Ciao a tutti,
sono felice possessore di una vecchiotta W203 berlina con un piccolo problema, da ieri non funziona più il lunotto termico.
Premessa:
Sul lunotto termico vi sono due circuiti indipendenti per lo sbrinamento, l'ulteriore circuito superiore con tre linee è l'antenna radio
1)ho tolto i pannellini posteriori dx e sx per accedere alle connessioni positive e negative dei due sistemi di resistenza sul vetro.
2) ho verificato che la tensione 12V arriva regolarmente sul cavo principale.
3) ho scollegato tutti i fili positivi e negativi e verificato che i due sistemi di resistenza non siano in corto.
4) ho misurato la resistenza, circa 1,6 ohm cad.
Nota: sia sull'alimentazione negativa, sia su quella positiva vi sono dei filtri, che servono per evitare disturbi alla radio quando si attiva il lunotto termico.
A2038209489 in serie al negativo, A2038200189 in serie ai positivi (foto allegata).
5) ho misurato la tensione 12V che arriva dopo i due filtri, però scollegati dal lunotto termico e fin qui la tensione arriva.
Ora il problema:
Collego i filtri alle resistenze del lunotto termico, misuro e la tensione tensione risulta zero!
Domande:
_ Il valore di 1,6 ohm di ogni resistenza è corretto?
- Esiste un fusibile per il lunotto termico? Qual'é? Ho controllato ma di bruciati non ne ho trovato.
- Si può controllare che i filtri in foto non siano rovinati?
- Posso eliminare questi filtri e collegare direttamente il 12V alle resistenze?
Ringrazio chi avrà tempo e voglia di darmi una mano.
Ciao
Lunotto termico non funziona.
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- Alberto47
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Hi
Ci sono due fusibili per il lunotto : nr 10 e 41
Uno nel bagagliaio a sinistra, l’altro nel cruscotto.
Cambiali a prescindere e spera siano quelli !
Auguri !
Bye
Ci sono due fusibili per il lunotto : nr 10 e 41
Uno nel bagagliaio a sinistra, l’altro nel cruscotto.
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
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- Benzer Neofita
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Ciao Alberto,
ho controllato tutti i fusibili compresi quelli indicati da te, senza trovare nessun segno di riscaldamento o altro.
Stamattina il collaudo durante il viaggio ma il problema persiste, non saprei più dove mettere le mani.
Vorrei fare un'ultima prova eliminando i filtri che vi sono sul positivo e negativo, alimentando direttamente le resistenze del lunotto, ma ho paura di fare danni...
Grazie delle info.
ho controllato tutti i fusibili compresi quelli indicati da te, senza trovare nessun segno di riscaldamento o altro.
Stamattina il collaudo durante il viaggio ma il problema persiste, non saprei più dove mettere le mani.
Vorrei fare un'ultima prova eliminando i filtri che vi sono sul positivo e negativo, alimentando direttamente le resistenze del lunotto, ma ho paura di fare danni...
Grazie delle info.
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- Benzer Neofita
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Ciao Toli hai risolto il problema? Se si puoi farmi sapere grazie.
- Leproix
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Ciao
sembra quasi che le masse negative delle resistenze del lunotto non facciano contatto.
Hai controllato che non vi siano interruzioni nel lunotto ?
In tal caso lo puoi ripristinare con la pasta apposita
https://www.ebay.it/itm/234617151179?ch ... RkQAvD_BwE
sembra quasi che le masse negative delle resistenze del lunotto non facciano contatto.
Hai controllato che non vi siano interruzioni nel lunotto ?
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- Benzer Neofita
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Purtroppo no, è sicuramente un falso contatto, ha ripreso a funzionare per conto suo per breve tempo, poi nuovamente non ha funzionato.mihaimarinescu ha scritto: ↑mar dic 27, 2022 11:00 pm Ciao Toli hai risolto il problema? Se si puoi farmi sapere grazie.
...pazienza.
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- Benzer Neofita
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Salve a tutti, mi volevo accodare a questo Topic, perche anchio´ ho lo stesso problema con il riscaldamento del lunotto posteriore, che non funziona piu´.
per un periodo ha funzionato appena accendevo la macchina e premendo il tasto lui funzionava, una volta sola. poi non andava piu.
Adesso non parte piu´. Ho provato a controllare i fusibili 10, 41 ma sono ok quindi cosa fare ?
per un periodo ha funzionato appena accendevo la macchina e premendo il tasto lui funzionava, una volta sola. poi non andava piu.
Adesso non parte piu´. Ho provato a controllare i fusibili 10, 41 ma sono ok quindi cosa fare ?
- felix_max.davide
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- Benzer Neofita
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Allora, per miei problemi di tempo, ho cambiato direttamente il relè del lunotto termico, ma non funziona lo stesso. Dove sono posizionati i cavi per il collegamento elettrico del lunotto posteriore? Cosa bisogna smontare per poter accedere ed eventualmente controllare se arriva la corrente? Io nei fianchetti laterali ho gli airbag passeggero, ho paura a toglierli potrebbero scoppiare.Devo passare per il sedile posteriore io ho il modello che è fisso,non reclinabile.
- felix_max.davide
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