Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un'info ... Possiedo una classe E 220d All terrain 2019 da questa primavera, durante tutta l'estate ho sempre visto che al rilascio dell'acceleratore la barra dei consumi cala e si sposta in "charge" in recupero energia. I consumi di carburante sempre guardando la barra dei consumi sono stati ragionevoli. Ora da qualche giorno, quando la prendo al mattino per un po' funziona tutto regolare fino al primo spegnimento, poi comincia a non recuperare più in charge e i consumi noto siano decisamente molto più alti, sia istantanei sia medi.... Magari è normale ma volevo capire prima di portarla in officina.
Grazie in anticipo
Perché il "charge" a volte non recupera?
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Buongiorno, non è che l’auto sta rigenerando? Hai fatto lunghe tratte in questi giorni?
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Quoto Francesco. Potrebbero essere in corso delle rigenerazioni.
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Perdonatemi, cosa intendete per rigenerazioni??? Mi sta capitando da un po' di giorni, le tratte che sto facendo in questi giorni sono brevi, ma il motore arriva comunque in temperatura.... Io associavo magari al cambio di stagione quindi a temperature più basse al mattino.
Esempio parto da casa per portare mia figlia a scuola e il charge recupera. Arrivo a scuola spengo l'auto. Quando la riprendo per arrivare al lavoro in quella tratta il charge non recupera più. Inoltre noto che quando arrivo al lavoro che spengo il motore le ventole (credo del radiatore) continuano a soffiare per un po' dopo lo spegnimento.... Ciò non lo faceva nemmeno in piena estate con il caldo.... Poi ripeto da un consumo medio di 6 l/km sono passato a un 9 l/km a parità di tratta, andatura ecc ecc
Esempio parto da casa per portare mia figlia a scuola e il charge recupera. Arrivo a scuola spengo l'auto. Quando la riprendo per arrivare al lavoro in quella tratta il charge non recupera più. Inoltre noto che quando arrivo al lavoro che spengo il motore le ventole (credo del radiatore) continuano a soffiare per un po' dopo lo spegnimento.... Ciò non lo faceva nemmeno in piena estate con il caldo.... Poi ripeto da un consumo medio di 6 l/km sono passato a un 9 l/km a parità di tratta, andatura ecc ecc
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Buongiorno Diego. È proprio la rigenerazione del FAP.
Ti spiego: appena prendi l’auto (da fredda) non parte istantaneamente, ma riprende o inizia, quando raggiunge una temperatura (che potremmo considerare tiepida). Ecco perché nella prima tratta il charge funziona ed i consumi sono più bassi, perché non è ancora cominciata, mentre nella seconda tratta il motore ha raggiunto la temperatura adeguata per riprendere la rigenerazione.
Ti faccio notare che andando incontro all’inverno proprio per il motivo spiegato sopra (le temperature di partenza più fredde) impiegherà più tempo per iniziare e completare.
La soluzione è molto semplice: farsi un giretto di circa 20 minuti, se puoi tenendo i giri motore a 2000 (così probabilmente ci impiega anche meno).
Se vuoi capire quando inizia e quando smette gli indicatori sono appunto i consumi istantanei più alti, come l’assenza del charge ma anche giri motore (da fermo) più alti (circa 900/1000).
Saluti
Ti spiego: appena prendi l’auto (da fredda) non parte istantaneamente, ma riprende o inizia, quando raggiunge una temperatura (che potremmo considerare tiepida). Ecco perché nella prima tratta il charge funziona ed i consumi sono più bassi, perché non è ancora cominciata, mentre nella seconda tratta il motore ha raggiunto la temperatura adeguata per riprendere la rigenerazione.
Ti faccio notare che andando incontro all’inverno proprio per il motivo spiegato sopra (le temperature di partenza più fredde) impiegherà più tempo per iniziare e completare.
La soluzione è molto semplice: farsi un giretto di circa 20 minuti, se puoi tenendo i giri motore a 2000 (così probabilmente ci impiega anche meno).
Se vuoi capire quando inizia e quando smette gli indicatori sono appunto i consumi istantanei più alti, come l’assenza del charge ma anche giri motore (da fermo) più alti (circa 900/1000).
Saluti
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Ciao Francesco ha spiegato benissimo ed è proprio così che succede.
Ti consiglio di seguire il suo consiglio e allungarti ogni tanto per farla rigenerare perché ai diesel odierni i tratti brevi purtroppo bene non fanno ed a lungo andare rischi di intasare il FAP se le rigenerazioni non si concludono e poi sono dolori.
Ti consiglio di seguire il suo consiglio e allungarti ogni tanto per farla rigenerare perché ai diesel odierni i tratti brevi purtroppo bene non fanno ed a lungo andare rischi di intasare il FAP se le rigenerazioni non si concludono e poi sono dolori.
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Aggiungo solo che meglio tenere il regime del motore a circa 2300/2500 rpm
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Anche se il motore non ha ancora raggiunto le temperature ottimali di esercizio?
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La centralina non fa partire (o riprendere nel caso si fosse interrotto) il processo di rigenerazione finché la temperatura di esercizio non è stata raggiunta
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L’ho proprio scritto sopra
Appunto, intendevo di far scaldare prima un pò l’auto e poi procedere a tenere i giri sopra i 2000 per eseguire più in fretta/meglio la rigenerazione.
Appunto, intendevo di far scaldare prima un pò l’auto e poi procedere a tenere i giri sopra i 2000 per eseguire più in fretta/meglio la rigenerazione.
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Grazie mille Francesco e a gli altri... Ho capito perfettamente. D'ora in poi seguirò i vostri consigli.
- Francesc88
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Prego
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Figurati
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Ciao a tutti, sto cercando tra i vari forum ma non trovo la risposta che voglio....
Qualcuno mi saprebbe dire a cosa serve il tasto sulla portiera lato guidatore, vicino a quello del riscaldamento dei sedili, che ha disegnato un sedile anche quello ma con una R.
Grazie mille
Qualcuno mi saprebbe dire a cosa serve il tasto sulla portiera lato guidatore, vicino a quello del riscaldamento dei sedili, che ha disegnato un sedile anche quello ma con una R.
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