Probabile però che un cliente decida di dare ad un altro costruttore . Sarà uguale? Peggio? Bhe vedremo
Degrado batteria
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Secondo me è anche poca preparazione delle persone, che magari non sanno... comunque si legge facile, basta connettersi alla presa diagnostica e avere un software che legga quei dati... sinceramente non so dirti se quel valore lo leggi anche con i dongle bluetooth e le app delle varie auto elettriche, ma con i software diagnostici per pc ed i dongle usb sì (io ho usato un cavo pagato davvero poco)
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Hi
Errare umanum est, sed perseverare……
Ho avuto esperienze negative sul degrado delle batterie di attrezzi vari , rilevando quanto siano costosi i ricambi, carissimi !
Decine, forse centinaia di euro, passi, ma non voglia avventurarmi nel mondo delle batterie per auto, dove si ragiona in termini di migliaia…
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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Concordo, ma... ma qualcuno sta decidendo diversamente per noi
PS: io preso questa phev solo in virtù del 48% di sconto sul listino e poi ho fatto il leasing... se alla fine dei 4 anni va male cado lo stesso in piedi...
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Anche io ho il sistema buy back a settembre 2023… ma il discorso è che non si è più liberi di tenere un auto anche 4 anni poiché se si va troppo vicini alla scadenza garanzia sono problemi
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Beh bisogna vedere il reale degrado della batteria a 4 anni... dipende anche da tipo di utilizzo... comunque la vita utile si riduce ed i costi sostituzione batteria sono apposta folli e non proporzionali a capacità batteria... un modo per legittimare l'obsolenscenza programmata
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Tutti i dispositivi moderni hanno il problema della batteria. Da un lato abbiamo i motori trifase che sono efficentissimi e quasi a manutenzione 0 (i motori industriali girano mesi h24 senza mai fermarsi) ma dall'altra l'immagazzinamento di energia elettrica presenta ancora molti problemi, per quanto le batterie al litio siano buone presentano ancora una valanga di problemi. Avere una batteria di quelle fuori garanzia siginifica praticamente che una volta degradata non la si utilizzerà più e rimarrà solo il peso morto da tirarsi dietro.
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Ti contraddico, nel senso che lo scenario è molto peggiore: ad un certo degrado la batteria va in fault (basta una cella non più funzionante correttamente) a quel punto tutta l'auto non va più, la phev non parte nemmeno a benzina.
Detto questo, la durata dovrebbe essere molto superiore alla garanzia
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interessante quello che scrivi ... a quali valanghe di problemi ti riferisci? mi interessa perchè in casa ho un'elettricaMauro26 ha scritto: ↑ven nov 04, 2022 10:47 am Tutti i dispositivi moderni hanno il problema della batteria. Da un lato abbiamo i motori trifase che sono efficentissimi e quasi a manutenzione 0 (i motori industriali girano mesi h24 senza mai fermarsi) ma dall'altra l'immagazzinamento di energia elettrica presenta ancora molti problemi, per quanto le batterie al litio siano buone presentano ancora una valanga di problemi. Avere una batteria di quelle fuori garanzia siginifica praticamente che una volta degradata non la si utilizzerà più e rimarrà solo il peso morto da tirarsi dietro.
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non si utilizzano motori trifase o comunque in AC, ma ad induzione, magneti permanenti, asincroni, comunque tutti in DC, visto che le batterie per forza di cosa sono in corrente continua.Mauro26 ha scritto: ↑ven nov 04, 2022 10:47 am Da un lato abbiamo i motori trifase che sono efficentissimi e quasi a manutenzione 0 (i motori industriali girano mesi h24 senza mai fermarsi) ma dall'altra l'immagazzinamento di energia elettrica presenta ancora molti problemi, per quanto le batterie al litio siano buone presentano ancora una valanga di problemi.
Le batterie hanno ancora sicuramente ampi margini di miglioramento, ma già allo stato attuale abbiamo batterie che vanno oltre la vita del veicolo, il fatto che alcune aziende le garantiscano solo 8 anni e 196mila km non vuol dire che al nono anno si buttino, che abbiano un degrado e quindi una perdita di autonomia è vero, ma tutto sommato parliamo di una manciata di km, ampiamente assorbita dalla gestione quotidiana, ad esempio già tra inverno ed estate si ha una perdita considerevole di km, se vai in autostrada, in montagna etc, quindi con questo voglio dire che perdere 20/30km su 450km dichiarati è praticamente ininfluente.
Secondo me i problemi sono più nella gestione di un veicolo elettrico, che nella tecnologia delle batterie, e in ogni caso credo che i grandi costruttori dovrebbero copiare da chi abbia raggiunto una certa maturità in questo campo (vedi tesla).
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È comunque molto da differenziare PHEV ed EV e anche da EV ed EV, o meglio la capacità della batteria e consumo kwh/km
I problemi di qualsiasi batteria al litio sono il numero di cicli di carica e le temperature, i livelli di carica full e quelli bassi, specie se tenuti a lungo
parlando di cicli di carica ovviamente il numero cambia a seconda di quanto si carica (una carica pari al 35% capacità non conta come una al 70%, ma quasi la metà), però ogni batteria ha un numero massimo di cicli vita utili. Meno km percorro con una full carica più spesso devo caricare, prima la batteria si degrada e prima diventa inutilizzabile. Es: ho una phev da 55 km di targa, faccio una 30ina di km al giorno (solo elettrico) = la carico ogni giorno; stessa percorrenza con una EV da 400km di targa, la carico probabilmente 1 volta a settimana (o se più spesso la carico per piccole percentuali)... beh la phev si degrada molto prima (non 7 volte prima perché poi ci sono altri fattori, ma comunque molto prima)... e infatti sulle phev nessuno offre garanzie di km o di % di degrado, vi siete mai chiesti il perché? Garantiscono e solo per poco solo da guasto completo
Poi c'è il discorso full e scarica completa... i produttori risolvono spesso non dando tutta capacità disponibile... sulle phev MB il 100% è circa il 90% reale e sebbene l'80% reale sia meglio con stop carica è sufficiente per poterla caricare tutta senza problemi a meno di non pensare di lasciarla a lungo ferma. Sul basso non ho avuto occasione di testare ancora, ma suggerisco di evitare il più possibile di scendere sotto il 15% (che dovrebbe essere oltre il 20% reale) e mai sotto il 10% (che dovrebbe essere oltre il 14% reale) e non lasciarla mai bassa. Se ferma a lungo lasciarla intorno al 50/60% di carica
Per il discorso temperature... sulle phev non c'è il problema cariche veloci (tranne la nuova C che carica anche in DC... in quel caso limitate il più possibile). Non so se la batteria delle MB phev siano climatizzate, ma temo di no... quindi evitare di caricare subito subito appena stressata esageratamente e magari evitare di fare troppo di fila a piena potenza EV erogata per non farla scaldare troppo
I problemi di qualsiasi batteria al litio sono il numero di cicli di carica e le temperature, i livelli di carica full e quelli bassi, specie se tenuti a lungo
parlando di cicli di carica ovviamente il numero cambia a seconda di quanto si carica (una carica pari al 35% capacità non conta come una al 70%, ma quasi la metà), però ogni batteria ha un numero massimo di cicli vita utili. Meno km percorro con una full carica più spesso devo caricare, prima la batteria si degrada e prima diventa inutilizzabile. Es: ho una phev da 55 km di targa, faccio una 30ina di km al giorno (solo elettrico) = la carico ogni giorno; stessa percorrenza con una EV da 400km di targa, la carico probabilmente 1 volta a settimana (o se più spesso la carico per piccole percentuali)... beh la phev si degrada molto prima (non 7 volte prima perché poi ci sono altri fattori, ma comunque molto prima)... e infatti sulle phev nessuno offre garanzie di km o di % di degrado, vi siete mai chiesti il perché? Garantiscono e solo per poco solo da guasto completo
Poi c'è il discorso full e scarica completa... i produttori risolvono spesso non dando tutta capacità disponibile... sulle phev MB il 100% è circa il 90% reale e sebbene l'80% reale sia meglio con stop carica è sufficiente per poterla caricare tutta senza problemi a meno di non pensare di lasciarla a lungo ferma. Sul basso non ho avuto occasione di testare ancora, ma suggerisco di evitare il più possibile di scendere sotto il 15% (che dovrebbe essere oltre il 20% reale) e mai sotto il 10% (che dovrebbe essere oltre il 14% reale) e non lasciarla mai bassa. Se ferma a lungo lasciarla intorno al 50/60% di carica
Per il discorso temperature... sulle phev non c'è il problema cariche veloci (tranne la nuova C che carica anche in DC... in quel caso limitate il più possibile). Non so se la batteria delle MB phev siano climatizzate, ma temo di no... quindi evitare di caricare subito subito appena stressata esageratamente e magari evitare di fare troppo di fila a piena potenza EV erogata per non farla scaldare troppo
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Non so cosa tu intenda per climatizzate, posso dirti che pacco batterie, inverter e tutta la elettronica di potenza sono raffreddati a liquido con pompa elettrica, un impianto dedicato e tutto è gestito elettronicamente.
Sulle phev AMG il tutto è ancora più sofisticato perché la temperatura della batteria (più piccola) viene mantenuta all'interno della finestra ideale cioè 45°C a prescindere dall'utilizzo.
La garanzia è di 6 anni o 100000 Km.
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Climatizzati, intendevo appunto tenuti a temperatura ideale... comunque già raffreddati a liquido ottima notizia (come dicevo non sapevo)
Quello che intendevo sulla garanzia è che sulle MB PHEV rispetto alle MB EV non viene garantito il degrado, ma solo la rottura, differenza molto importante purtroppo
Quello che intendevo sulla garanzia è che sulle MB PHEV rispetto alle MB EV non viene garantito il degrado, ma solo la rottura, differenza molto importante purtroppo
- Mauro26
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ahh perfetto questo mi sfuggiva. parliamo del peggiore dei casi comunque. Io mi riferivo a quando l'autonomia della batteria ridotta al minimo su una batteria che da nuova fa 50km da usurata magari manco la metà.Nym ha scritto: ↑ven nov 04, 2022 11:10 am Ti contraddico, nel senso che lo scenario è molto peggiore: ad un certo degrado la batteria va in fault (basta una cella non più funzionante correttamente) a quel punto tutta l'auto non va più, la phev non parte nemmeno a benzina.
Detto questo, la durata dovrebbe essere molto superiore alla garanzia
Oltre ai problemi riferiti all'usura della stessa, intorno alla batteria come diceva anche startaxi ci sono un sacco di altre diavolerie tra sensori e raffreddamento che di certo non sono componenti eterni, sappiamo bene che ogni cosain più che ci metti è una cosa in più che si può rompere. Chi come me ha l'adblue alla macchina lo sa bene. Oltre questi il problema delle batterie sono principalmente la produzione (ancora molto costosa) e lo smaltimento ancora peggio, e più si aumenta il numero e più diventa difficile la gestione.
Sisi che i motori sono in DC lo so, era giusto per fare un paragone. Non che le batterie non coprano la vita intera del veicolo, ma è come la coprono. Basta vedere i telefonini, la natura della batteria è simile, ma dopo un pò di mesi già si nota la differenza di durata. Se da 450km dopo 5 anni ti dura 300/350 direi che non è proprio il massimo dato che una ricarica alla batteria non è veloce da fare quanto un pieno di benzina tutto qui. E' oltre un discorso di pura garanzia dato che è componente soggetto ad usura, la garanzia vale se si guasta non se si degrada regolarmente.Ponzio16 ha scritto: ↑ven nov 04, 2022 2:12 pm non si utilizzano motori trifase o comunque in AC, ma ad induzione, magneti permanenti, asincroni, comunque tutti in DC, visto che le batterie per forza di cosa sono in corrente continua.
Le batterie hanno ancora sicuramente ampi margini di miglioramento, ma già allo stato attuale abbiamo batterie che vanno oltre la vita del veicolo, il fatto che alcune aziende le garantiscano solo 8 anni e 196mila km non vuol dire che al nono anno si buttino, che abbiano un degrado e quindi una perdita di autonomia è vero, ma tutto sommato parliamo di una manciata di km, ampiamente assorbita dalla gestione quotidiana, ad esempio già tra inverno ed estate si ha una perdita considerevole di km, se vai in autostrada, in montagna etc, quindi con questo voglio dire che perdere 20/30km su 450km dichiarati è praticamente ininfluente.
Secondo me i problemi sono più nella gestione di un veicolo elettrico, che nella tecnologia delle batterie, e in ogni caso credo che i grandi costruttori dovrebbero copiare da chi abbia raggiunto una certa maturità in questo campo (vedi tesla).
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Mauro26, anche io faccio sempre l'esempio del telefonino quando si parla di auto elettriche... è vero che le 2 cose sono molto distanti, però l'esempio è molto calzante
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