gpl e candele

W208, W209

Moderatore: Staff

Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

Buon giorno a tutti....mi scuso :shock:
Non voglio... e non volevo certo mancare di rispetto a nessuno...
Ho parlato di sfigato....in quanto molte volte ... altri utenti ..hanno espresso questo termine per chi usa auto gpl
Io sono a favore del gpl ho una slk a gpl ....e sono fiero di possederla . :mrgreen:
Il riferimento della discussione era ..se istallare il gpl ....o viaggiare a benzina...su auto di grossa cilindrata o di marche prestigiose....tutto lì..penso che avete frainteso le mie parole (Y)
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
Avatar utente
CLK_270
Utente bannato
Messaggi: 16383
Iscritto il: sab apr 28, 2007 9:43 pm
Auto guidata: ML 320 cdi W164
Località: Napoli beach

chiudiamola questa polemica :whiteflag:
c'è stato solo un malinteso
non piace neppure a me il termine sfigato
direi di considerarla chiusa (Y)
Armando guidava una CLK 270 - ora una ML 320 cdi
Tmax my 09 black(da sballo)

___________________________________________________________________________
Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

:bounce Comunque ritornando al discorso delle candele.... avendo una slk a GPL e tassativo montare candele fredde...e basta..... no platino ecc.
casomai dobbiamo stare attenti alle bobine....in quanto a volte mandano in tilt il motore .... :shock:
Mi è capitato di dover cambiare tutte e 4 le bobine, perché il motore andava a singhiozzi, a volte a 3 cilindri....spengevo il motore andavo tutto ok per qualche km.... e poi dai... solita musica.....cambiato bobine e candele adesso va da dio non ho avuto + problemi :2:
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
Avatar utente
Claudio86
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1047
Iscritto il: mar lug 10, 2007 1:37 pm
Auto guidata: CLK Cabrio W208 ('03), 300CE w124 ('87)
Località: Ceccano (prov. Frosinone)

Forse i miei problemi col GPL dipendono proprio dalle candele???

CLK w208 200Kompressor EVO Cabrio 163cv con impianto Tartatini maggiorato...

La makkina nelle partenze, finchè nn supera i 1000/1300 giri SINGHIOZZA vergognosamente! A volte se nn mi sbrigo a mettere il cambio su "N" si spegne anche! (poi in marcia va meglio del benzina!!!)
E indovinate un po, monto le candele al PLATINO! (montate 16000km fa, prima del gpl)!!!
Neanche l'impiantista (bravo) riesce a risolvere il problema...
Potrebbe dipendere da questo?

E le bobine? come faccio a vedere se sono da cambiare? la makkina ha 116000km
CLK 200K Cabrio Avantgarde "Final Edition" 05/2003

- Tessera N°82
Precedenti:

300CE Coupè - ASI
C250-TD SW Eleg.
Smart & Passion
A160-ESP Eleg.
200TE-16 Eleg.
Avatar utente
custombike
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 2312
Iscritto il: lun feb 09, 2009 1:08 pm
Auto guidata: CLK200Kompressor(w208)_192hp - '00 - Gpl Landi
Località: Franciacorta
Contact:

direi proprio di sì.... molte case consigliano le candele al platino-iridio.... ma le migliori sono ancora le bosch di serie da 5€ tutte e 4 nei supermercati.........
prima macchina:Mercedes-Benz 190E 2000_122hp 4 marce anno 1983
seconda macchina:Mercedes-Benz CLK200Kompressor 2000_192hp 5 marce anno 2000
con impianto Gpl Landi "per rispettare l'ambiente"

comunque................. sempre e solo benzina!!!!
Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

Senti per il GPL è Consigliabile cambiare le candele almeno una volta ogni 30000KM
Io non monterei mai le platino perchè vanno bene per i primi 5000 7000 km poi cominciano i proplemi..a GPL
Per il GPL ci vuole le candele che faccino una scintilla con il fascio della corrente molto larga per poter incendiare bene la miscela Butano e Propano contenuta nel GPL .....cosa che le platino... sono molto + potenti come corrente ....ma fanno il fascio piccolissimo e fine, anno molta durata in KM ma .....no buone per GPL... le Platino sono ottime per il Benzina. :mrgreen:

Forse sono proprio le bobine.....pultroppo e molto difficile capire se sono guaste
bisognerebbe avere un meccanico di fiducia... provare a fare un cambio....
tempo fà ho provato ad inserire le vecchie bobine....non l'avevo buttate via
la macchina andave bene ma non mi sono fidato ed ho rimesso quelle nuove.
Comunque se hai fatto 116000km e non l'hai mai cambiate credo che sia giunto il momento di cambiarle...io la prima volta ho fatto il cambio a 85000km un anno preciso da quando ho istallato il GPL... :;D:
Abesso sono a 173000 ed è tutto OK (Y)

Io Comincerei a cambiare le candele...modica spesa ....e poi da cosa nasce cosa :cannabius:
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
Avatar utente
Claudio86
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1047
Iscritto il: mar lug 10, 2007 1:37 pm
Auto guidata: CLK Cabrio W208 ('03), 300CE w124 ('87)
Località: Ceccano (prov. Frosinone)

Ti ringrazio! cambio subito le candele allora, e vediamo che succede! speriamo bene... (Y)
Se nn sono indiscreto, sai dirmi quanto hai speso per le bobine nuove? (e quante bobine sono? :ooops: :mrgreen: )
CLK 200K Cabrio Avantgarde "Final Edition" 05/2003

- Tessera N°82
Precedenti:

300CE Coupè - ASI
C250-TD SW Eleg.
Smart & Passion
A160-ESP Eleg.
200TE-16 Eleg.
Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

ciao
Le Bobine sono una x Cilindro....
Se ricordo bene circa € 80,00 C/D......ti faccio sapere di preciso appena possibile.... controllo Fattura (Y)

saluti
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
Avatar utente
giofriscia
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1366
Iscritto il: ven apr 27, 2007 1:49 pm
Auto guidata: w208 Kompressor
Località: Sciacca (AG)

1furia ha scritto:ciao
Le Bobine sono una x Cilindro....
Se ricordo bene circa € 80,00 C/D......ti faccio sapere di preciso appena possibile.... controllo Fattura (Y)

saluti
le bobine per la w208 sono due..
;)
_________MY CAR IS A MERCEDES BENZ______________________________________________________
Avatar utente
Claudio86
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1047
Iscritto il: mar lug 10, 2007 1:37 pm
Auto guidata: CLK Cabrio W208 ('03), 300CE w124 ('87)
Località: Ceccano (prov. Frosinone)

Allora, ho cambiatole candele, tolte le NGK al platino e montate 4 normali...
Il mio meccanico mi ha montato delle "BERU ultra", con nucleo in rame...

Purtroppo però nn è cambiato nulla... :doubt: (peccato anche per i 30euro spesi...)
Uff... nn so più che fare... :doubt:
CLK 200K Cabrio Avantgarde "Final Edition" 05/2003

- Tessera N°82
Precedenti:

300CE Coupè - ASI
C250-TD SW Eleg.
Smart & Passion
A160-ESP Eleg.
200TE-16 Eleg.
Bigstakanov
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 658
Iscritto il: dom set 16, 2007 2:11 pm
Auto guidata: W163 ML 270 CDI Restyling
Località: Valenza(AL),Piemonte

Claudio86 ha scritto:Allora, ho cambiatole candele, tolte le NGK al platino e montate 4 normali...
Il mio meccanico mi ha montato delle "BERU ultra", con nucleo in rame...

Purtroppo però nn è cambiato nulla... :doubt: (peccato anche per i 30euro spesi...)
Uff... nn so più che fare... :doubt:
Ciao carissimo,
purtroppo,ahimè,quando succede così si entra in un ginepraio fatto di tentativi nel quale è difficile vederne la soluzione.
Io ti posso dire che le mie candele sono normali NGK,della stessa gradazione delle BOSH o BERU che prevede la MB per l'auto a benzina.Anch'io ho avuto dei problemi
all'inizio con il mio impianto,ho sostituito man mano le candele,le pipette,le bobine,il debimetro,la sonda lambda,rifatto tarature e ritaratu e l'auto non andava ancora bene.Poi sono capitato nelle mani giuste e si è iniziato a capire che i problemi stavano a monte:cioè in chi aveva realizzato l'impianto,ovvero male!Grazie a ciò ho cambiato,ancora una volta,i pezzi dell'impianto che non andavano bene e d'incanto l'auto ha iniziato a funzionare bene anche con le normali candele NGK che monto ancora adesso.Non solo,il nervoso che ho avuto pensando a tutti i soldi spesi nei pezzi di cui ho scritto sopra che non serebbero stati da cambiare.Il lato positivo è che adesso è tutto nuovo e quindi per un pò sono a posto.
La morale è accertati che l'impianto sia stato con tutti i pezzi e le caratteristiche che la Tartarini prevede per la nostra auto:condotti della sezione adeguata,riduttore,polmone,centralina,elettrovalvola,iniettori(ad esempio mi erano stati messi degli iniettori lenti che non stavano dietro alla fasatura dell'iniezione e poi mettendo quelli adatti è andato tutto a posto).Poi se dopo due o tre tarature(che magari nel tuo caso è necessaria di fare solo quella per bene) fatte dall'installatore non ottieni risultati chiedi l'intervento della Tartarini tramite i sui adddetti che vengono a risolvere i problemi dove l'installatore non arriva.
Fammi sapere come va.
Saluti.
:wink:

P.S.
Mi è venuta in mente un'altra cosa che ti può far evitare di spendere soldi inutilmente in pezzi di ricambio che non sono da cambiare:Tieni come riferimento il funzionamento del tuo clk a benzina.Se a benzina va bene il problema è da ricercare esclusivamente nell'impianto a gas!Tieni duro su questo fatto.
Se invece anche a benzina da qualche problema allora intervieni con ciò che è necessario fare.Altrimenti nisba!
:wink:
Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

Prova a cambiare meccanico... dovresti fare un controllo con il test.. vedono la pressione del polmone e se tutto l'impianto funziona a dovere..
io ho cambiato le bobine ...4 sull' SLK ha 4 bobine...perchè dal test era tutto OK...sincera mente a Benzina non aveva grossi problemi....solo che ogni tanto perdeva dei colpi quando acceleravo dai bassi regimi.
Ultima modifica di 1furia il ven feb 26, 2010 7:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

Bigstakanov ha scritto:
Claudio86 ha scritto:Allora, ho cambiatole candele, tolteP.S.
Mi è venuta in mente un'altra cosa che ti può far evitare di spendere soldi inutilmente in pezzi di ricambio che non sono da cambiare:Tieni come riferimento il funzionamento del tuo clk a benzina.Se a benzina va bene il problema è da ricercare esclusivamente nell'impianto a gas!Tieni duro su questo fatto.
Se invece anche a benzina da qualche problema allora intervieni con ciò che è necessario fare.Altrimenti nisba!
:wink:
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
eclipse74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 16, 2009 2:13 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 Kompressor EVO
Località: Campi Bisenzio

Scusate, abbiate pazienza ma anche la mia CLK W208 gasata GPL BIGAS mi da qualche problema e leggendo questo topic mi ci ritrovo abbastanza: l'impiantista (la sede centrale Bigas!) mi ha cambiato le candele venerdì (avevano 18000km sempre montate da loro) e i (due) filtri del gas (avevano 6000km).
La macchina va abbastanza bene sia a gas che a benzina, ha solo due difetti che sono gli stessi che aveva prima del cambio candele/filtri:
1) quando l'accendo a freddo ha difficoltà ad accendersi e ci vogliono sempre un paio di giri di chiave o lasciare girare a lungo il motorino di avviamento.
2) un po' di saltellamenti, come piccoli vuoti, quando riprendo in seconda o terza dai bassi regimi, in alto tutto ok, si nota molto a gas e quasi per nulla a benzina.

Notare che il punto 1) quasi non si verifica se vado sempre a benzina mentre se vado a gas al mattino seguente l'auto si accende con difficoltà: non capisco quindi se non arriva la benzina (la macchina si accende sempre a benzina) oppure c'è un problema elettrico.

Ho bisogno di un vostro consiglio!
Grazie!

Qualche idea?
Ultima modifica di eclipse74 il mer mar 17, 2010 5:54 pm, modificato 1 volta in totale.
eclipse74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 16, 2009 2:13 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 Kompressor EVO
Località: Campi Bisenzio

... dimenticavo: sulla W208 EVO da 163cv ci sono 2 o 4 bobine? Scusate ma non ho capito poichè alcuni dicono 2 altri 4, ma non capisco se l'auto è la stessa.

Saluti
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione