Salve a tutti,
vi è mai capitato di dover chiudere (o forse anche aprire...non so se sai l'esatto processo inverso) il tettuccio?
Ho trovato queste istruzioni online....e spero di non doverle mai usare!
https://www.scegliauto.com/video/merced ... ial/28791/
Il video è in inglese ma si capisce abbastanza
Saluti
Chiusura manuale tetto
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Sì prima bisogna togljere pressione al circuito idraulico e poi tirare sui cavi di acciaio di emergwnza.
Per chiudere nessun lroblema si accompagna il tetto fino a battuta e si chiude con la chiave esagonale il lucchetto
Per chiudere nessun lroblema si accompagna il tetto fino a battuta e si chiude con la chiave esagonale il lucchetto
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E' mai servito?
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Sì a me si è svuotato l'impianto idraulico di olio per perdita dai pistoni laterali ed ho dovuto chiudere manualmente.
Capita perchè le guarnizioni dei pistoni perdono tenuta quindi vanno sostituiti o più economicamente revisionati
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Ciao, per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.
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Ecco, ma se il livello olio è basso, dove potrebbe trovarsi la perdita, se dai pistoni, dovrebbero esserci segni sull'imperiale o nel bagagliaio,vero? Altri punti da controllare?
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Quanto basso?
Il circuito è composto, oltre che dai pistoni, da pompa, tubazioni e raccordi.
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Moooolto basso. Domani però o me lo faccio portare a livello o mi compro l' olio e lo faccio io
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Allora la maggior parte delle volte il primo pistone a perdere è quello centrale dove c è il lucchetto sopra la nostra testa ed è visibile perchè si macchia di olio il cielo. A me si sono guastati i due laterali a fianco dei sedili e la perdita era visibile in quanto colava sul tappetino di sicurezza nel bagagliaio.
Se non vedi nulla allora l'ultima ipotesi è per i pistoni che sono nel bagagliaio ai lati dietro i pannelli neri.
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Controllerò sollevando la moquette nei punti dove sono i pistoni laterali e posteriori. Il cielo ad oggi è immacolato ed il tetto lo fatto già muovere almeno 5 o 6 volte. Oggi dovrebbero avermi ripristinato il livello, farò una nuova verifica ad impianto carico, sperando non ci siano sorprese.
Grazie
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Vi chiedo solo una cosa: in caso di perdita, l'olio continuerà ad uscire perché in pressione. Se mi dovessi accorgere della perdita, sarebbe possibile in qualche modo evitarne la continua uscita, magari togliendo pressione all'impianto?
A parte il pistone coperto dall'imperiale, gli altri , durante le operazioni di apertura/chiusura dovrebbero essere visibili e così anche le fuoriuscite di olio,vero?
A parte il pistone coperto dall'imperiale, gli altri , durante le operazioni di apertura/chiusura dovrebbero essere visibili e così anche le fuoriuscite di olio,vero?
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L'unico modo di togliere la pressione è svitare la vite dedicata a questo scopo sulla pompa ma ovviamente non funzionerà più il tetto, onestamente non ne vedo l'utilità, anzi sarebbe meglio vedere dove si trova la perdita per intervenire tempestivamente.
Ricorda se si dovesse svuotare completamente che la pompa non la devi far girare a vuoto perchè potrebbe rompersi.
Se la perdita è in fase iniziale cioè una trasudazione potrebbe essere difficile vederla.
Facci sapere come va dopo aver messo a livello e se regge.
Ricorda se si dovesse svuotare completamente che la pompa non la devi far girare a vuoto perchè potrebbe rompersi.
Se la perdita è in fase iniziale cioè una trasudazione potrebbe essere difficile vederla.
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Buondì,
L'olio è stato aggiunto e il tetto sembra muoversi addirittura più velocemente. Comunque ho capito dove il sistema perde (spero sia l'unico punto): i pistoni visibili all'interno del bagagliaio , subito sotto la cappelliera (con tetto in posizione chiusa ) erano sporchi di olio. Al momento però non pare ci siano perdite importanti ( il tetto l'ho movimentato l'ultima volta 4 giorni fa, e ho appena appurato che i pistoni, ad oggi, non sono più unti).
Allego foto dei pistoni.
L'olio è stato aggiunto e il tetto sembra muoversi addirittura più velocemente. Comunque ho capito dove il sistema perde (spero sia l'unico punto): i pistoni visibili all'interno del bagagliaio , subito sotto la cappelliera (con tetto in posizione chiusa ) erano sporchi di olio. Al momento però non pare ci siano perdite importanti ( il tetto l'ho movimentato l'ultima volta 4 giorni fa, e ho appena appurato che i pistoni, ad oggi, non sono più unti).
Allego foto dei pistoni.
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Grazie. In effetti, col senno di poi si vedono dei segni di qualcosa, colato sulle plastiche sottostanti,ma non ci ho fatto caso prima (non è particolarmente visibile).
Vi terrò aggiornati!
Grazie
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