BAR 254 - dove discutere di tutto…

(2022 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Eh, gli insegnamenti del papà :DD
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

:submis:
Big Max ! :sunglasses:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Patroclooo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 06, 2023 12:28 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 220d 4M Mild Hybrid ADVANCED PLUS
Località: Udine

felix_max.davide ha scritto: dom gen 28, 2024 12:18 pm Anzitutto, ciao!


Prima domanda: sei sicuro che ti serva una sinusoidale pura? Non basta un'onda trapezoidale (meno costosa)?

Poi: a meno di progettare un alimentatore switching in grado di erogare circa il doppio della potenza richiesta, ci saranno un sacco di perdite (perché gli alimentatori switching hanno resa maggiore quando usati a metà potenza massima -o quasi- [vedi immagine], in certi casi si arriva fino al 90% di rendimento).

Più conversioni si aggiungono, più il rendimento cala. Diciamo che l'ideale sarebbe un 48Vdc -> 230Vac però, ti sconsiglio di andare a toccare la batteria del mild Hybrid. Piuttosto, visto che vuoi passare ai 12V, ti consiglio di collegarti ad una presa che prenda alimentazione dalla batteria di avviamento. Capisco che questa soluzione non ti permetta di caricare la bici anche a vettura spenta (per ovvi motivi) e che la batteria a 48v abbia più capacità. A meno che non ci siano punti in cui collegarsi, eviterò di toccare i cablaggi dell' Hybrid, soprattutto per motivi di garanzia. :ciao:
GRAZIE
Patroclooo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 06, 2023 12:28 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 220d 4M Mild Hybrid ADVANCED PLUS
Località: Udine

Ciao, e se facessi aggiungere una seconda batteria 12V da caricare quando è carica quella originale?
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Beh, dovresti trovare una posizione adatta per installarla, poi valutare un modo per collegarla alla principale solo quando quest'ultima è carica, in modo da non trovare la batteria scarica. Per questa operazione, ti consiglio di sentire un elettrauto, oppure qualcuno che allestisce camper. Sicuramente loro sapranno quali sono le soluzioni più adatte. Io ne sto cercando una... sulla barca di un amico, devo trovare il modo di mantenere sempre carica la batteria di avviamento e far scaricare (quando si utilizzano gli impianti a 12V) le 4 batterie del banco. Ho trovato un relè che misura la tensione delle due batterie in modo da scollegare il ponte tra queste quando la tensione di quella di avviamento scende sotto una tensione pre impostata, così da far scaricare solo quella dei servizi (nel tuo caso, quella per la bici).

Questo sembrerebbe una buona soluzione per il mio lavoro. https://www.littelfuse.com/products/bat ... ators.aspx

Potrebbe funzionare anche da te, però dovresti controllare l'alternatore; non è fatto per caricare due batterie insieme, quindi dovresti fare un circuito con dei contattori in modo che la seconda batteria si carichi solo quando la principale è carica. :ciao:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Patroclooo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 06, 2023 12:28 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 220d 4M Mild Hybrid ADVANCED PLUS
Località: Udine

felix_max.davide ha scritto: lun gen 29, 2024 12:22 pm Beh, dovresti trovare una posizione adatta per installarla, poi valutare un modo per collegarla alla principale solo quando quest'ultima è carica, in modo da non trovare la batteria scarica. Per questa operazione, ti consiglio di sentire un elettrauto, oppure qualcuno che allestisce camper. Sicuramente loro sapranno quali sono le soluzioni più adatte. Io ne sto cercando una... sulla barca di un amico, devo trovare il modo di mantenere sempre carica la batteria di avviamento e far scaricare (quando si utilizzano gli impianti a 12V) le 4 batterie del banco. Ho trovato un relè che misura la tensione delle due batterie in modo da scollegare il ponte tra queste quando la tensione di quella di avviamento scende sotto una tensione pre impostata, così da far scaricare solo quella dei servizi (nel tuo caso, quella per la bici).

Questo sembrerebbe una buona soluzione per il mio lavoro. https://www.littelfuse.com/products/bat ... ators.aspx

Potrebbe funzionare anche da te, però dovresti controllare l'alternatore; non è fatto per caricare due batterie insieme, quindi dovresti fare un circuito con dei contattori in modo che la seconda batteria si carichi solo quando la principale è carica. :ciao:
Ciao, il problema potrebbe essere solo che è una macchina ibrida, quindi ha già due batterie, altrimenti non sarebbe difficile, per il tuo problema si potrebbe risolvere anche con un relè parallelatore.

Grazie
Patroclooo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: lun feb 06, 2023 12:28 pm
Auto guidata: Mercedes GLC 220d 4M Mild Hybrid ADVANCED PLUS
Località: Udine

Patroclooo ha scritto: lun gen 29, 2024 12:01 pm Ciao, e se facessi aggiungere una seconda batteria 12V da caricare quando è carica quella originale?
Si può su una macchina ibrida che ha già due batterie?
Ciao
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Patroclooo ha scritto: lun gen 29, 2024 1:53 pm Ciao, il problema potrebbe essere solo che è una macchina ibrida, quindi ha già due batterie, altrimenti non sarebbe difficile, per il tuo problema si potrebbe risolvere anche con un relè parallelatore.

Grazie
Si, una buona idea anche la tua!
Patroclooo ha scritto: lun gen 29, 2024 1:54 pm Si può su una macchina ibrida che ha già due batterie?
Ciao
Si, non vedo perché non si dovrebbe... Devi solo capire se il tuo alternatore è in grado di caricarle insieme o se le devo dividere
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Lore17
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 16, 2024 2:38 am
Auto guidata: GLC 220d Premium X254
Località: Piemonte

TOPIC UNITO


Buongiorno, vi scrivo in merito ad un articolo emerso su un sito (allegato) di problemi alla pompa del carburante per il quale la macchina repentinamente si ferma e problemi al modulo mild hybrid, vorrei sapere delle delucidazioni da qualche possessore di questa motorizzazione e se ha riscontrato problematiche di questo tipo. Io ho prenotato la macchina e dovrebbe arrivare verso settembre/ottobre difatti leggendo l’articolo sono rimasto un po’ scosso non ve lo nego…
Fonte: https://www.tuttomotoriweb.it/2023/09/1 ... o-difetto/
Avatar utente
stella d'argento
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1957
Iscritto il: lun dic 28, 2009 7:24 pm
Auto guidata: GLC 220d X254
Blu Nautico
Località: Brescia

sito web bloccato dal mio antivirus, ed è già tutto per me.
Se ascolti 'ste robe, ti rovini la vita per delle chiacchiere inutili, soprattutto l'attesa, che è la parte forse più bella.....
Immagine

Immagine
Lore17
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 16, 2024 2:38 am
Auto guidata: GLC 220d Premium X254
Località: Piemonte

Hai perfettamente ragione… non capisco perché si divertano a mettere in giro determinate news farlocche, ovviamente però quando ti capita l’articolo in cui si trattano problematiche su una macchina che hai appena ordinato un po’ di "strizza" credo venga a tutti, difatti chiedo a voi poiché so che ci sono molti possessori di questa macchina in questa motorizzazione che potranno sicuramente tranquillizzarmi
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, se vuoi stai tranquillo ti consiglio di non leggere nemmeno i forum, dal momento che l'80-90% di chi scrive lo fa solo per lamentarsi, mentre chi è contento assai di rado perde il proprio tempo per condividere la propria soddisfazione. :wink:
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Tra l'altro l'articolo sembra scritto in modo abbastanza confuso.....anzitutto non si capisce se si tratti della serie 253 o 254.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
fireball
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1016
Iscritto il: dom feb 10, 2013 7:22 pm
Auto guidata: GLC 220d Premium Plus
Località: Roma

scusa Roberto, ma x253 o x254 non corrisponde al SUV ?
GLC 220D Premium Plus / Grigio Mojave / Pacchetto night / Cerchi da 20 /Pacchetto USB

ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “X254/C254”

  • Informazione