gpl e candele

W208, W209

Moderatore: Staff

Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

Ciao
La Partenza a Freddo è sempre a Benzina.....il GPL entra in funzione di solito quando la temperatura dell'ACQUA RAGGIUNGE I 40 45 Gradi :lol:

Se vuoi fare una prova...la sera spengi l'auto a benzina....e la mattina riparti a benzina...se parte male ....allora il problema potrebbe essere lo starter automatico che non funziona a dovere. :idea:

Prima di tutto per vedere quante bobine ci sono ...devi aprire il cofano....ebbene io ho una SLK 2000 EVO Kompressor 163 HP ed Ha 4 bobine collocate sopra alle candele... 1 per candela :mrgreen: ....per poterle vedere devo svitiate il carterino di protezione con una chiave a stella.
Poi Un Altra cosa.... SE viaggiando a Benzina non hai problemi....allora è da escludere le bobine.
Potrebbe dipendere dalla pressione del polmone ...molto bassa....oppure dei filtri del GPL sporchi.
Prova a cambiare meccanico...cerca di trovare un centro assistenza della marca del tuo impianto del GPL....oppure contatta di rettamente il produttore dell'Impianto....ci sono dei Tecnici molto disponibili ed all'avanguardia che ti possono risolvere il problema ....a volte sono piccolezze che creano grandi Problemi :cannabius:
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
eclipse74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 16, 2009 2:13 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 Kompressor EVO
Località: Campi Bisenzio

Grazie 1furia per la risposta e per i consigli.
Per quanto riguarda l'impianto mi sono rivolto direttamente alla casa madre che lo produce e me l'ha montato e mi ha fatto i tagliandi fino ad ora, quindi penso che più di loro non ci sia nessuno che ne sappia sul loro impianto.
Per questo mi era venuto il dubbio che potesse essere un componente non dell'impianto a gas a non funzionare bene e che a benzina il problema, se si tratta di qualcosa di elettrico, non si presentasse perchè "più tollerante" rispetto al gas.

Ho fatto la prova di spegnere l'auto dopo aver girato un po' a benzina e al mattino riparte bene (ho provato solo un paio di volte).
Escludo i filtri GPL perchè me li hanno appena cambiati, quelli precedenti avevano solo 6000km! (e poi l'auto parte a benzina, quindi non me lo spiegherei).

Provo a tenermela così per un po' sperando di non rovinare l'accensione o il catalizzatore nel caso bruciasse male.

Ciao
multipur
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:34 pm
Auto guidata: C200 Kompressor SW del 2001 con impianto a metano
Località: empoli (fi)

Ciao a tutti, nell'intento di aiutare qualcuno, provo a fare un po' di chiarezza sul problema alimentazione a gas-candele e bobine ecc.
Poiché ho un'esperienza di alcune centinaia di migliali di km su auto alimentate a gas, le ultime due con motori mercedes 2000 kompressor, vi racconto, sulla base delle cose che mi sono capitate, quali sono i problemi delle mercedes a gas (di solito), a tal punto che alcuni installatori della zona si sono fatti l'esperienza sulle mie auto.
Prima di tutto, io viaggio a metano: è ancora più "delicato" del gpl e quindi i problemi si manifestano con più evidenza:
- i motori kompressor pre-evo (186 o 192cv) hanno 2 bobine che alimentano ciascuna 2 cilindri contemporaneamente;
- i motori kompressor evo (163 cv) hanno tutti 4 bobine, una per cilindro;
- su tali motori è stato più volte riscontrato il problema della prematura usura delle pipette (pezzo di gomma che si collega direttamente alla candela). Lo si capisce da striature marroni-nerastre sulla ceramica della candela, che testimoniano che la pipetta scarica, non alimentando la candela con la sufficiente tensione;
- bobine: quelle della mercedes non sono eterne: difficilmente durano in piena efficiena per più di 100 o 150 mila km;
- anche le candele possono influire sull'alimentazione a gas, ma molto meno rispetto a quanto sopra. Ecco perché molti vanno bene anche con candele a basso costo (come le classiche a tre punte per i motori pre-evo).

Ora, la cosa curiosa è che quando ci sono problemi alle pipette e alle bobine, di solito la macchina a benzina continua ad andare benissimo per altre decine di migliaia di km. Questo perché la benzina ha un potere antidetonante molto inferiore rispetto a quello del gas (il metano in particolare ha circa 130 ottani) e quindi basta una scintilla anche debole per accendere la miscela nella camera di combustione. I problemi a benzina arrivano solo quando i componenti sono veramente alla frutta.
Altra cosa importante sui motori mercedes è il motivo per cui molti di voi lamentano che la macchina va a tre cilindri: in realtà non sono le bobine a bloccarsi, ma è la centralina che, dopo alcune mancate accensioni, taglia l'alimentazione all'iniettore del cilindro che le ha subite: prima all'iniettore della benzina e poi (vedi il funzionamento delle centraline gas moderne) all'iniettore del gas dello stesso cilindro. Riavviando il motore il problema si resetta fino alla prossima volta!

In buona sostanza il problema sta nel sistema di accensione della mercedes, che non è tra i più efficienti sul mercato: un motore alfa romeo twin spark, per esempio, in caso di componenti usurati può dare qualche ballettamento al minimo (a gas) ma non ti fa mai strattonare la macchina o andare a tre cilindri in marcia.

Per capire le cose sopra descritte ci ho impiegato dei mesi con la mia vecchia w 202. Quando ho comprato la w 203 usata ho avuto gli stessi problemi e li ho risolti da solo per i seguenti motivi:
- l'officina mercedes sosteneva che siccome la macchina aveva problemi solo a metano, non erano da collegarsi ai componenti dell'accensione a benzina e dovevo invece rivolgermi all'installatore;
- il mio installatore sosteneva che la mappatura (sugli impianti moderni saprete che non è così importante come in passato ma si tratta di un'operazione di finitura) a metano fosse perfetta e che la macchina aveva problemi di accensione.
La mia impressione era concorde con l'installatore per cui:
- ho cambiato le candele (54 euro) e la macchina non ha reagito
- ho cambiato le pipette (18 euro) e la macchina non ha reagito
- a questo punto erano sicuramente le bobine (140euro) e la macchina è rinata.

Morale: se una macchina va bene a benzina e non va bene a gas, è MOLTO probabile che abbia problemi di accensione (bobine e pipette). Le candele con metalli nobili possono portare solo migliorie alla fluidità di marcia ma sicuramente una macchina a gas DEVE andare bene anche con le candele originali.
A questo proposito, la NGK ha commercializzato delle candele che migliorano la combustione delle auto a gpl e metano, purché gli altri componenti (pipette e bobine) non siano usurati: si chiamano NGK LPG 1 (1 per i motori mercedes) e, attualmente, esistono solo compatibili con i motori di cilindrata 1998. Per i 1796 ancora non esistono.
Spero di aver chiarito alcuni dubbi.
Saluti a tutti.
C 200 Kompressor SW w202 300.500 Km (fino al 6/10/2009)
C 200 Kompressor SW w203 (dal 6/10/2009)
eclipse74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 16, 2009 2:13 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 Kompressor EVO
Località: Campi Bisenzio

Grazie multipur per le indicazioni.
Il prezzo dello bobine di 140€ è per 2 o 4 bobine? Stessa cosa per le pipette ? Originali e acqustate in MB ?
multipur
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:34 pm
Auto guidata: C200 Kompressor SW del 2001 con impianto a metano
Località: empoli (fi)

Le pipette le ho comprate in MB, l'unico posto in cui si trovano saparatamente da altro materiale. Per quanto riguarda le bobine, le ho comprate in un autoricambi che mi ha trattato particolarmente bene. Sono della BERU (come le originali) ma non marcate mercedes. I 140 Euro li ho spesi per tutte e quattro: non mi andava di stare a far prove per vedere quale o quali aveveno dei problemi, tanto si tratta di usura, quindi le ho cambiate in toto. Tra l'altro sono già dotate di pipette, quindi mi avanza una muta di pipette per il futuro ;-)
Ora, sempre riguardo a questo argomento, ho scoperto che esiste uno speciale grasso della BERU da cospargere sulla ceramica della candela, in modo tale da farla aderire bene alla pipetta quando la si infila: la prossima volta che cambio le candele lo proverò, dovrebbe dare un qualche miglioramente in caso di dilatazione e "cottura" delle pipette. Ho visto che lo consigliano sul sito della Beru.
Purtroppo il sistema delle bobine-pipette della mercedes non è dei migliori: c'è una molla dentro la pipetta che si limita a toccare la parte superiore della candela, senza fare una presa meccanica (il classico klack) che si sente su auto di altra marca o sulle mercedes più vecchie (almeno sulle 2 pipette separate dalle 2 bobine).
Ecco perché ho l'opinione che la mercedes abbia un sistema di accensione che fa ridere: mi piacerebbe proprio sapere come hanno risolto il problema sulla classe E e sulla classe B NGT...
C 200 Kompressor SW w202 300.500 Km (fino al 6/10/2009)
C 200 Kompressor SW w203 (dal 6/10/2009)
eclipse74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 16, 2009 2:13 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 Kompressor EVO
Località: Campi Bisenzio

Grazie anche per queste info, magari le cerco su internet poi cerco qualcuno dalle mie parti che me le cambi, penso sia molto facile ma non ho gli strumenti adatti.

Ciao
multipur
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 212
Iscritto il: lun mar 31, 2008 8:34 pm
Auto guidata: C200 Kompressor SW del 2001 con impianto a metano
Località: empoli (fi)

Servono fondamentalmente 3 attrezzi: la chiave a brugola per togliere il coperchi delle candele, la chiave torx per togliere i bulloncini delle pipette e, se vuoi smontare le candele, la chiave apposita. Anche a me mi mancava qualcosina: comunque con 10 euro compri tutto in un autoricambi...
C 200 Kompressor SW w202 300.500 Km (fino al 6/10/2009)
C 200 Kompressor SW w203 (dal 6/10/2009)
Bigstakanov
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 658
Iscritto il: dom set 16, 2007 2:11 pm
Auto guidata: W163 ML 270 CDI Restyling
Località: Valenza(AL),Piemonte

multipur ha scritto:Servono fondamentalmente 3 attrezzi: la chiave a brugola per togliere il coperchi delle candele, la chiave torx per togliere i bulloncini delle pipette e, se vuoi smontare le candele, la chiave apposita. Anche a me mi mancava qualcosina: comunque con 10 euro compri tutto in un autoricambi...
Grazie per l'indicazione delle candele NGK specifiche per il GPL.Sul mio clk 200K con 192cv,quindi pre-evo,monto delle normali NGK compatibili per il motore e mio trovo benissimo.
Mi ci sono ritrovato anch'io nei problemi che hai descritto nell'altro post.I comportamenti della mia auto ero proprio quelli da te descritti.
Io cambiai candele,pipette,bobine e quant'altro.Poi ho cambiato meccanico e installatore e grazie a loro si è capito che il problema stava nel come era stato installato l'impianto:cioè male.In poche parole il mio impianto era strozzato,a gpl non alimentava a sufficenza il motore e la centralina tagliava,facendola andare a tre o a due cilindri.Fatte le dovute modifiche all'impianto il mio clk è rinato.L'aspetto positivo è stato che cambiando tutti quei pezzi per un pò(e spero per un bel pò) non ci saranno più fastidi all'alimentazione.
Saluti.
:wink:
Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

Io cambiai candele,pipette,bobine e quant'altro.Poi ho cambiato meccanico



Idem con patatine
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

Io avevo avuto gli stessi problemi, cambiate candele, bobbine, cavi e almeno 3 meccanici (MB compresa). L'unica cosa che ottenevo era non avere problemi per 2-5'000 Km e poi ricominciavano.
Poi l'anno scorso mi sono rotto le pa...e (è dal 2006 che ci combatto) e ho fatto smontare l'impianto a gas. Ho girato solo a benzina per un anno, senza prob. Ho rotto le scatole alla casa produttrice dell'impianto finchè non mi hanno mandato da uno che fa assistenza agli installatori (quindi in genere non tratta con l'utente finale). Mi ha rimontato l'impianto a regola d'arte, a confronto sembrava che il primo installatore aveva gettato nel cofano i vari componenti alla rifusa e poi chiuso senza neanche guardarli.
Per ora non ho fatto il km necessari per cantare vittoria, ma posso già dire con sicurezza che il motore al momento gira molto più fluido di prima. Tengo le dita incrociate
Avatar utente
alx
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1055
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:11 pm
Auto guidata: Mercedes CLK200 w208 elegance
Località: abruzzo

ten ,siamo tutti con te!!


multipur,sei stato molto utile!
eclipse74
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 18
Iscritto il: gio lug 16, 2009 2:13 pm
Auto guidata: Mercedes CLK 200 Kompressor EVO
Località: Campi Bisenzio

scusate se non mi sono fatto sentire da tanto: il problema era stato risolto semplicemente controllando gli iniettori in modo piuttosto artigianale ma efficace.
Semplicemente avvicinando una spugna imbevuta di liquido insaponato si è visto che a macchina spenta un iniettore aveva una leggerissima perdita di gas (faceva le bolle!) quindi è stato sistemato e ora l'auto va benissimo anche a freddo.
Quando l'auto rimaneva ferma a lungo (diciamo una notte) rimaneva "ingolfata" del troppo gas alla prima accensione e poi funzionava correttamente alle accensioni successive.
Spero di essere stato utile a qualcuno, a volte i rimedi più semplici ed economici sono i migliori!
Avatar utente
1furia
Utente bannato
Messaggi: 299
Iscritto il: mer mar 26, 2008 7:52 pm
Auto guidata: Mercedes SLK Evo 200 Kompressor GPL
BMW 330D
Località: Provincia di PISA

eclipse74 ha scritto:... dimenticavo: sulla W208 EVO da 163cv ci sono 2 o 4 bobine? Scusate ma non ho capito poichè alcuni dicono 2 altri 4, ma non capisco se l'auto è la stessa.

Saluti
Ciao
Io Ho Una SLK 200 163cv evo ho una bobina x cilindro= 4 bobine
Poi e semplice apri il cofano e controlli... segui i fili delle candele le bobine sono sopra ad ogni candela.
Pultroppo non conosco il w 208 evo però il mototore dovrebbe essere lo stesso del mio. :bounce :bounce :bounce
ciao
Se la Montagna un và da Maometto......Maometto ......và ar mare.....u nà spetta i comodi ....della Montagna
judorai
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:01 am
Auto guidata: c200 kompr

Stessi problemi per 2 anni.
Sostituito tutto senza esito. Vado dal mio vecchio meccanico che mi dice:" ma non vedi che sta macchina è intoppata?". tolto il catalizzatore, la macchina sono 2 anni che non da problemi .
i pezzi del catalizzatore rotto assumevano posizioni strane bloccando lo scarico e mandando la macchina in protezione.

Roberto
Avatar utente
ten80
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 811
Iscritto il: lun ago 20, 2007 10:17 am
Auto guidata: C 200 Avantgarde BlueEfficiency First NAG5
Località: Roma

La mia macchina nel frattempo l'ho venduta da 2 anni ormai ma ne io e ne il nuovo proprietario abbiamo più avuto problemi di candele,bobbine etc.
Nella speranza che possa esservi utile, vi posso dire che quello che mi ha rimontato l'impianto (era stata smontata solo la parte elettrica) ha rinastrato tutti i fili elettrici nel cofano (con nastro isolante resistente alle alte temp) oltre che averli "messi" per bene e fascettati facendo un lavoro pulito.
Nella mia ignoranza suppongo che lil 1° installatore abbia usato dei comuni fili elettrici (non specifici per stare nel cofano motore con le alte temp che si formano) e che qualcuno di loro abbia perso parzialmente la proprietà isolante della guaina il che ha portato (sopratutto quelli vicino alle bobbine e agli iniettori) a disperdere/assorbire la corrente.
Rispondi

Torna a “Archivio vecchi topic (Mix)”

  • Informazione