Coding 205

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Tra manuale e sport/sport+? Sei sicuro?
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Ho finalmente installato Monaco e settato un pc apposito. Prima di tentare codifiche vorrei comprendere almeno le basi cosi' ho provato a leggere almeno i giri del motore e il livello di carburante. La connessione DTS<->Tactrix si attiva ma i risultati mi sono incomprensibili.
Il contagiri mi da valori mutevoli che vanno circa da 40 a 120, anche con motore spento, o anche a molti giri. Sembra che i valori cambino e si incrementino col passare dei minuti.
Il veichlespeed mi riporta velocita' anche a vettura ferma.
Il livellocarburante mi da un valore oltre 1000.
Allego un po' di immagini, qualcuno ha idea se sono io a sbagliare oppure devo pensare a un difetto dell'openport?

:-G
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Ieri ho fatto prova e non mi sembra di riscontrare differenze coppia/potenza tra sport+ e manuale
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Con DTS Monaco non sono mai andato a leggere tali parametri, mi dispiace... le letture parametri le facevo con Xentry
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Potresti per favore indicarmi una qualunque funzione di lettura che usi con dts-monaco e dirmi che risultato ottieni tu, cosi' potrei capire se ottengo lo stesso esito o se c'e' un difetto hardware.
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... o magari se hai un minuto potresti per favore provare le funzioni readvehiclespeed e readrpm e vedere che valori numerici ti riportano (sono tutte nello stesso posto in Data Trasmission).

A me come detto RPM va da circa 40 e poi si incrementa col passare dei minuti fino a circa 120.
readvehiclespeed mi da 60-70 anche a veicolo fermo.
e readfuel mi da oltre 1000 litri di carburante (!!!)
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[quote= con la W205 come detto RPM va da circa 40 e poi si incrementa col passare dei minuti fino a circa 120.
readvehiclespeed mi da 60-70 anche a veicolo fermo.
e readfuel mi da oltre 1000 litri di carburante (!!!)
[/quote]

Aggiornamento: se a qualcuno puo' essere utile: con la W205 risultati incoerenti come detto sopra. Con la W203 semplicemente riporta un Time Out, accompagnato da un bel Bing! ogni secondo.

Ma non una funzione cosi' basica e banale non dovrebbe funzionare nello stesso modo per la 203 e la 205? :silence:
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Nym ha scritto: mer mag 31, 2023 5:26 pm Ieri ho fatto prova e non mi sembra di riscontrare differenze coppia/potenza tra sport+ e manuale
Io ho la sensazione ''culometro'' che la modalità Sport plus sprema il motore più di qualsiasi altra impostazione, in effetti in modalità manuale, la risposta all'acceleratore non è blanda o lenta come in comfort, però mi sembra che sport plus abbia qualcosina in più su tutto l arco di giri oltre che una semplice risposta dell'acceleratore.
Se è solo una sensazione non lo so potrei anche sbagliarmi, certo è che le mappature cambiano nelle varie configurazioni perchè se la risposta all'acceleratore è diversa evidentemente è diversa anche la mappatura dei tempi di iniezione e anticipo e la cosa non mi meraviglierebbe affatto.
Sebbene con il coding si riesca a modificare molto nella gestione elettronica e a sviscerare molti aspetti, per avere conferme sulle varie mappature bisognerebbe leggere i file di anticipo e iniezione sovrapporli, che poi è il mestiere che fa il preparatore e non è certo riscontrabile con il ''semplice'' coding.
Io so solo che in Sport plus la macchina mi da la sensazione che vada di più anche rispetto al manuale e me lo ha confermato anche un'altra persona che provando la macchina in modalità manuale da subito, quando è passato in sport plus ha fatto la stessa osservazione senza che gli dicessi nulla.
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A proposito, ma voi lo sapete che spesso e volentieri le Mercedes con OM651 misurate al banco prova restituiscono potenze superiori a i dati dichiarati? :sunglasses:
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Fosco1 ha scritto: mar giu 06, 2023 9:57 am A proposito, ma voi lo sapete che spesso e volentieri le Mercedes con OM651 misurate al banco prova restituiscono potenze superiori a i dati dichiarati? :sunglasses:
SI
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Ah, aggiungo...non so quanto puoi fidarti del giochino che ha mercedes nel suo computer che ti fa vedere la potenza e la coppia, potrebbe essere un grafico che si muove in maniera convenzionale, ma i valori veri di coppia e potenza effettivi erogati potrebbero essere ben altri, al punto anche di essere di più e non essere dichiarati per scelte commerciali o strategiche.
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Io credo che nel range che va da zero al valore massimo dichiarato l'indicatore sia veritiero, poi una volta raggiunto il valore massimo (sulla scala) l'indicatore si blocca li anche se il motore da qualcosa di più.
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Le codifiche non agiscono sulla mappatura, quindi su quello non fanno nulla... però disabilitando gli adattamenti acceleratore e i tagli coppia la differenza nel guidato è enorme.

Poi è interessante quello che dici... la conferma sarebbe solo al banco rulli... riproverò pure io per capire, non mi sembrava che ci fosse enorme differenza anche se sport+ usato davvero poco (anche perché abilitato da pochissimo via codifica, prima la mia non l'aveva)

Dei dati visualizzati non saprei dirti quanto veritieri, ma ci feci discussione con officina MB perché la mia ad esempio non va mai alla coppia massima a meno che non si parta a schiacciare sotto i 2000 giri, cosa davvero strana... se si inizia ad accelerare sopra i 2000 giri la coppia è anche di 100/200NM inferiore, mica poca roba (e anche la spinta pare inferiore). Anche la coppia solo elettrico è sempre inferiore al dichiarato di più di 100NM
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Startaxi ha scritto: mar giu 06, 2023 12:03 pm Io credo che nel range che va da zero al valore massimo dichiarato l'indicatore sia veritiero, poi una volta raggiunto il valore massimo (sulla scala) l'indicatore si blocca li anche se il motore da qualcosa di più.
Buongiorno! Allora gli indicatori sullo schermo della potenza e coppia erogata in tempo reale non possono essere veritieri, possono essere solo ''qualitativi'', mi spiego meglio.
Non esiste uno strumento installabile a bordo di una vettura che sia in grado di misurare la coppia effettiva scaricata da un propulsore, per effettuare una misurazione di questo tipo occorre per forza di cose un banco prova, che può essere un banco prova a rulli che effettua la misurazione alle ruote e ricava per calcolo la potenza effettiva all'albero motore, oppure, nelle officine di preparazione specialistiche il banco prova collegato direttamente all'albero motore del propulsore.
Questo per dire che gli indicatori sullo schermo di potenza e coppia istantanea erogati, sono ricavati e mostrati non con una effettiva misura ma, detto a ''grandi linee'', con un software che analizza i dati che la centralina gli invia a seconda delle richieste di carico motore e le condizioni in quel preciso istante. Ciò vuol dire che quello che leggette è una schermata convenzionale, il software sa che nel momento in cui tu schiacci tutto gliù l'acceleratore, in quel dato istante, in quel numero di giri, il motore ti eroga convenzionalmente quella potenza e coppia.
Ciò non vuol dire assolutamente che siano effettivamente quei valori, potrebbero essere effettivamente di meno o di più, ma questo lo si può verificare solo misurandolo.
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Nym ha scritto: mar giu 06, 2023 1:18 pm Le codifiche non agiscono sulla mappatura, quindi su quello non fanno nulla... però disabilitando gli adattamenti acceleratore e i tagli coppia la differenza nel guidato è enorme.

Poi è interessante quello che dici... la conferma sarebbe solo al banco rulli... riproverò pure io per capire, non mi sembrava che ci fosse enorme differenza anche se sport+ usato davvero poco (anche perché abilitato da pochissimo via codifica, prima la mia non l'aveva)

Dei dati visualizzati non saprei dirti quanto veritieri, ma ci feci discussione con officina MB perché la mia ad esempio non va mai alla coppia massima a meno che non si parta a schiacciare sotto i 2000 giri, cosa davvero strana... se si inizia ad accelerare sopra i 2000 giri la coppia è anche di 100/200NM inferiore, mica poca roba (e anche la spinta pare inferiore). Anche la coppia solo elettrico è sempre inferiore al dichiarato di più di 100NM
I motivi potrebbero essere molteplici, intanto a che regime viene erogata la coppia massima? I diesel di solito erogano la coppia massima attorno ai 2000 giri. Ma potrebbe essere anche che quando hai schiacciato non c erano le condizioni per darti la potenza massima, per esempio non eri in sport plus, oppure l'auto ha rilevato poca aderenza, temperatura motore, vai a capire...
Ieri sera mentre tornavo da lavoro ho messo in sport plus e ho disattivato l' ESP. l'auto si è trasformata in un dragster, schiacciando da fermo o quasi, le ruote pattinano l'auto si intraversa e le gomme fumano, qualcosa di devastante, infatti non oso immaginare cosa facciano le 300d a questo punto, questa mattina invece andando a lavoro per contro prova ho fatto la stessa cosa in individual modalità manuale ma non ce la fa a sgommare e a intraversarsi.
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Fosco1 ha scritto: mar giu 06, 2023 10:05 am Ah, aggiungo...non so quanto puoi fidarti del giochino che ha mercedes nel suo computer che ti fa vedere la potenza e la coppia, potrebbe essere un grafico che si muove in maniera convenzionale, ma i valori veri di coppia e potenza effettivi erogati potrebbero essere ben altri, al punto anche di essere di più e non essere dichiarati per scelte commerciali o strategiche.
Non c'entra con l'argomento la potenza-coppia, ma a proposito di scelte commerciali osservo che il mio contachilometri e' sbagliato di circa 4 km/h, verificato con diversi navigatori satellitari; orbene il garmin map pilot di bordo (che visto che si basa sui satelliti deve necessariamente conoscere la vera velocita') riporta esattamente quella errata del contachilometri. Quindi una scelta per mostrare all'utente due valori coerenti ed identici, ancorche' errati.
Eh.
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