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- felix_max.davide
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- Alberto47
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GRAZIEfelix_max.davide ha scritto: ↑dom gen 28, 2024 12:18 pm Anzitutto, ciao!
Prima domanda: sei sicuro che ti serva una sinusoidale pura? Non basta un'onda trapezoidale (meno costosa)?
Poi: a meno di progettare un alimentatore switching in grado di erogare circa il doppio della potenza richiesta, ci saranno un sacco di perdite (perché gli alimentatori switching hanno resa maggiore quando usati a metà potenza massima -o quasi- [vedi immagine], in certi casi si arriva fino al 90% di rendimento).
Più conversioni si aggiungono, più il rendimento cala. Diciamo che l'ideale sarebbe un 48Vdc -> 230Vac però, ti sconsiglio di andare a toccare la batteria del mild Hybrid. Piuttosto, visto che vuoi passare ai 12V, ti consiglio di collegarti ad una presa che prenda alimentazione dalla batteria di avviamento. Capisco che questa soluzione non ti permetta di caricare la bici anche a vettura spenta (per ovvi motivi) e che la batteria a 48v abbia più capacità. A meno che non ci siano punti in cui collegarsi, eviterò di toccare i cablaggi dell' Hybrid, soprattutto per motivi di garanzia.
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- Benzer Neofita
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Ciao, e se facessi aggiungere una seconda batteria 12V da caricare quando è carica quella originale?
- felix_max.davide
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Beh, dovresti trovare una posizione adatta per installarla, poi valutare un modo per collegarla alla principale solo quando quest'ultima è carica, in modo da non trovare la batteria scarica. Per questa operazione, ti consiglio di sentire un elettrauto, oppure qualcuno che allestisce camper. Sicuramente loro sapranno quali sono le soluzioni più adatte. Io ne sto cercando una... sulla barca di un amico, devo trovare il modo di mantenere sempre carica la batteria di avviamento e far scaricare (quando si utilizzano gli impianti a 12V) le 4 batterie del banco. Ho trovato un relè che misura la tensione delle due batterie in modo da scollegare il ponte tra queste quando la tensione di quella di avviamento scende sotto una tensione pre impostata, così da far scaricare solo quella dei servizi (nel tuo caso, quella per la bici).
Questo sembrerebbe una buona soluzione per il mio lavoro. https://www.littelfuse.com/products/bat ... ators.aspx
Potrebbe funzionare anche da te, però dovresti controllare l'alternatore; non è fatto per caricare due batterie insieme, quindi dovresti fare un circuito con dei contattori in modo che la seconda batteria si carichi solo quando la principale è carica.
Questo sembrerebbe una buona soluzione per il mio lavoro. https://www.littelfuse.com/products/bat ... ators.aspx
Potrebbe funzionare anche da te, però dovresti controllare l'alternatore; non è fatto per caricare due batterie insieme, quindi dovresti fare un circuito con dei contattori in modo che la seconda batteria si carichi solo quando la principale è carica.
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Ciao, il problema potrebbe essere solo che è una macchina ibrida, quindi ha già due batterie, altrimenti non sarebbe difficile, per il tuo problema si potrebbe risolvere anche con un relè parallelatore.felix_max.davide ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 12:22 pm Beh, dovresti trovare una posizione adatta per installarla, poi valutare un modo per collegarla alla principale solo quando quest'ultima è carica, in modo da non trovare la batteria scarica. Per questa operazione, ti consiglio di sentire un elettrauto, oppure qualcuno che allestisce camper. Sicuramente loro sapranno quali sono le soluzioni più adatte. Io ne sto cercando una... sulla barca di un amico, devo trovare il modo di mantenere sempre carica la batteria di avviamento e far scaricare (quando si utilizzano gli impianti a 12V) le 4 batterie del banco. Ho trovato un relè che misura la tensione delle due batterie in modo da scollegare il ponte tra queste quando la tensione di quella di avviamento scende sotto una tensione pre impostata, così da far scaricare solo quella dei servizi (nel tuo caso, quella per la bici).
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Potrebbe funzionare anche da te, però dovresti controllare l'alternatore; non è fatto per caricare due batterie insieme, quindi dovresti fare un circuito con dei contattori in modo che la seconda batteria si carichi solo quando la principale è carica.
Grazie
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Si può su una macchina ibrida che ha già due batterie?Patroclooo ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 12:01 pm Ciao, e se facessi aggiungere una seconda batteria 12V da caricare quando è carica quella originale?
Ciao
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Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.
Grazie
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Si, una buona idea anche la tua!Patroclooo ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 1:53 pm Ciao, il problema potrebbe essere solo che è una macchina ibrida, quindi ha già due batterie, altrimenti non sarebbe difficile, per il tuo problema si potrebbe risolvere anche con un relè parallelatore.
Grazie
Si, non vedo perché non si dovrebbe... Devi solo capire se il tuo alternatore è in grado di caricarle insieme o se le devo dividerePatroclooo ha scritto: ↑lun gen 29, 2024 1:54 pm Si può su una macchina ibrida che ha già due batterie?
Ciao
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TOPIC UNITO
Buongiorno, vi scrivo in merito ad un articolo emerso su un sito (allegato) di problemi alla pompa del carburante per il quale la macchina repentinamente si ferma e problemi al modulo mild hybrid, vorrei sapere delle delucidazioni da qualche possessore di questa motorizzazione e se ha riscontrato problematiche di questo tipo. Io ho prenotato la macchina e dovrebbe arrivare verso settembre/ottobre difatti leggendo l’articolo sono rimasto un po’ scosso non ve lo nego…
Fonte: https://www.tuttomotoriweb.it/2023/09/1 ... o-difetto/
Buongiorno, vi scrivo in merito ad un articolo emerso su un sito (allegato) di problemi alla pompa del carburante per il quale la macchina repentinamente si ferma e problemi al modulo mild hybrid, vorrei sapere delle delucidazioni da qualche possessore di questa motorizzazione e se ha riscontrato problematiche di questo tipo. Io ho prenotato la macchina e dovrebbe arrivare verso settembre/ottobre difatti leggendo l’articolo sono rimasto un po’ scosso non ve lo nego…
Fonte: https://www.tuttomotoriweb.it/2023/09/1 ... o-difetto/
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Hai perfettamente ragione… non capisco perché si divertano a mettere in giro determinate news farlocche, ovviamente però quando ti capita l’articolo in cui si trattano problematiche su una macchina che hai appena ordinato un po’ di "strizza" credo venga a tutti, difatti chiedo a voi poiché so che ci sono molti possessori di questa macchina in questa motorizzazione che potranno sicuramente tranquillizzarmi
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Ciao, se vuoi stai tranquillo ti consiglio di non leggere nemmeno i forum, dal momento che l'80-90% di chi scrive lo fa solo per lamentarsi, mentre chi è contento assai di rado perde il proprio tempo per condividere la propria soddisfazione.
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Tra l'altro l'articolo sembra scritto in modo abbastanza confuso.....anzitutto non si capisce se si tratti della serie 253 o 254.
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