salve a tutti, nella mia C200 K del '96 si è appena accesa la spia di 'liquido refrigerante insufficiente', ho 180.000 Kilometri e non penso sia mai stato cambiato in precedenza.
Ho visto che ce ne sono di molti tipi, ma non vorrei che una macchian così 'anziana' avesse problemi con quelli di nuova generazione.
Premetto che ho bisogno di un liquido che si adatti sia al gelo invernale sia a temperature molto calde estive.
Officine Mercedes sono assai distanti e temo un po' la giovane età dell'unica officina vicina a cui posso rivolgermi.
Qualcuno può aiutarmi? grazie comunque
C200 Kompressor 1996 liquido refrigerante
Moderatore: Staff
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Ciao Rivaldo, devi usare sempre liquidi indicati dalle specifiche Mercedes Benz che trovi indicate sul libretto di uso e manutenzione. Comunque al cambio fai fare un lavaggio del circuito e una eventuale ricerca perdita, considera che il liquido va sostituito ogni 3 anni.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4292
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contact:
Già anche nella mia è sul libretto è scritto ogni 3 anni,. Comunque se il liquido è sceso o hai una perdita che ha appena iniziato o se non ci sono perdite credo sia accettabile un calo dopo tutti questi anni
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 83
- Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
- Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
- Località: Venezia
grazie per le risposte, in officina il meccanico mi ha fatto un rabbocco con un po' d'acqua (a occhio l'equivalente di 2/3 bicchieri) però ha messo un dito nel piccolo serbatoio ed è uscito marron, dice che quello è olio motore (in effetti così sembrava) e che teme il peggio, nel senso che non essendoci scambiatore (così crede) teme sia una perdita e di dover smontare la testata per trovare da dove arriva l'olio... qualcuno mi può confermare questa diagnosi? grazie a chi mi risponde
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
Il marrone potrebbe non essere olio, ma il vecchio liquido che oramai è diventato inefficace. prima di tutto sostituisci il liquido facendo anche il lavaggio del circuito.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26411
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Posso pensare tutto ma dubita di chi, mettendo un dito nel refrigerante, parla di olio dalla testata…..aggiungendo poi che non c’è lo scambiatore…
Guardati dagli avvoltoi in tuta !
Fai come dice Manolo !
Bye
Posso pensare tutto ma dubita di chi, mettendo un dito nel refrigerante, parla di olio dalla testata…..aggiungendo poi che non c’è lo scambiatore…
Guardati dagli avvoltoi in tuta !
Fai come dice Manolo !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Sono quasi sicuro che l'M111 sovralimentato abbia il radiatore dell'olio ma dovrebbe essere di tipo aria/olio non acqua/olio.........
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 83
- Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
- Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
- Località: Venezia
molte grazie, tanto per farmi un'idea quanto potrebbe venirmi a costare (ovviamente molto all'incirca) pulire il circuito e cambiare il liquido refrigerante?
molte grazie ancora, anche per le eventuali risposte
molte grazie ancora, anche per le eventuali risposte
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4292
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contact:
In MB a me hanno chiesto circa 40 euro + manodopera, credo comunque meno di 100€... Ma vado a memoria perché ormai l'ho fatto gia da un paio d'anni, delle altre volte che l'ho fatto invece, non ho il benché minimo ricordo del costo...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
-
- Benzer Junior
- Messaggi: 83
- Iscritto il: ven ago 25, 2017 10:29 am
- Auto guidata: mercedes c200 Kompressor
- Località: Venezia
dunque, ho telefenato alla Mercedes per un preventivo, e la prima cosa che mi hanno chiesto è se c'è olio nel piccolo serbatoio, perché in tal caso è sicuramente lo scambiatore rotto, allora ho provato a mettere un pezzo di tessuto ed effettivamente mi lascia una traccia oleosa sulle dita, per cui deduco che effettivamente c'è un passaggio di olio all'interno, ameno che il refrigerante già non sia un po' oleoso, qualcuno me lo saprebbe dire?
grazie a chi mi risponde...
grazie a chi mi risponde...
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4292
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contact:
Il refrigerante non ricordo che sia oleoso, ma di certo se lo butti su un vetro lascia un residuo "opaco", non è comunque cristallino, potrebbe lasciare la mano un po' oleata, comunque la telefonata ti ha fatto capire che lo scambiatore a differenza di ciò che ha detto il tuo meccanico è presente
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Esatto, allora è probabile che i due radiatori (liquido refrigerante e olio) siano incorporati con due circuiti separati, se avviene una rottura i due fluidi si mescolano.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
L’unica maniera per capire è fare quanto ho detto prima.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4292
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contact:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti