EPC Electronic Power Control
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Un problema legato alle candelette o alla centralina che le gestisce dovrebbe far comparire la spia del preriscaldamento.
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Si in effetti e' cosi'.
Io intendevo dire che l'anomalia del dispositivo potrebbe essere non visualizzata.
Cioe' che il dispositivo non scaldi a dovere le candelette senza dare segnalazione e ritarda la partenza.
Ma e' un'ipotesi.
Io intendevo dire che l'anomalia del dispositivo potrebbe essere non visualizzata.
Cioe' che il dispositivo non scaldi a dovere le candelette senza dare segnalazione e ritarda la partenza.
Ma e' un'ipotesi.
- thor64
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sono in attesa di andare alla Bosch lunedi pomeriggio, vediamo che cosa salta fuori
Ho notato che dopo aver caricato la batteria, il motore parte al secondo o terzo tentativo: più passa il tempo e maggiore è l'attesa prima che si avvii con conseguente affaticamento della batteria.
domani sera la stacco e la carico per bene e riprovo nuovamente: sono sempre più convinto che sia un problema elettrico (come dicevate voi)
Ho notato che dopo aver caricato la batteria, il motore parte al secondo o terzo tentativo: più passa il tempo e maggiore è l'attesa prima che si avvii con conseguente affaticamento della batteria.
domani sera la stacco e la carico per bene e riprovo nuovamente: sono sempre più convinto che sia un problema elettrico (come dicevate voi)
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Vedrai che risolvi.
Dalla diagnosi uscirà qualcosa.
Puoi provare a collegare con i cavi della batteria un' altra batteria uguale o più grande carica in parallelo.
La tensione rimane la stessa ma aumenti o raddoppi l'amperaggio e li spunto.
Se parte subito hai fatto un passo avanti.
Dalla diagnosi uscirà qualcosa.
Puoi provare a collegare con i cavi della batteria un' altra batteria uguale o più grande carica in parallelo.
La tensione rimane la stessa ma aumenti o raddoppi l'amperaggio e li spunto.
Se parte subito hai fatto un passo avanti.
- thor64
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mi riallaccio qui per non aprire un post nuovo
da domenica scorsa non ho più usato la vettura, un pò volutamente ed un pò per mancanza di tempo (al momento sto usando la Kompressor). Non sono nemmeno riuscito a passare al centro Bosch (che sta a 300 mt da casa....)
ieri mattina sono sceso in garage e dopo 3 tentativi di avvio, la batteria era già morta (tensione misurata 9,7); quindi ho prontamente attaccato il caricabatteria che ho poi scollegato alle 18 di oggi.
al 5° tentativo è andata in moto (si sentiva che la batteria aveva un bello spunto): domattina vediamo se parte subito oppure no
da domenica scorsa non ho più usato la vettura, un pò volutamente ed un pò per mancanza di tempo (al momento sto usando la Kompressor). Non sono nemmeno riuscito a passare al centro Bosch (che sta a 300 mt da casa....)
ieri mattina sono sceso in garage e dopo 3 tentativi di avvio, la batteria era già morta (tensione misurata 9,7); quindi ho prontamente attaccato il caricabatteria che ho poi scollegato alle 18 di oggi.
al 5° tentativo è andata in moto (si sentiva che la batteria aveva un bello spunto): domattina vediamo se parte subito oppure no
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Ciao Thor,
ma ieri mattina, quando hai provato a farla partire, la batteria era carica?
Voglio dire:
era sotto carica, hai staccato il carica batterie ed hai provato a partire?
Se e' cosi e dopo i tentativi hai misurato 9,7 Volt la batteria e' da sostituire perche' non tiene la carica.
Dopo averla caricata l'hai lasciata una settimana senza usarla ed hai provato a partire?
Se e' cosi hai un assorbimento parassita che scarica la batteria.
In ogni caso quando riesci a farla partire devi fare una misura sui poli della batteria e misurare almeno 13,5 v per verificare la carica dell'alternatore.
Una volta partita dopo 5 m la spegni e stacchi il polo positivo della batteria. Predisponi il tester i mA e lo colleghi in serie, un puntale sul polo della batteria e l'altro puntale su morsetto che hai staccato. Assicurati di avere la chiave di apertura meccanica. Chiudi tutto e aspetti che si spengono le luci interne.
Devi misurare 0,02 mA se misuri di piu' hai un assorbimento parassita.
Io avevo un assorbimento parassita di 320mA dopo 3 giorni la batteria era a terra. Dopo aver bonificato l'impianto adesso ho 0,02 mA.
Questa situazione di perenne scarica ha rovinato la batteria che non teneva piu' la carica e aveva poco spunto dopo uno o due giorni che non usavo la Stella.
Il mio amico elettrauto mi ha prestato una batteria come la mia ma del 2019 per prova e per scongiurare che la motivazione possa essere stata anche l'alternatore, che dalle misure, carica regolarmente.....finiti i problemi. La mia una volta caricata l'ho lasciata a Lui che la usa in parallelo per sostituire altre batterie. Quando ho sostituito la pompa hp ho dovuto fare 7 avviamenti prolungati per far uscire l'aria e ha resistito alla grande. Tutt'ora la uso.
ma ieri mattina, quando hai provato a farla partire, la batteria era carica?
Voglio dire:
era sotto carica, hai staccato il carica batterie ed hai provato a partire?
Se e' cosi e dopo i tentativi hai misurato 9,7 Volt la batteria e' da sostituire perche' non tiene la carica.
Dopo averla caricata l'hai lasciata una settimana senza usarla ed hai provato a partire?
Se e' cosi hai un assorbimento parassita che scarica la batteria.
In ogni caso quando riesci a farla partire devi fare una misura sui poli della batteria e misurare almeno 13,5 v per verificare la carica dell'alternatore.
Una volta partita dopo 5 m la spegni e stacchi il polo positivo della batteria. Predisponi il tester i mA e lo colleghi in serie, un puntale sul polo della batteria e l'altro puntale su morsetto che hai staccato. Assicurati di avere la chiave di apertura meccanica. Chiudi tutto e aspetti che si spengono le luci interne.
Devi misurare 0,02 mA se misuri di piu' hai un assorbimento parassita.
Io avevo un assorbimento parassita di 320mA dopo 3 giorni la batteria era a terra. Dopo aver bonificato l'impianto adesso ho 0,02 mA.
Questa situazione di perenne scarica ha rovinato la batteria che non teneva piu' la carica e aveva poco spunto dopo uno o due giorni che non usavo la Stella.
Il mio amico elettrauto mi ha prestato una batteria come la mia ma del 2019 per prova e per scongiurare che la motivazione possa essere stata anche l'alternatore, che dalle misure, carica regolarmente.....finiti i problemi. La mia una volta caricata l'ho lasciata a Lui che la usa in parallelo per sostituire altre batterie. Quando ho sostituito la pompa hp ho dovuto fare 7 avviamenti prolungati per far uscire l'aria e ha resistito alla grande. Tutt'ora la uso.
- thor64
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ciao Agow,
ho avviato la macchina ieri sera dopo che era stata 24 ore collegata al caricabatterie; partita al 5° tentativo.
stamattina partita subito al 1° tentativo.
misurato 12,5 V con un aggeggio cinese (purtroppo non ho uno strumento decente)
ho dei turni strani al lavoro e non ho possibilità di controllare per bene come mi hai detto tu; devo aspettare qualche giorno in maniera da tenerla sott'occhio (utilizzandola saltuariamente) e poi finalmente la prossima settimana lasciarla alla Bosch
è un periodaccio
ho avviato la macchina ieri sera dopo che era stata 24 ore collegata al caricabatterie; partita al 5° tentativo.
stamattina partita subito al 1° tentativo.
misurato 12,5 V con un aggeggio cinese (purtroppo non ho uno strumento decente)
ho dei turni strani al lavoro e non ho possibilità di controllare per bene come mi hai detto tu; devo aspettare qualche giorno in maniera da tenerla sott'occhio (utilizzandola saltuariamente) e poi finalmente la prossima settimana lasciarla alla Bosch
è un periodaccio
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>ciao Agow,
Ciao Thor
>ho avviato la macchina ieri sera dopo che era stata 24 ore collegata al caricabatterie; partita al 5° tentativo.
>stamattina partita subito al 1° tentativo.
Questo non e' un evento che riconduce al sistema di alimentazione.
Se alle 10 di sera - ora ipotetica ovviamente - parte al quinto tentativo e dopo 10/12 ore parte al primo la pressione del circuito carburante non c'entra.
Magari sbaglio ma se c'e' una perdita di pressione del circuito di alimentazione accadrebbe l'inverso.
>misurato 12,5 V con un aggeggio cinese (purtroppo non ho uno strumento decente)
Se la misura l'hai fatta a motore acceso e il valore e' corretto hai l'alternatore che non carica o un falso contatto di massa nel cablaggio elettrico tra batteria e alternatore - i cavi sono lunghi la Tua Stella dovrebbe avere la batteria posteriore come la mia credo -.
>ho dei turni strani al lavoro e non ho possibilità di controllare per bene come mi hai detto tu; devo aspettare qualche giorno in maniera da >tenerla sott'occhio (utilizzandola saltuariamente) e poi finalmente la prossima settimana lasciarla alla Bosch
La Bosch e' la scelta migliore ma quello che hai fatto era quello che Ti avevo detto tempo fa'.
Dopo averla accesa con difficolta', una volta spenta e' ripartita al primo tentativo e' un passo in avanti.
Potrebbe essere un problema elettrico, se fosse il sistema di alimentazione non sarebbe partita al primo tentativo dopo 10 ore almeno. Comunque con una diagnosi qualcosa esce fuori.
Se hai l'alternatore che non carica puo' creare problemi all'iniezione.
>è un periodaccio
Io sto uscendo adesso da un periodaccio che e' durato circa tre anni. Ti capisco. Ma il tempo e' un gentiluomo...lascialo fare.
Ciao Thor
>ho avviato la macchina ieri sera dopo che era stata 24 ore collegata al caricabatterie; partita al 5° tentativo.
>stamattina partita subito al 1° tentativo.
Questo non e' un evento che riconduce al sistema di alimentazione.
Se alle 10 di sera - ora ipotetica ovviamente - parte al quinto tentativo e dopo 10/12 ore parte al primo la pressione del circuito carburante non c'entra.
Magari sbaglio ma se c'e' una perdita di pressione del circuito di alimentazione accadrebbe l'inverso.
>misurato 12,5 V con un aggeggio cinese (purtroppo non ho uno strumento decente)
Se la misura l'hai fatta a motore acceso e il valore e' corretto hai l'alternatore che non carica o un falso contatto di massa nel cablaggio elettrico tra batteria e alternatore - i cavi sono lunghi la Tua Stella dovrebbe avere la batteria posteriore come la mia credo -.
>ho dei turni strani al lavoro e non ho possibilità di controllare per bene come mi hai detto tu; devo aspettare qualche giorno in maniera da >tenerla sott'occhio (utilizzandola saltuariamente) e poi finalmente la prossima settimana lasciarla alla Bosch
La Bosch e' la scelta migliore ma quello che hai fatto era quello che Ti avevo detto tempo fa'.
Dopo averla accesa con difficolta', una volta spenta e' ripartita al primo tentativo e' un passo in avanti.
Potrebbe essere un problema elettrico, se fosse il sistema di alimentazione non sarebbe partita al primo tentativo dopo 10 ore almeno. Comunque con una diagnosi qualcosa esce fuori.
Se hai l'alternatore che non carica puo' creare problemi all'iniezione.
>è un periodaccio
Io sto uscendo adesso da un periodaccio che e' durato circa tre anni. Ti capisco. Ma il tempo e' un gentiluomo...lascialo fare.
- Manolo Montagna
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Tutte le 210 hanno la batteria sotto il sedile posteriore lato destro.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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Non lo sapevo.
Grazie.
Manolo, volevo chiederti, come si fa o si può fare in autonomia a verificare, tramite vin, il categorico dei ricambi.
Vorrei, in via preventiva, sostituire il radiatore dell'acqua ma non trovo il codice.
Grazie.
Manolo, volevo chiederti, come si fa o si può fare in autonomia a verificare, tramite vin, il categorico dei ricambi.
Vorrei, in via preventiva, sostituire il radiatore dell'acqua ma non trovo il codice.
- thor64
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prova qui:
https://mercedes.7zap.com/en/eu/fg/car/
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- Manolo Montagna
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- Località: Martina Franca (TA)
Di solito uso questo https://catalogs.ssg.asia/mercedes/?lang=en
Ma attenzione ci sono diversi categorici che vengono mostrati e si deve scegliere quello corretto in base anche a determinati optional e allestimenti.
Ma attenzione ci sono diversi categorici che vengono mostrati e si deve scegliere quello corretto in base anche a determinati optional e allestimenti.
Manolo Montagna
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Buonasera, oggi ho eseguito due operazione di manutenzione preventiva tanto semplici quanto utili.
Quando ho revisionato il motorino di avviamento ho visto che c'era una trasudo di olio motore che arrivava fino all'alternatore.
Seguendo la perdita sono arrivato al separatore vapori olio con gli o-ring che non tenevano più.
Il recupero vapori olio permette di raccogliere i gas prodotti dalla combustione che altrimenti andrebbero ad imbrattare il motore, mantenendo pulito il sistema di aspirazione e migliorando l'efficienza del motore.
Il recupero olio viene venduto presso la mercedes a 38 euro senza gli o-ring che invece costano 8 euro entrambi originali MB.
Li ho acquistati alla MB di Perugia.
Quando ho revisionato il motorino di avviamento ho visto che c'era una trasudo di olio motore che arrivava fino all'alternatore.
Seguendo la perdita sono arrivato al separatore vapori olio con gli o-ring che non tenevano più.
Il recupero vapori olio permette di raccogliere i gas prodotti dalla combustione che altrimenti andrebbero ad imbrattare il motore, mantenendo pulito il sistema di aspirazione e migliorando l'efficienza del motore.
Il recupero olio viene venduto presso la mercedes a 38 euro senza gli o-ring che invece costano 8 euro entrambi originali MB.
Li ho acquistati alla MB di Perugia.
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Ultima modifica di Agow210 il ven giu 16, 2023 12:30 am, modificato 1 volta in totale.
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