Buongiorno, da quando ho acquistato la Stella ho un problema di aria calda lato guida.
Si verifica sia con il condizionatore acceso che spento.
Accade questo:
macchina sotto il sole a 38 gradi parto, accendo il climatizzatore automatico impostato a 23 gradi in entrambi i lati. Tutto ok nell'arco di 15 m sono al fresco. Poi dopo un po', avro' precorso 20 km, sento un po' di "sclik" "plock" simili a quelli iniziali all'accensione del climatizzatore, e poi esce aria calda dalle bocchette superiori, centrale, laterale,sotto, dentro il ripostiglio poggia braccio e dietro solo lato sinistro - lato guida per intenderci -. Il lato destro - lato passeggero - e' ok.
Anche ieri con 24 gradi e climatizzatore spento in EC stessa cosa.
Ho trovato un espediente che risolve temporaneamente la situazione.
Porto la temperatura del lato sinistro in HI poi subito dopo in LO e sento di nuovo un po' di "sclik" "plock" e quando la riporto a 23 tutto torna normale. A volte devo ripetere l'operazione ma funziona.
Cosa succede secondo voi?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Aria calda lato guida.
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Ciao, difficile darti una risposta da dietro la tastiera, potrebbe essere il sensore di posizione dei flap che regolano il passaggio dell' aria calda
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
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Ciao, ti invito ad usare la funzione CERCA, esistono svariate discussioni.
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Buonasera ieri ho risolto il problema dell'aria calda lato guida con la pulizia/sblocco del sistema bi-valvola.
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Sono due elettrovalvole che tramite campo magnetico, generato da due induttanze polarizzate , aprono e chiudono due rubinetti in ottone. Lo fanno gradatamente secondo la polarizzazione maggiore o minore che gestisce la centralina del climatizzatore.
Un congegno ben fatto e facile da smontare, pulire e rimontare.
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Risulta utile la misura in Ohm di continuità delle due induttanze tramite un qualsiasi multimetro tenendo il polo centrale in comune. Il valore misurato deve essere uguale.
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Se le induttanze sono regolari non resta che pulire i coni dei rubinetti e lubrificare, con wd40 i leveraggi coassiali dei rubinetti stessi provandoli a mano.
I miei erano duri e si bloccavano e l'aria calda veniva per questo.
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Una volta puliti il rimontaggio è semplice. L' unica accortezza e quella di inserire i coni nei rubinetti e appoggiarli nelle sedi tenendo con le mani e provarne, sempre con le mani, il corretto funzionamento sentendo le molle che tornano indietro.
Niente di che è intuitivo.
Serve solo una Torx T10 giravate o chiave. Ed una pinza a pappagallo per la fascetta.
In 1 ora il gioco è fatto.
Ora la climatizzazione è perfetta.
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Si e' vero. Sono auto ben costruite e le lavorazione sono comode grazie allo spazio generoso del vano motore.
Pianificando il lavoro e acquistando - se non gli hai - attrezzi giusti, si passano ore di sano benessere, si rende l'auto piu' affidabile e si risparmiano sempre soldi a vole anche molti.
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- 7evenC
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Ciao, ho letto che hai pulito le bivalvole, considera ho un problema simile al tuo, premetto che il mio impianto di climatizzazione deve avere dei difetti che vanno aldilà delle bivalve stesse, perché l'impianto perde in 1 anno circa l 80% del gas, ma tralasciando questo appena ricaricato le pressioni di alta e bassa non sono mai in un range ottimale, tante che dopo ricarica in MB l'anno scorso ho rotto il compressore clima. sostanzialmente se spingi la pressione del gas in riempimento l'aria esce fredda sia da Sx che da Dx, se ti fermi in una pressione ottimale l'aria esce calda a SX e Fredda DX, evidentemente mi avranno restituito l'auto con troppa pressione e 2 settimane dopo cambiavo il compressore.
tornando alla questione, io adesso ho caricato l'aria condizionata e sono in una pressione dai manometri della macchinetta del meccanico perfetta, ma l'aria esce fresca a dx e caldina a Sx , sospetto che passi dell'acqua calda che alzi la temperatura dell'impianto, ( premetto che l'evaporatore ha 4 anni sostituito tempo fa per perdita dell'impianto, anche se stiamo sempre li ogni anno a caricare) .
Secondo te pulendo le valvole potrei trovare giovamento, le avevo già aperte l'anno scorso ma non mi fidavo, dalle tue foto mi rendo conto però che sembra fattibile tu hai risolto definitivamente ?
tornando alla questione, io adesso ho caricato l'aria condizionata e sono in una pressione dai manometri della macchinetta del meccanico perfetta, ma l'aria esce fresca a dx e caldina a Sx , sospetto che passi dell'acqua calda che alzi la temperatura dell'impianto, ( premetto che l'evaporatore ha 4 anni sostituito tempo fa per perdita dell'impianto, anche se stiamo sempre li ogni anno a caricare) .
Secondo te pulendo le valvole potrei trovare giovamento, le avevo già aperte l'anno scorso ma non mi fidavo, dalle tue foto mi rendo conto però che sembra fattibile tu hai risolto definitivamente ?
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- Benzer Ultra
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Ciao 7evenC,
Si Io ho risolto.
Non ho mai avuto problemi con l'impianto di condizionamento pero'.
Le bivalvole sono elettrovalvole varibili a corrente continua.
Si aprono e si chiudono tramite il campo magnetico creato dalla polarizzazione delle bobine dentro la bivalvole stesse.
Il lavoro è semplice e funziona.
Puoi fare una prova verificando se la responsabilità è da attribursi a loro o no.
Apri le coperfure delle bobine una alla volta senza smotare tutto.
Vedrai una molla e lo stelo del rubinetto.
Non ci deve essere acqua. Se c'e' vuol dire che non chiude bene e entra acqua calda anche con riscaldamento a zero. La spingi con un dito, un po' di volte e la irrori con grasso spray, meglio se al litio perché per uso marino idrorepellente.
Provi qualche giorno se non entra aria calda vuol dire che il problema l'hai trovato e puoi procedere con la pulizia che ho postato.
Se continua ad entrare aria calda smonta tutto, come ho fatto nel post, e verifica con multimetro le bobine
Si Io ho risolto.
Non ho mai avuto problemi con l'impianto di condizionamento pero'.
Le bivalvole sono elettrovalvole varibili a corrente continua.
Si aprono e si chiudono tramite il campo magnetico creato dalla polarizzazione delle bobine dentro la bivalvole stesse.
Il lavoro è semplice e funziona.
Puoi fare una prova verificando se la responsabilità è da attribursi a loro o no.
Apri le coperfure delle bobine una alla volta senza smotare tutto.
Vedrai una molla e lo stelo del rubinetto.
Non ci deve essere acqua. Se c'e' vuol dire che non chiude bene e entra acqua calda anche con riscaldamento a zero. La spingi con un dito, un po' di volte e la irrori con grasso spray, meglio se al litio perché per uso marino idrorepellente.
Provi qualche giorno se non entra aria calda vuol dire che il problema l'hai trovato e puoi procedere con la pulizia che ho postato.
Se continua ad entrare aria calda smonta tutto, come ho fatto nel post, e verifica con multimetro le bobine
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