Buongiorno a tutti
furgone vito 113cdi 2011 con 242.000km
a 219.000km è stato rigenerato (da azienda con certificazione dell'intervento e controllo contropressioni prima e dopo il lavoro) il filtro antiparticolato (se non ricordo male è integrato anche dal KAT)
fino a ieri nessun problema
negli ultimi 3000km ho fatto molta città andando piano ma non tragitti brevissimi
ieri mi si è accesa (dopo 2km) la spia antiparticolato di colore giallo
il manuale d'uso riporta:
La rigenerazione automatica del filtro antiparticolato per motori diesel è insufficiente oppure presenta delle anomalie.
Procedere a regime superiore a 2.000 giri/min fino allo spegnimento del messaggio sul display.
Se il messaggio sul display non si spegne dopo circa 20 minuti, far eliminare tempestivamente l'anomalia in un'officina qualificata
ho camminato per neanche 2km (sempre in periferia ma comunque non in superstrada o autostrada) con il motore oltre i 2500-3000 giri usando le marce basse, mi sono fermato ed ho spento il motore per prendere una cosa e quando l'ho riavviato la spia era spenta.
ho collegato la presa ODB dopo essermi fermato (non pensavo si spegnesse tanto presto) e (con torque ed un'altra app) non indicava più errori e non ne riportava neppure nello storico
ieri sera sono andato comunque in autostrada ed ho fatto 25-30km a 3000 giri circa
la domanda è:
la spia avverte solo che ci sono state un certo numero di rigenerazioni interrotte?
oppure che il filtro antiparticolato è intasato?
perché se fosse un problema di rigenerazioni interrotte ok ma se fosse il filtro intasato devo pensare di ricomprarlo (non originale chiaramente)
qualcuno ha avuto esperienze in merito?
grazie
spia filtro antiparticolato DPF FAP
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- Francesc88
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Buongiorno, possono solo dirti che se fai tragitti troppo brevi non riesce ad avviarsi ma il filtro continua a sporcarsi e successivamente ad intasarsi fino ad un livello critico. Pertanto, in futuro cerca di fare un giro di 30minuti almeno ogni 500km e se ti accorgi, di far completare le future rigenerazioni.
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- Benzer Junior
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Quindi, che tu sappia, è solo un avvertimento che da l'elettronica quando un certo numero di rigenerazione non vengono completate?
Perché se così fosse ben venga, almeno avverte
Immagino sia così perché si è spento in pochissimo tempo
Diverso sarebbe se invece fosse indice di intasamento eccessivo, allora dovrei cominciare a pensare alla sostituzione del dpf
Perché se così fosse ben venga, almeno avverte
Immagino sia così perché si è spento in pochissimo tempo
Diverso sarebbe se invece fosse indice di intasamento eccessivo, allora dovrei cominciare a pensare alla sostituzione del dpf
- Francesc88
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Quella spia può indicarti che sei ad uno stato critico. Forse adesso sta andando bene perché è riuscito a “pulirsi” con la rigenerazione automatica, ma tieni ben presente che non può andarti bene (sempre) e può intasarsi al punto tale che non riesce a “sbloccarsi” con la classica rigenerazione automatica.
Pertanto, il consiglio è di avere un occhio di riguardo in più se non si vuole pagarne le conseguenze dopo, facendo completare ma anche dar modo di iniziare i cicli. Perché (per intenderci) un ciclo inizia comunque ad una certa temperatura del motore, non parte a motore freddo e neanche a caldo ma appena acceso.
È una scocciatura ma purtroppo i Diesel sono così.
Pertanto, il consiglio è di avere un occhio di riguardo in più se non si vuole pagarne le conseguenze dopo, facendo completare ma anche dar modo di iniziare i cicli. Perché (per intenderci) un ciclo inizia comunque ad una certa temperatura del motore, non parte a motore freddo e neanche a caldo ma appena acceso.
È una scocciatura ma purtroppo i Diesel sono così.
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- Benzer Junior
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grazie dei chiarimenti ma la mia domanda era:
la spia avverte solo che ci sono state un certo numero di rigenerazioni interrotte?
oppure che il filtro antiparticolato è intasato?
perché se fosse un problema di rigenerazioni interrotte ok ma se fosse il filtro intasato devo pensare di ricomprarlo (non originale chiaramente)
so come funziona il DPF e quali sono i suoi limiti e problemi, è dal 2005 che le mie auto lo montano
il vito è il primo mercedes che posseggo e volevo capire la logica di funzionamento della spia
la spia avverte solo che ci sono state un certo numero di rigenerazioni interrotte?
oppure che il filtro antiparticolato è intasato?
perché se fosse un problema di rigenerazioni interrotte ok ma se fosse il filtro intasato devo pensare di ricomprarlo (non originale chiaramente)
so come funziona il DPF e quali sono i suoi limiti e problemi, è dal 2005 che le mie auto lo montano
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- Francesc88
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La spia non si accende ad un numero determinato di interruzioni, credo piuttosto che indichi filtro intasato o comunque la necessità di fare una rigenerazione appunto.
Se rigenerando è andata via ed il motore gira bene non c’è motivo per cambiarlo (ancora).
Se rigenerando è andata via ed il motore gira bene non c’è motivo per cambiarlo (ancora).
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Ciao. Francesco ti abbia risposto correttamente. La spia indica che il Fap o Dpf che sia ha bisogno di una rigenerazione per “pulirsi” pena a lungo andare l’intasamento completo con evidenti cali di potenza e auto in protezione con tutti gli annessi e connessi. Nella mia precedente auto la spia indicava una rigenerazione non andata a buon fine e ti “avvisava” che era consigliabile portarla a termine, pena dopo un tot di accensioni, l’intasamento appunto del famigerato aggeggio antinquinamento. In 8 anni di auto con FAP, per il mio uso, ho mai visto una spia di rigenerazione quindi non saprei dirti se a lungo andare, vederla spesso, sia una buona cosa, ma a sensazione ti direi che è meglio non farla accendere spesso e forzare la rigenerazione come hai ben fatto
Il prima possibile.
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Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
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in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
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- Benzer Junior
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Il vito ha fatto solo questi 3.000km circa in città, il resto (18.000) sono gran parte lunghe percorrenze autostradali
La domanda nasce dal fatto che se la spia si accende perché il DPF è saturo (è stato rigenerato 21.000km fa) mi viene il dubbio che la rigenerazione sia una cavolata (per come l'hanno eseguita o in generale non saprei)
Invece se si accende per tot rigenerazioni bloccate allora è un'altra storia
Comunque appena ho tempo devo controllare la pressione differenziale per capire
La domanda nasce dal fatto che se la spia si accende perché il DPF è saturo (è stato rigenerato 21.000km fa) mi viene il dubbio che la rigenerazione sia una cavolata (per come l'hanno eseguita o in generale non saprei)
Invece se si accende per tot rigenerazioni bloccate allora è un'altra storia
Comunque appena ho tempo devo controllare la pressione differenziale per capire
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- Benzer Junior
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Dopo circa 500km oggi ha rigenerato
Ho controllato spesso la temperatura del sensore catalizzatore ed oggi è arrivata a 650-700°
Terminata la rigenerazione è tornata ai valori normali
A questo punto sono certo che la spia si era accesa perché aveva fatto diversi tentativi di rigenerazione senza completarla
Se fosse stato un problema al DPF si sarebbe accesa nuovamente la spia
Ho controllato spesso la temperatura del sensore catalizzatore ed oggi è arrivata a 650-700°
Terminata la rigenerazione è tornata ai valori normali
A questo punto sono certo che la spia si era accesa perché aveva fatto diversi tentativi di rigenerazione senza completarla
Se fosse stato un problema al DPF si sarebbe accesa nuovamente la spia
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E devo dire che se è così mi fa piacere perché l'elettronica avvertendoti che il DPF non si è rigenerato dopo l'ennesimo tentativo ti obbliga a preoccuparti di fare una rigenerazione corretta e quindi ti aiuta a preservare il DPF
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