Il separatore si smonta facilmente con una chiave a bussola profilo torx E10 ed una chiave a cricchetto con prolunga da 3/8.
NB. Il lavoro va fatto a motore freddo in quanto si lavora sempre su una testata in alluminio, delicata se calda. Quindi attenzione alle filettature.
Prima si tolgono i fermi in gomma del filtro dell'aria e, tolte le quattro viti e il supporto del filtro, il separatore si solleva facilmente con le mani.
EPC Electronic Power Control
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Ultima modifica di Agow210 il ven giu 16, 2023 12:51 am, modificato 3 volte in totale.
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Il separatore è costituito da una struttura in plastica con un condotto a chiocciola e al suo interno una membrana con una molla che la sostiene.
Fortunatamente, nonostante 23 anni e 370.000km la membrana è perfetta e morbida, la molla efficiente.
Il separatore non lo cambio.
NB. Togliere il tappo del separatore che tiene molla e membrana è tutt'altro che semplice. Non si stacca e Io ci sono riuscito con un uncino e due graviti con molta delicatezza.
Credo si possa rompere facilmente.
Fortunatamente, nonostante 23 anni e 370.000km la membrana è perfetta e morbida, la molla efficiente.
Il separatore non lo cambio.
NB. Togliere il tappo del separatore che tiene molla e membrana è tutt'altro che semplice. Non si stacca e Io ci sono riuscito con un uncino e due graviti con molta delicatezza.
Credo si possa rompere facilmente.
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Ultima modifica di Agow210 il ven giu 16, 2023 12:54 am, modificato 2 volte in totale.
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Non resta che pulire accuratamente con uno grassatore - Io ho usato il petrolio bianco che non rovina le parti in plastica - tutte le parti, facendo attenzione che nulla cada nei due condotti del motore, e rimontare tutto.
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L'altro lavoro è stato la pulizia del sensore albero a camme.
Si trova a sinistra del separatore olio in linea con il quarto iniettore e di smonta con la stessa chiave E10 Profilo torx.
Prima si stacca il connettore elettrico poi la vite. Il sensore esce facilmente con una mano.
Si trova a sinistra del separatore olio in linea con il quarto iniettore e di smonta con la stessa chiave E10 Profilo torx.
Prima si stacca il connettore elettrico poi la vite. Il sensore esce facilmente con una mano.
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l sensore dell'albero a camme serve a monitorare con precisione l'esatta posizione dei cilindri.
Se non funziona correttamente il motore va in avaria - EPC - con conseguente calo di potenza del motore e difficoltà a partire.
E' un componente longevo ma hai km della Stella...meglio pulirlo. Lo sostituirò più avanti, in MB costa 85 euro originale. Lo acquisterò lì.
La pulizia va fatta con un pulitore spray per corpi farfallati o un pulitore per circuiti elettrici.
NB. La cosa importante è che non va strofinato con nulla ma spruzzato e lasciato asciugare, poi si rimonta.
Se non funziona correttamente il motore va in avaria - EPC - con conseguente calo di potenza del motore e difficoltà a partire.
E' un componente longevo ma hai km della Stella...meglio pulirlo. Lo sostituirò più avanti, in MB costa 85 euro originale. Lo acquisterò lì.
La pulizia va fatta con un pulitore spray per corpi farfallati o un pulitore per circuiti elettrici.
NB. La cosa importante è che non va strofinato con nulla ma spruzzato e lasciato asciugare, poi si rimonta.
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Ultima modifica di Agow210 il ven giu 16, 2023 12:56 am, modificato 1 volta in totale.
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In tutto ci vuole una mezz'ora.
Alla guida ho riscontrato più fluidità e il minimo un pizzico più alto.
Mi sono divertito.
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Se sai fare è normale che ti diverti. Su Stella, appena comprata a 449000 km ho cambiato subito tutto il circuito recupero vapori olio, e la guarnizione del coperchio valvole…non c’è più un trasudamento di olio, motore perfettamente pulito.
Manolo Montagna
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Ottimo lavoro
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
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>Se sai fare è normale che ti diverti.
Si, diciamo che me la cavo.
Ho usato il termine "divertito" perche' per Me prendermi cura della Stella e' uno dei miei "spazi neutri" un gioco, dove mi rilasso e risveglio il bambino che e' in Me.
C'e' una frase di Pablo Neruda che rispecchia le emozioni che provo:
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé."
Per fortuna pianifico con attrezzi e ricambi adeguati e la Stella concede spazi comodi per lavorare.
Fino ad ora tutti i lavori fatti sono ancora validi, e la Stella e' in ordine per poterla usare quotidianamente come unica auto.
>Su Stella, appena comprata a 449000 km ho cambiato subito tutto il circuito recupero vapori olio, e la guarnizione del coperchio valvole…
>non c’è più un trasudamento di olio, motore perfettamente pulito.
La guarnizione del coperchio valvole, a vederla non perde, quindi la lascio cosi'.
Quel lavoro l'ho fatto tanto tempo fa' alla Ds.
Si, diciamo che me la cavo.
Ho usato il termine "divertito" perche' per Me prendermi cura della Stella e' uno dei miei "spazi neutri" un gioco, dove mi rilasso e risveglio il bambino che e' in Me.
C'e' una frase di Pablo Neruda che rispecchia le emozioni che provo:
"Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé."
Per fortuna pianifico con attrezzi e ricambi adeguati e la Stella concede spazi comodi per lavorare.
Fino ad ora tutti i lavori fatti sono ancora validi, e la Stella e' in ordine per poterla usare quotidianamente come unica auto.
>Su Stella, appena comprata a 449000 km ho cambiato subito tutto il circuito recupero vapori olio, e la guarnizione del coperchio valvole…
>non c’è più un trasudamento di olio, motore perfettamente pulito.
La guarnizione del coperchio valvole, a vederla non perde, quindi la lascio cosi'.
Quel lavoro l'ho fatto tanto tempo fa' alla Ds.
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Complimenti Augusto,
in tutti i tuoi post traspaiono quei giusti dettagli che a mio avviso fanno la vera differenza tra un "praticone" (come in fondo un po' tutti siamo) e un vero appassionato di meccanica e motori.
Mi riferisco alla conoscenza, studiare e cercare di capire a fondo il funzionamento di un particolare prima di metterci mano, dotarsi della giusta attrezzatura, acquistare ricambi di qualità, ...e non ultimo ..il piacere di condividere i propri risultati con gli altri appassionati.
Davvero in gamba
in tutti i tuoi post traspaiono quei giusti dettagli che a mio avviso fanno la vera differenza tra un "praticone" (come in fondo un po' tutti siamo) e un vero appassionato di meccanica e motori.
Mi riferisco alla conoscenza, studiare e cercare di capire a fondo il funzionamento di un particolare prima di metterci mano, dotarsi della giusta attrezzatura, acquistare ricambi di qualità, ...e non ultimo ..il piacere di condividere i propri risultati con gli altri appassionati.
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