdi w202 del 2000 con all'attivo "solo" 360k km alla quale sono parecchio legato. Oggi sono riuscito ad arrivare alla batteria e ad accendere il quadro e ho visto che non mi ha dato problemi. Adesso avrei piacere di passare alla fase successiva e provare ad accendere il motore, fermo da una decina d'anni, quindi qui vi chiedo se riuscite a darmi un consiglio sulle fasi cd. "preliminari" per evitare di causare danni.

Ringrazio fin da subito tutti quelli che risponderanno .
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Buonasera, anzitutto cambierei olio e filtro e farei girare un po' il motore a mano tramite la puleggia dell'albero motore per verificare che i pistoni non siano incollati alle canne cilindro, sicuramente girerà senza problemi e dopo procederei con l'avviamento.
Poi consiglio la sostituzione integrale di tutti i liquidi:raffreddamento, olio servosterzo, cambio e differenziale, liquido freni e la sostituzione di tutti i filtri.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

:approved: cerca di cambiare anche il gasolio nel serbatoio e procurati un prefiltro da montare prima del filtro gasolio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
vett98
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 25, 2018 12:20 pm
Auto guidata: mercedes w202 220 cdi
Località: Padova

Grazie mille ad entrambi. Per quanto concerne il cambio del gasolio probabilmente non ce ne sarà bisogno in quanto l'auto è a secco.
Per la prima accensione, oltre a fare girare il motore a mano, c'è qualche modo per lubrificare i pistoni prima dell'accensione?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Penso che l’unica sia quella di spruzzare un po’ di svitol nei condotti di aspirazione quando giri a mano…..ma non ho esperienza in merito !
Credo sia importante che il motore si avvii subito, “carica” il nuovo filtro gasolio !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Già, inoltre eviterei di toccare gli iniettori solo per lubrificare i cilindri, casomai vedi se riesci a spruzzare dell'olio (o poco gasolio) sui collettori di aspirazione, al limite (ma non so se sia consigliabile spruzza qualcosa dalle candelette, togliendole)
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Alberto47 ha scritto: mar apr 11, 2023 11:55 am “carica” il nuovo filtro gasolio !
Non c'è bisogno, è autospurgante.
Io non spruzzerei niente, se il motore gira a mano è ok.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
vett98
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 25, 2018 12:20 pm
Auto guidata: mercedes w202 220 cdi
Località: Padova

TOPIC UNITO


Buongiorno a tutti,
Vi aggiorno sulla situazione dell'auto, ho provveduto ad effettuare i seguenti passaggi sul mio classe c 220 cdi w202 del 2000, nel dettaglio ho sostituito olio motore e filtro olio e poi l'ho fatto girare a mano. Premetto che l'auto si era spenta (dieci anni indietro) in quanto avevo finito il gasolio all'interno del serbatoio, oggi quando ho provato ad accenderla non sono riuscito in quanto sembra che non arrivi abbastanza gasolio finalmente al filtro relativo in quanto:
- la cannetta situata subito prima si vedeva ad occhio che, dopo aver smesso di farla girare, si svuotava;
- il filtro, una volta aperto, comunque era praticamente vuoto in quanto aveva solo un dito di gasolio al suo interno;

A questo punto, vi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto problemi nel riavviare questo modello nel caso si fosse ritrovato malauguratamente senza gasolio e, soprattutto, se esiste una procedura manuale da seguire per il riadesco della pompa del gasolio. Ovv

Vi ringrazio molto, come al solito, per le risposte che avete sempre fornito e per il supporto concesso ad un neofita del marchio come il sottoscritto.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, il filtro dovrebbe essere autospurgante pertanto insistendo un po', il motore dovrebbe avviarsi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
vett98
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 25, 2018 12:20 pm
Auto guidata: mercedes w202 220 cdi
Località: Padova

Purtroppo sembra come che non riesca a compiere il suo lavoro, forse è troppo vuota
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Sui motori con iniezione common rail non c'è l'adescatore manuale come sulle vecchie pompe in linea.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Nemmeno sulle vecchie pompe, è la pompa che in aspirazione genera una depressione tale da riempire il circuito e appunto fa da sola lo spurgo. Comunque smonta il filtro e riempilo tu fino all’orlo con gasolio, in questo modo tenti di aiutare l’avviamento del motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
vett98
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: mar set 25, 2018 12:20 pm
Auto guidata: mercedes w202 220 cdi
Località: Padova

Da una ricerca nel forum avevo visto questo tema, per questo chiedevo se qualcuno avesse qualche idea
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Mi intrometto: il cdi non ha per caso una pompa elettrica che porta il carburante alla pompa di alta pressione?
Se ci fosse potrebbe essere guasta...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Se ricordo bene la 202 non ce l'ha.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “W202/S202 (Classe C)”

  • Informazione