Riparazione faro anteriore

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Da_unoacaso
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Beh, è un lavoraccio e se sbagli su parti a vista, fai danni irreparabili, ma direi che è l'unico sistema che ti assicura tenuta, altrimenti con le varie colle, al primo tocco della bocchetta, ti ritrovi qualche pezzo tra le dita :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Da_unoacaso
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Ragazzi, ho un bel casino inaspettato che pensavo di risolvere.facilmente, ed invece mi rendo conto mi porterà via tanto tempo (oltre al pomeriggio che già ci ho perso oggi). In pratica.mi sono accorto che tutti i cambraggi interni dei fanali, sono praticamente distrutti a causa delle alte temperature. La conseguenza è che le guaine (si qualità pessima..oscenamente pessima), si disgregano, lasciando il rame spoglio, con conseguenze che potete ben immaginare. Ero partito dall'idea di tagliare le parti cotte e sostituire con cavi nuovi da andare a risaldare sui vecchi fili, nel punto più estremo che rieaco a vedere dalla prima "botola" accanto alla morsettiera, ma dopo aver finito il primo,.mi sono reso conto che i cavi sono cotti fino alla morsettiera e di conseguenza ora le strade sono due: o apro i fari (e dopo averne aperto uno il mese scorso, preferirei la morte ad aprirli nuovamente entrambi) riesco ad estrarre la maledetta morsettiera, evitandomi cosi di aprirli. Secondo voi è fattibile la seconda ipotesi? Sta maledetta si estrae dall'esterno o dall'interno, e soprattutto, com'è agganciata?

Grazie anticipatamente....
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felix_max.davide
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Ciao, è un lavoro che ha fatto mio padre sulla mia E: io ho un tappo unico sul retro, che ha consentito la sostituzione dei cablaggi senza la necessità di scollare il faro. so bene cosa significa smontare (aprire in due) un faro (l'ho fatto con mio padre sui fari anteriori di una m5 di amici; si erano rotti i perni su cui si muovevano i fari -per la regolazione automatica, essendo xeno-).
Ti consiglio di smontare (non so come si faccia sui tuoi) la morsettiera e aprire (con molta delicatezza) i connettori, in modo da cambiare i cablaggi
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Guarda, la mia idea iniziale era quella di tagliare attorno alla morsettiera, sostituire i cablaggi e risaldare la plastica tagliata, ma poi ho pensato che comunque il se ondo farò era sporcodebtroe di conseguenza ho deciso di aprirli per vedere se riesco a capire se è possibile smontare la morsettiera del secondo senza aprirlo, o se devo aprire anche il secondo...o se lo taglio...per ora ho aperto il primo...mi son facilitato con il forno elettrico, ed è stato molto più facile, ma poco ottimismo per chi si vuol cimentare: ho fortunatamente un forno da 110cm, e ci entra dentro per miracolo...nei classici forni da 80, vi scordate di ficcarcelo
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Piano piano...
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Sai come ha fatto mio padre?

Ha preso uno scatolone (dove ci stesse il faro), poi ha fatto dei pannelli in schiuma espansa, messi dentro il cartone e fatto un buco per il phone (quello che arriva a 300°C, non quello da capelli). Ha fatto un forno "artigianale"
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Finalmente morsettiera tirata via. Voglio essere ottimista e domani provare a tirarla fuori dall'altra, senza aprire il faro. Non sono un elettricista ma un po' di esperienza ce l'ho, e cavi così pessimi dentro un faro non li avevo mai visti. Ok, non voglio pretendere i siliconici, ma almeno un cavo con una guaina protettiva di 1 mm sarebbe stato auspicabile viste le temperature interne dei fari
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Hahaha. Bella idea anche se è da evitare il calore così concentrato perché potrebbe devormare la plastica o rovinare lamprotezione esterna. Io me la son cavata.con 10 Min di forno a 70 gradi...si è aperto come un cocomero maturo. Al primo tentativo con phon, avevo bestemmiato anche in aramaico antico
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Beh, i fari non si sono rovinati, ma la temperatura era ovviamente molto più bassa...

I miei cavi erano tutti screpolati, colpa della guaina, non del calore, credo. È lo stesso problema che hanno avuto alcuni cablaggi di motori anni 90
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Si, anche questi probabilmente sono in queste condizioni a causa delle guaine di pessima qualità. Altrimenti non mi spiegherei la perdita di pezzi di pezzi fino alla morsettiera, dove difficilmente può arrivare così tanto calore, a meno che detti cavi non abbiano anche una bella clamorosa impedenza causata da rame di bassa qualità, che nemmeno è un'ipotesi remota, visto che sotto la guaina sono anche ben ossidati . Difficile invece che si tratti di sottodimensionamento perché la sezione sembra generosa, ma poi è da vere quanto assorbono effettivamente le lampade e se questo surriscalda i cavi.
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Una h7, mi sembra sia da 55w.
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Confermo i 55, ma commercialmente negli anni si sono inventati lampade fino a 100w, che naturalmente abbrustolivano tutto, compreso le parabole
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Beh, dipende se le hai usate o meno...
Io, sulla mia, le ho sostituite (in occasione del rifacimento del cablaggio fari, l'anno scorso), ancora funzionanti, dopo 23 anni di onorato servizio. Le ho ricomprate identiche, sperando in una durata simile :DD
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Primo cablaggio completato. Ho utilizzato cavi con rivestimento siliconico alta temperatura, così almeno dal punto di vista del calore non corro rischi. Ora vediamo se il secondo riesco a farlo senza aprirlo. Se riesco a rimuovere la sola morsettiera, di certo non potrò sostituire i due cavi che vanno alla freccia, perché a quelli si arriva solo aprendo il faro.
@felix: Per le lampadine, ricorda che l'auto l'ho appena presa usata e la sto praticamente ricostruendo, quindi non ho idea di cosa possano averci montato nwl corso degli anni :star:
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Certo!, è vero, ma puoi basarti anche su quelle che hai trovato montate all'acquisto :wink:
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