gpl e candele

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dado_1984
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ciao
ho sostituito le pipette e i cavi al 200kompressor 192 cv...
per chi ne avesse bisogno: BERU ZEF 1515, sul web circa 70€ spedite.
Per la rimozione, le simpatiche viti torx vengono via con l'apposita bussola o anche con un pappagallo da idraulico piccolo, se manca la chiave.
Dopo più di 200k km, confrontandole con le nuove, si presentano tutte dilatate e con la gomma invecchiata; quella sotto la bobina del cil4 poi era la peggiore, il bordo inferiore era chiaramente assottigliato e quasi sfrangiato dalle scariche, distintamente udibili al minimo con radio spenta.
Ho notato anche che trafila un po d'olio nel vano candele specie in corrispondenza dei cil 1 e 2 (lato distribuzione) ma fortunatamente non va a finire nei pozzetti candele: pipette asciutte e anche passando la carta nei pozzetti risultano asciutti. difficoltà comunque bassa, è stato piu rognoso il filtro aria con la sua scatola dalle molteplici mollette in posti strani
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albertohelp
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marcosimo
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Ci sono due versioni della stesa auto la prima prodotta dal 99 a 2000 giugno che ha 2 bobine 2000CC 192CV ha 5 marce, la seconda prodotta dal luglio 2000 a dicembre 2002 che è 2000CC 163CV ha 6 marce 4 bobine.
saluti
Marco
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superboff
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ciao ho letto con interesse l'argomento, qualcuno sa il codice dei candele più fredde per il 141 kw? attualmente monto le denso
originali ma vorrei 2 gradi termici più freddi consigliati da molti ma nessuno ricorda il codice. qualcuno mi aiuta?? grazie!!! :D
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superboff
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Ragazzi vi tolgo qualsiasi dubbio sulla questione candele, in quanto ho testato di persona il tutto. Per quanto riguarda i motori kompressor pre evo quindi il 180 cavalli della c 202, il 186 cavalli dello w 210, e il 192 cavalli del clk 208 ed slk r 170, tutti prima di maggio 2000, si consigliano candele NGK BKUR5ET se l'auto è senza impianti. Mentre se montate un gpl o metano, montate delle BKUR6ET (quindi un grado + fredde), se invece avete la puleggia maggiorata e centralina montate esclusivamente le BKUR7ET.
Lo stesso vale per chi come me ha si un impianto a metano o gas, ma in contemporanea alla modifica puleggia + eeprom, quindi BKUR7ET.
Invece per chi avesse le aspirate 200 da 100 kw 136cv sempre a gpl o metano ( clk, slk, E, C ) con di serie le Bosch FR 8 KTC+ oppure le FR 8 D+ yttrium tutte ad una punta, vi consiglio nuovamente le NGK BKUR5ET a 3 punte.
MI RACCOMANDO, non spendete soldi in quelle all'iridio oppure Brisk o Torque Master, hanno solo la qualità di durare (secondo loro) 90.000/ 100.000 km, ma chi ha un impianto su delle Mercedes sa benissimo che ogni 25.000/ 30.000 km vanno cambiate perchè il motore le brucia letteralmente. Spero di avervi dato un piccolo contributo testato sulle mie auto, quindi al 100% attendibile. Saluti :ciao:
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dado_1984
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che il motore mangi letteralmente le candele non mi pare, io sono a circa 50000 km con delle beru (nor ricordo quali, prese dal meccanico dal ricambista generico col codice motore). Non sono mai andate al massimo (qualche missifire, sempre che sia loro la responsabilità), prossimamente monto quelle consigliate dall'impiantista, se non sbaglio delle NGK, forse proprio quelle citate da superboff (ho il codice in macchina)
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superboff
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dado_1984 ha scritto:che il motore mangi letteralmente le candele non mi pare, io sono a circa 50000 km con delle beru (nor ricordo quali, prese dal meccanico dal ricambista generico col codice motore). Non sono mai andate al massimo (qualche missifire, sempre che sia loro la responsabilità), prossimamente monto quelle consigliate dall'impiantista, se non sbaglio delle NGK, forse proprio quelle citate da superboff (ho il codice in macchina)
50.000 KM con le stesse candele a GPL? io con il metano a quota 12.000 sono arrivate al limite! la E200 di mio padre arriva al max a 18/19.000. Ma non noti un consistente calo di prestazioni ?
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ogni tanto nelle riprese a tavoletta borbotta, ma rilasiando l acceleratore e ripemendolo a fondo spinge fino a circa 5200 rpm. forse col metano la situazione peggiora parecchio...comunque a breve le candele saranno sostituite, un po per scaramazia un po perche il loro dovere lo hanno fatto. oggi ho cambiato il filtro del gpl, dopo 20000 km di funzionamento appare ancora in discrete condizioni ma per quel che costa... (san Ebay ;) )

ps comunque anche il mio installatore consiglia BKUR6ET
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superboff
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dado_1984 ha scritto:ogni tanto nelle riprese a tavoletta borbotta, ma rilasiando l acceleratore e ripemendolo a fondo spinge fino a circa 5200 rpm. forse col metano la situazione peggiora parecchio...comunque a breve le candele saranno sostituite, un po per scaramazia un po perche il loro dovere lo hanno fatto. oggi ho cambiato il filtro del gpl, dopo 20000 km di funzionamento appare ancora in discrete condizioni ma per quel che costa... (san Ebay ;) )

ps comunque anche il mio installatore consiglia BKUR6ET
si grado termico 6 sono giuste... (Y) (Y) le ngk sono le meglio. evita al 100% le champion perchè sembrano far calare le prestazioni...
come dici tu infatti con metano è molto diverso che andare a benzina... le candele durano un terzo... colpa della secchezza del carburante che non lubrifica le varie punte
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superboff ha scritto:Ragazzi vi tolgo qualsiasi dubbio sulla questione candele, in quanto ho testato di persona il tutto. Per quanto riguarda i motori kompressor pre evo quindi il 180 cavalli della c 202, il 186 cavalli dello w 210, e il 192 cavalli del clk 208 ed slk r 170, tutti prima di maggio 2000, si consigliano candele NGK BKUR5ET se l'auto è senza impianti. Mentre se montate un gpl o metano, montate delle BKUR6ET (quindi un grado + fredde), se invece avete la puleggia maggiorata e centralina montate esclusivamente le BKUR7ET.
Lo stesso vale per chi come me ha si un impianto a metano o gas, ma in contemporanea alla modifica puleggia + eeprom, quindi BKUR7ET.
Invece per chi avesse le aspirate 200 da 100 kw 136cv sempre a gpl o metano ( clk, slk, E, C ) con di serie le Bosch FR 8 KTC+ oppure le FR 8 D+ yttrium tutte ad una punta, vi consiglio nuovamente le NGK BKUR5ET a 3 punte.
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Ciao superboff queste tue considerazioni sulle candele valgono anche per la mia clk 230 kompressor evo? quindi motore da 197 cv visto che a giorni voglio fare sia puleggia/centralina e impianto gpl :grazie: :grazie: :grazie:
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superboff
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certo!!
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superboff ha scritto: mar dic 24, 2013 4:51 pm Ragazzi vi tolgo qualsiasi dubbio sulla questione candele, in quanto ho testato di persona il tutto. Per quanto riguarda i motori kompressor pre evo quindi il 180 cavalli della c 202, il 186 cavalli dello w 210, e il 192 cavalli del clk 208 ed slk r 170, tutti prima di maggio 2000, si consigliano candele NGK BKUR5ET se l'auto è senza impianti. Mentre se montate un gpl o metano, montate delle BKUR6ET (quindi un grado + fredde), se invece avete la puleggia maggiorata e centralina montate esclusivamente le BKUR7ET.
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Ciao a tutti

Riprendo un po questo vecchio post per chiedere una delucidazione. Superboff o qualcuno saprebbe dirmi perche per i motori kompressor a gpl si consiglia candele BKUR6ET quindi un grado piu' fredde invece per la w210 136cv le normali BKUR5ET? Forse e' un errore di battitura nel messaggio o per il motore da 136 cv aspirato sia a gpl sia senza vanno bene le BKUR5ET ?
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Manolo Montagna
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La benzina viene iniettata liquida e teoricamente per l’accensione è preferibile una candela calda, mentre per il gas (metano o gpl) che viene iniettato nello stato aeriforme la candela più fredda evita anche autoaccensioni. Personalmente sulla mia coupè C124 con motore aspirato e GPL monto le NGK BPR6EFS, appunto più fredde e il motore va benissimo.
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Ciao Manolo e grazie della tua risposta.
Attualmente nella mia sono montate le normali beru 14FGH - 8DTURX 0 . L'auto va meglio a gpl che a benzina da quando ho messo l'impianto. Da un mese pero' ho sentito a volte come perdite di colpi. Le candele hanno circa 16 mila km. Penso siano loro e le.voglio cambiare. L'auto ovviamente si accende a benzina e poi passa a gpl. Leggendo l'esperienza di superboff ho pensato di provare le ngk pero' mi e' venuto il dubbio se potevo usare le bkur5et anche a gpl o sarebbe meglio le bkur6et come per i modelli kompressor.
In questo caso prendendo in considerazione anche la tua esperienza credo che sarebbe meglio provarle almeno un grado piu' fredde.
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Manolo Montagna
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Le NGK le ritengo ottime e ti consiglio di utilizzare le BKUR6ET. Comunque fai fare una diagnosi in Mercedes per avere un quadro completo sull’’accensione a benzina, e un passaggio dal gasaro per una nuova taratura.
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