Temperatura acqua liquido di raffreddamento

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MicheleZ
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Alberto47 ha scritto: lun giu 19, 2023 2:45 pm Hi
La funzione del termostato e’ proprio quella di fare riscaldare velocemente l’acqua intorno al monoblocco e poi di metterla lentamente in circolo.
Probabile la tua sia bloccata su chiuso.
Fai cambiare (costa una sciocchezza) da un competente il solo termostato.
Bye


Bravo! Ecco quale potrebbe essere il problema con tutta probabilità
Sulla Bmw si era rotto su aperto e ci metteva mezz'ora per arrivare a 90°
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Ho sostituito il termostato, comprato in concessionario Mercedes
Il codice è diverso rispetto a quello che ho estratto dall'auto
Finale 0575 anziché 0475 come quello che verosimilmente si era bloccato

Sul termostato vecchio leggo 90° e su quello nuovo 88°, mi confermate che il vecchio scatta a 90° e il nuovo 88°, ho interpretato bene?

Ho fatto un giro di prova, la giornata era particolarmente calda (30 gradi) direi che la temperatura dell'acqua è salita fino a 100° più lentamente del solito ma ci è arrivata lo stesso, E' normale che la ventola scatti a 100°? (avevo allegato la foto della temperatura che raggiunge l'auto e che fa scattare la ventola)

E' il caso di fare altre prove / controlli?
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Manolo Montagna
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Va bene quello da 88 gradi. Fai un lavaggio del circuito che non fa mai male.
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Ho sostituito il termostato ma ancora la temperatura sale velocemente appena mi trovo fermo in coda
Mi viene da pensare che la pompa acqua, pur non dando alcun segnale di rottura, non faccia il suo dovere.
Qualcuno sa la marca della pompa di primo equipaggiamento? O qualcosa di uguale/migliore?
Grazie
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Alberto47
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Hi
Se vai dal ricambista con il tuo nr di telaio o con il libretto, ti procura il ricambio giusto.
E , già che ci sei, fai il lavaggio consigliato da Magister Manolo…..chissà quante porcherie ci trovi !
Bye
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Ero andato direttamente in Mercedes, e mi hanno dato quello in foto
Il lavaggio è qualcosa che posso fare io mettendo una canna dell’acqua e far girare acqua nel circuito o richiede un macchinario particolare?
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Manolo Montagna
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Puoi anche farlo tu, se vuoi fare con acqua normale… devi togliere la valvola termostatica, crearti l’attacco per collegarti al manicotto che parte dal vaso di espansione e e aprire il manicotto basso del radiatore in modo che il radiatore sia libero di scaricare, ma al manicotto staccato che va alla pompa devi mettere un tappo , poi accendi il quadro e mettere la temperatura del riscaldamento al massimo, a quel punto puoi dare acqua. Diverso è se vuoi fare un lavaggio chimico, in questo caso devi andare da un professionista.
Manolo Montagna
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Cambiato termostato e pompa acqua, non è cambiato nulla
La temperatura dell'acqua motore, con auto ferma, sale dopo pochi minuti a 95/100 gradi (come nella foto postata) dopodiché parte la ventola e non sale mai sopra questa temperatura. Basta riprendere la marcia che la temperatura scene di 2/3 tacche. E' nomale così con questa auto?
Adesso fa molto caldo, ma anche in inverno teneva a grandi linee lo stesso comportamento
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Buongiorno , anche io ho una clk 240 e ho il tuo stesso problema , avevo fatto controllare il termostato e addirittura il mio è tarato a 96 gradi e adesso lo faro cambiare , poi ho notato che appena spengo il clima la temperatura sale e ho paura che ci sia qualcosa che non fa partire le ventole quando il clima non è acceso altrimenti mi sta sulla tacchetta sotto i 100 gradi che più o meno sono i 95 gradi della valvola , domani la porto dal meccanico e ti tengo aggiornato se c'è altro eventualmente da vedere .

P.S. il liquido lo avevo già cambiato perchè avevo una perdita dovuto al collegamento all impianto gpl
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Normalmente la ventola deve partire a circa 95 gradi, tutto nuovo, tutto pulito, niente problemi con la testata, nessuna perdita, lo spurgo è stato fatto bene, tutto fatto più volte…credo che sia normale. Aspettiamo cosa dice Alex e vediamo di capire meglio.
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MicheleZ ha scritto: mar giu 27, 2023 10:33 am Ero andato direttamente in Mercedes, e mi hanno dato quello in foto
Il lavaggio è qualcosa che posso fare io mettendo una canna dell’acqua e far girare acqua nel circuito o richiede un macchinario particolare?
Nell' impianto andrebbe usata solo acqua distillata, quella che ci arriva dall' acquedotto spesso contiene molto calcare poi fai come preferisci.
Jam

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Alberto47
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:approved:
Soprattutto dalle nostre parti, dove l’acqua è risorgiva !
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Buongiorno , domanda molto stupida , ho notato che la ventola gira e spinge l aria con il radiatore mentre di solito estrae l aria e la butta dentro il vano motore , è normale o il motore della ventola gira contrario ?
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felix_max.davide
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E che la spinga verso il radiatore da davanti, o che che la estragga dal radiatore e la mandi verso il motore, l'aria non va comunque dalla stessa parte? :wink:

Io direi che è tutto ok, anche perché se l'elettroventola girasse al contrario l'aria della ventola andrebbe nel verso opposto rispetto all'aria che arriva da davanti
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allora mi sono espresso male , attualmente la ventola posizionata tra motore e radiatore spinge l aria in direzione contraria all aria che arriva sul radiatore stesso

mentre nella golf la ventola gira in modo da spingere l aria verso il motore non verso il radiatore
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