Dimenticavo.....poi la vite che avevo perso nella puleggia è caduta quando ho riavviato il motore e l'ho rimessa al suo posto come in origine.
Di avviamento ne ho dovuti fare 7 e tutti prolungati dando gas pieno. Poi la Stella è partita. Lasciata al minimo per almeno 5 minuti ha espulso l'aria formatasi nel circuito di alimentazione. IL motore era irregolare come se si spegnesse poi si è stabilizzato.
EPC Electronic Power Control
Moderatore: Staff
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4287
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contatta:
Bravo, complimenti per il lavoro!
Hai fatto un bel test alla batteria
Hai fatto un bel test alla batteria
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ottimo lavoro
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26407
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Bravo ! Grazie !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
Buonasera, finalmente ho risolto il problema che mi affliggeva da quando ho acquistato la Stella.
Si spegneva improvvisamente senza motivo apparente.
Dopo la sostituzione degli iniettori, pompa hp e o-ring - consigliata da diagnosi MB - questo problema si verificava solo in salita, una salita molto ripida e non sempre.
Spegnimento improvviso ed EPC allarm.
Il 23 aprile sono stato a Napoli ed ho lasciato la Stella in un parcheggio coperto nei pressi di piazza Plebiscito. Quando la sono andata a riprendere per uscire c'era una rampa molto ripida e per tirarla fuori e' stato un delirio, si e' spenta 4 volte, ho bloccato il parcheggio per 20 minuti e alla fine piano piano sono riuscito a tirarla fuori. Su strada, sia in andata che al ritorno, perfetta.
Qualche giorno dopo vado alla Boch car service - dove ho revisionato pompa ed iniettori - per una diagnosi e per far smontare il serbatoio. Pensavo fosse intasato. Il giorno prima ho acquistato on line su ebay la valvola di pressione del common rail perche' pensavo potesse essere anche lei la causa. A freddo il minimo era irregolare, oscillava.
Ma dopo la prima diagnosi niente portava alla pressione del carburante, alla turbina o al catalizzatore....buio totale.
Insieme al tecnico pompista della Bosch proviamo a ricreare la situazione per poter fare subito dopo la diagnosi. Presa una salita ripida riusciamo a creare lo spegnimento questa volta l'unica indicazione porta alla corrente degli iniettori.....ma che vuol dire?
Il tecnico della Bosch non l'ha mai visto. Mi dice che avrebbe approfondito nel pomeriggio.
MI richiama intorno alle 18 dicendomi che da un confronto con MB le direzioni sono due:
cablaggio degli iniettori o sostituzione della centralina ECU. Be' un po di luce almeno.
E che luce ...aveva ragione era il cablaggio degli iniettori!
Una volta smontate le spinette i cavi erano cotti e ossidati. C'era un cavo resistivo che non permetteva il passaggio sufficiente quando, in salita ripida, veniva richiesta potenza.
Il sistema della w210 del mio modello 99 prevede che se un iniettore non funziona la centralina ECU spegne il motore. Lo si puo' verificare con il motore acceso togliendo un connettore. Quindi lo spegnimento sotto potenza era motivato da un connettore resistivo che non dava sufficiente corrente. La diagnosi era corretta.
Si spegneva improvvisamente senza motivo apparente.
Dopo la sostituzione degli iniettori, pompa hp e o-ring - consigliata da diagnosi MB - questo problema si verificava solo in salita, una salita molto ripida e non sempre.
Spegnimento improvviso ed EPC allarm.
Il 23 aprile sono stato a Napoli ed ho lasciato la Stella in un parcheggio coperto nei pressi di piazza Plebiscito. Quando la sono andata a riprendere per uscire c'era una rampa molto ripida e per tirarla fuori e' stato un delirio, si e' spenta 4 volte, ho bloccato il parcheggio per 20 minuti e alla fine piano piano sono riuscito a tirarla fuori. Su strada, sia in andata che al ritorno, perfetta.
Qualche giorno dopo vado alla Boch car service - dove ho revisionato pompa ed iniettori - per una diagnosi e per far smontare il serbatoio. Pensavo fosse intasato. Il giorno prima ho acquistato on line su ebay la valvola di pressione del common rail perche' pensavo potesse essere anche lei la causa. A freddo il minimo era irregolare, oscillava.
Ma dopo la prima diagnosi niente portava alla pressione del carburante, alla turbina o al catalizzatore....buio totale.
Insieme al tecnico pompista della Bosch proviamo a ricreare la situazione per poter fare subito dopo la diagnosi. Presa una salita ripida riusciamo a creare lo spegnimento questa volta l'unica indicazione porta alla corrente degli iniettori.....ma che vuol dire?
Il tecnico della Bosch non l'ha mai visto. Mi dice che avrebbe approfondito nel pomeriggio.
MI richiama intorno alle 18 dicendomi che da un confronto con MB le direzioni sono due:
cablaggio degli iniettori o sostituzione della centralina ECU. Be' un po di luce almeno.
E che luce ...aveva ragione era il cablaggio degli iniettori!
Una volta smontate le spinette i cavi erano cotti e ossidati. C'era un cavo resistivo che non permetteva il passaggio sufficiente quando, in salita ripida, veniva richiesta potenza.
Il sistema della w210 del mio modello 99 prevede che se un iniettore non funziona la centralina ECU spegne il motore. Lo si puo' verificare con il motore acceso togliendo un connettore. Quindi lo spegnimento sotto potenza era motivato da un connettore resistivo che non dava sufficiente corrente. La diagnosi era corretta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Socio MBCI
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
- Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
- Località: Milano
Meno male dai e complimenti al tecnico Bosch per la perseveranza.
Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
Rifatto il cavo sia lato iniettori che sul connettore della centralina il problema si e' risolto.
Passato un nuovo cavo senza togliere il vecchio ma tagliando solo i cavi vecchi da entrambi i lati.
Sostituiti anche due connettori che avevano il fermo in plastica rotto.
Passato un nuovo cavo senza togliere il vecchio ma tagliando solo i cavi vecchi da entrambi i lati.
Sostituiti anche due connettori che avevano il fermo in plastica rotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
Ieri mi e' arrivata la valvola della pressione rail ed oggi ho deciso di sostituirla comunque perche' il minimo era irregolare a quella originale dopo 23 anni penso che quello che doveva fare l'ha fatto.
Inoltre se si blocca l'auto potrebbe spegnersi o non ripartire.
Dal momento che e' originale Bosch meglio metterla nuova.
Inoltre se si blocca l'auto potrebbe spegnersi o non ripartire.
Dal momento che e' originale Bosch meglio metterla nuova.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164795
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
La sostituzione della valvola e' semplice serve una chiave a bussola profilo torx E8 femmina da 3/8 e un cricchetto da 3/8.
Lo spazio e' limitato con chiavi piu' grandi si e' scomodi.
Lo spazio e' limitato con chiavi piu' grandi si e' scomodi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Benzer Ultra
- Messaggi: 699
- Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
- Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
- Località: Bevagna
Bisogna fare attenzione a non far cadere i bulloni perche' per acquistarli non e' semplice.
Una volta allentati e meglio sfilarli a mano con attenzione.
Una volta staccato il connettore la valvola viene via con la mano senza usare altro.
Per rimontarla si usa il processo inverso sempre con molta attenzione a non far cadere i bulloni.
Una volta allentati e meglio sfilarli a mano con attenzione.
Una volta staccato il connettore la valvola viene via con la mano senza usare altro.
Per rimontarla si usa il processo inverso sempre con molta attenzione a non far cadere i bulloni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti