Coding 205

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Garmin Map Pilot sulla 203 Sportcoupé ????
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:?: seguo !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Rispondo con un po' di ritardo....

So benissimo che il dato a display è puramente teorico e non reale, visto che non sarebbe misurabile la coppia dall'auto, ma proprio per quello mi stupisce che sulla mia, rispetto ad altre MB provate non arriva mai a coppia massima se non si parte ad accelerare sotto i 2000giri: vuol dire che se si accelera sopra i 2000 giri la centralina invia parametri (iniezione, turbina, ...) per erogare una coppia teorica inferiore a quella massima (e lo fa su tutte le marce)... la potenza invece arriva a quella massima

PS: per mi ha chiesto di leggere il valore con DTS Monaco, alla prima occasione lo faccio, ma subito non ho possibilità
Avatar utente
LeleBC80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 28, 2023 10:15 am
Auto guidata: Classe C 220d 4matic S205
Località: Asso

Nym ha scritto: lun feb 27, 2023 12:27 am Confermo che ho finalmente trovato soluzione per rendere definitivo il dynamic select: qualsiasi voce si seleziona rimane memorizzata definitiva (prima ero riuscito solo per le 4h, che la mia resettava ad ogni avvio, ora travato il modo in manuale di bypassare tale limitazione e memorizzare per sempre)

PS: per fortuna tantissimi avevano detto che non era possibile farlo...

Ciao Nym
innanzitutto complimenti..!!

Anch'io vorrei programmare la mia C in modo che resti definitiva la selezione del DYNAMIC SELECT e togliere lo START&STOP.

Ho letto cmq tutto ma non ho capito se tu monti le sospensioni AIRMATIC.
Io le ho e sarebbe bello potere personalizzare anche quelle: tipo avere la rigidità idraulica dello SPORT con altezza del CONFORT.
Così non dovrei più continuare ad alzarla ed abbassarla per fare la rampa del box!!

Io abito ad Asso (CO), quindi ci si potrebbe incontrare.....

Grazie Emanuele
C 220d 4matic Premium
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Le prime due si possono fare senza problemi

La personalizzazione airmatic (io non le ho purtroppo avendo la c300e, le ha mio papà invece sulla sua) non penso si possa fare via semplice codifica... al massimo si potrebbe provare se ci può essere in aggiunta oltre a sport e comfort altre modalità attivabili (es: sport+ come ho fatto per sterzo)
Avatar utente
LeleBC80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 28, 2023 10:15 am
Auto guidata: Classe C 220d 4matic S205
Località: Asso

Le modalità le ho già tutte e 4 di serie.

Il "brutto", se così vogliamo chiamarlo! é che l'AIRMATIC lega le altezze alle tarature idrauliche:
SPORT e SPORT+ bassa
ECO e CONFORT standard

Esteticamente bassa e in SPORT è la morte sua! Ma io pagherei dazio a vederla alta standard (per non continuare a fare su e giù, tanto sopra i 120 si abbassa da sola) ma averla sempre rigida.....molle non mi piace....

(lo SPPRT+ lo uso raramente e da solo quando mi ingarello simpaticamente con amici...)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d 4matic Premium
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Il fatto che hai una modalità sport+ non vuol dire che tutti i vari settaggi sono in sport+ (lo vedi se abiliti il popup sul comand).... alcune in sport+ hanno solo motore... altre solo esp... altre motore ed esp... sterzo sport+ non l'avevo mai visto su nessuna che ho guidato (ma sono riuscito ad abilitarlo)... sulle airmatic dovrei vedere su quella di mio papà che non ricordo se in sport+ le sospensioni sono solo sport o hanno anche sport+

In più (perché il coding è distinto) in manuale non è detto che tutte le voci abbiano sport+ (potresti avere una cosa in sport+ quando metti sport+, ma in individual non avere sport+ per quella voce)

Comunque avevo capito benissimo che dicevi: alta, ma dura... ammesso che sia possibile lo è rimappando il controllo airmatic... l'analogo della mappa al motore

PS: comunque rampa davvero pessima se tocchi con e airmatic basse (tra l'altro la differenza di altezza tra comfort e sport è pochissima... capisco se abiliti la modalità alta per ostacoli)
Avatar utente
Fosco1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 15, 2023 10:20 am
Auto guidata: Mercedes c205 250d AMG
Località: TERAMO

Nym ha scritto: dom giu 18, 2023 4:52 pm Rispondo con un po' di ritardo....

So benissimo che il dato a display è puramente teorico e non reale, visto che non sarebbe misurabile la coppia dall'auto, ma proprio per quello mi stupisce che sulla mia, rispetto ad altre MB provate non arriva mai a coppia massima se non si parte ad accelerare sotto i 2000giri: vuol dire che se si accelera sopra i 2000 giri la centralina invia parametri (iniezione, turbina, ...) per erogare una coppia teorica inferiore a quella massima (e lo fa su tutte le marce)... la potenza invece arriva a quella massima

PS: per mi ha chiesto di leggere il valore con DTS Monaco, alla prima occasione lo faccio, ma subito non ho possibilità
Ciao Nym non capisco cosa intendi.
Il tuo motore ha la coppia massima di 500nm da 1800 a 2200, oltre questo valore la coppia è minore, quindi è ovvio che non leggi il valore di coppia massima se acceleri al massimo dopo il regime di 2000 giri, se è questo che vuoi dire.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Innanzitutto il mio motore non ha 500NM di coppia massima, ma 700NM!!! Su questo ti sbagli e forse fai confusione con le w206 PHEV

Quello che dico e che è davvero strano è:
- se accelleri anche giusto appena sotto i 2000 giri la coppia visualizzata è alta (se non proprio 700NM), comunque >650NM e resta alta a lungo (almeno fino a 3000 giri e più)
- se accelleri anche appena sopra ai 2000 giri la coppia visualizzata è bassa sin da subito e a valori variabili... una volta sui 450NM, una volta sui 510NM, una volta sui 610NM e resta su quegli stessi valori a lungo (almeno fino a 3000 giri e più)

C'è proprio un qualcosa legato ai 2000 giri che non capisco... ad esempio se sei in 3° o in 4° se sei sotto i 2000 giri scala (kick down, palette, modalità manuale), se sei appena sopra i 2000 giri non scala in nessun modo, né con kick down, né con le palette, nemmeno se sei in modalità manuale!

Entrambe le cose le ha riscontrate anche 2 concessionarie, ma entrambe mi hanno detto che non avevano idea se normale o no e che si informavano con casa madre, ma mai si è poi saputo nulla... pare che non esistano le specifiche di funzionamento e la conclusione è stata: sarà così che deve andare...


Comunque le curva coppia/cv di questa auto davvero strane: i cv salgono e si cappano, mentre la coppia precipita... tra l'altro e qui ammetto la mia ignoranza completa, non ho mai capito se per avere la massima accelerazione possibile conviene cambiare più in alto possibile per trovare i max cv da subito con la marcia sotto, oppure cambiare prima per avere più coppia

Riporto a scopo di info la curca coppia/cv della mia trovata online: https://www.automobile-catalog.com/curv ... #gsc.tab=0
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Nym ha scritto: ven giu 23, 2023 7:21 pm non ho mai capito se per avere la massima accelerazione possibile conviene cambiare più in alto possibile per trovare i max cv da subito con la marcia sotto, oppure cambiare prima per avere più coppia
Si passa al rapporto superiore un attimo prima dell'intervento del limitatore.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Se in modalità manuale cambio (ad esempio in seconda) appena prima del limitatore (che in realtà appena prima che cambia lui da solo, visto che già cambia un bel po' prima) poi succede una cosa stranissima: la successiva me la cambia da sola praticamente immediatamente a circa 2000 giri dal limitatore....

PS: auto dei misteri!
Avatar utente
LeleBC80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 28, 2023 10:15 am
Auto guidata: Classe C 220d 4matic S205
Località: Asso

A livello sospensioni in SPORT+ cambia da SPORT a livello di rigidità, altezza bassa come SPORT ma ancora più dura...

Ma tu riusciresti con i tuoi mezzi a tentare questa rimappatura dell'AIRMATIC?
(il blocco perenne della modalità scelta ed esclusione START&STOP li faccio) Pagamento ovviamente!

Per lo sterzo in SPPRT+ non sento il bisogno, ma non l'ho mai provato....... 😁

La mia rampa non ha un angolo proprio dei migliori.......(passo a pelo da bassa, ma se per caso devo frenare o sono quel pelo più veloce che l'avantreno ammortizza striscio il paraurti ant.!) 🙄

Ti metto le schermate di cosa propone la mia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
C 220d 4matic Premium
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Sicuramente io no mappatura airmatic e non ho mai sentito nessuno che abbia fatto...
Avatar utente
Fosco1
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 31
Iscritto il: sab apr 15, 2023 10:20 am
Auto guidata: Mercedes c205 250d AMG
Località: TERAMO

Nym ha scritto: ven giu 23, 2023 7:21 pm Innanzitutto il mio motore non ha 500NM di coppia massima, ma 700NM!!! Su questo ti sbagli e forse fai confusione con le w206 PHEV

Quello che dico e che è davvero strano è:
- se accelleri anche giusto appena sotto i 2000 giri la coppia visualizzata è alta (se non proprio 700NM), comunque >650NM e resta alta a lungo (almeno fino a 3000 giri e più)
- se accelleri anche appena sopra ai 2000 giri la coppia visualizzata è bassa sin da subito e a valori variabili... una volta sui 450NM, una volta sui 510NM, una volta sui 610NM e resta su quegli stessi valori a lungo (almeno fino a 3000 giri e più)

C'è proprio un qualcosa legato ai 2000 giri che non capisco... ad esempio se sei in 3° o in 4° se sei sotto i 2000 giri scala (kick down, palette, modalità manuale), se sei appena sopra i 2000 giri non scala in nessun modo, né con kick down, né con le palette, nemmeno se sei in modalità manuale!

Entrambe le cose le ha riscontrate anche 2 concessionarie, ma entrambe mi hanno detto che non avevano idea se normale o no e che si informavano con casa madre, ma mai si è poi saputo nulla... pare che non esistano le specifiche di funzionamento e la conclusione è stata: sarà così che deve andare...


Comunque le curva coppia/cv di questa auto davvero strane: i cv salgono e si cappano, mentre la coppia precipita... tra l'altro e qui ammetto la mia ignoranza completa, non ho mai capito se per avere la massima accelerazione possibile conviene cambiare più in alto possibile per trovare i max cv da subito con la marcia sotto, oppure cambiare prima per avere più coppia

Riporto a scopo di info la curca coppia/cv della mia trovata online: https://www.automobile-catalog.com/curv ... #gsc.tab=0
Allora sono andato a leggere su wikipedia perchè non consco bene la tua motorizzazione.
Mi risulta una coppia massima di 700 Nm e una potenza massima di 320 cv ottenuta da due motori, uno termico a benzina e uno elettrico.
A fianco ci sono delle note che dicono che il valore è combinato e non è la pura somma dei valori di coppia e potenza massima del motore termico più l'elettrico, ma la combinazione che in questo caso è di meno.
Evidentemente se hai questo comportamento, ipotizzo che sia dovuto al motore elettrico.
Probabilmente adotta delle strategie per erogare la coppia in maniera diversa a seconda del regime in cui si affonda, purtroppo non è possibile stabilire con certezza chi dei due motori taglia la coppia ma è più prtobabile che sia il motore elettrico che dosa l'energia piuttosto che quello termico che secondo me da sempre il massimo quando si affonda(350 NM e 211 cv), hai una motorizzazione ibrida e le cose sono molto più complicate rispetto ad un singolo motore, evidentemente deve funzionare così.

Per quanto riguarda il discorso della potenza massima e la coppia massima stiamo parlando di un lavoro e di una forza. Sono entrmbi fondamentali ma la potenza finale è in effetti quella che ti fa andare più forte rispetto ad un altra macchina con una coppia che può anche essere maggiore ma avere potenza minore. Le formula uno aspirate di qualche anno fa erano 2400 di cilindrata con coppia massima attorno ai 300 Nm quindi minore di qualsiasi turbo diesel in commercio ma avevano 800 cavalli grazie a regimi di rotazione elevatissimi (18000 rpm).
Inoltre cambiare prima per scendere ad un regime di coppia superiore ti porta al rapporto successivo che è più lungo e necessita di più sforzo per avanzare, in definitiva devi cambiare sempre in corrispondenza del valore di potenza massima, ancora meglio nella fase calante della potenza per trovarsi al rapporto successivo già prossimi al valore di potenza massima.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Sul discorso che probabilmente è l'elettrico che da minor contributo lo penso anch'io... le cose che però trovo assurde:
- che a parità di giri ha comportamento differente a seconda dei giri a cui hai iniziato ad accelerare... cioè ad esempio la coppia erogata a 2100 giri è completamente differente se hai premuto l'acceleratore a 1999 o a 2001 giri
- che in MB, 3 concessionarie + interpello loro casa madre nessuno sa dire se il comportamento è da specifica corretto o no... la risposta alla fine è stata: "siamo finalmente riusciti a provarne un'altra che è passata per un tagliando, fa così anche quella, sarà così che deve funzionare..." :triste:

Sul discorso accelerazione pure io sapevo sulla carta che sono i cv che contano e per massimizzare si deve stare più possibile a potenza massima... ma il dubbio è venuto guidando questa... dopo i 4000 giri cirva la potenza viene cappata costante (non aumenta più ma resta costante limitata a 320cv), ma la coppia precipita... (vedi il grafico coppia/potenza linkato qualche post fa) sulla carta conviene continuare a salire per max accelerazione e cambiare verso i 6000, che si rimane sia prima sia dopo cambio marcia a max potenza... ma si percepisce nettamente alla guida che la coppia crolla paurosamente e mi ha fatto venire davvero il dubbio... so che sembra folle ma pare di accelerare di più stando a giri bassi e non alti

PS: confermo 320cv e 700NM sono limitati... la somma 2 motori sarebbe di più
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione