salve a tutti, ogni tanto mi faccio vivo per un problema con la mia C200 KOMPRESSOR del 1996, mi hanno sostituito una lampadina del fanale sinistro anteriore, siccome guaina e cavi di collegamentoerano un po' fusi, li hanno cambiati e hanno usato saldatore e avvitatore.
Alla partenza tutto ok, dopo 5 minuti, alla prima fermata, restano accese:
spia ABS
spia USURA FRENI
spia FRENO A MANO
torno all'officina, dicono che è una coincidenza, non ci può essere connessione con il loro lavoro e che forse è la batteria da cambiare.
Quel giorno dopo 10 minuti di percorso, sembrava che il generatore ricaricasse la batteria ed effettivamente si spegnevano tutte le spie.
Il giorno dopo le spie restano sempre tutte accese e non funziona più nemmeno la lancetta del contachilometri.
La lascio in officina, mi dicono di aver fatto il chekup con il computer e risultano problemi alla centralina ABS, ma in tal caso perchè il contaKil non funziona?
dicono che è sempre colpa dell'ABS, è possibile? consulto un altro elettrauto e mi dice che ABS non può influire sulla lancetta contaKil, chi ha ragione?
possibile che abbiano danneggiato la centralina ABS che è praticamente attaccata al fanale anteriore sinistro dove hanno lavorato?
grazie a chi mi vorrà rispondere
ABS difettoso?
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Ciao Rivaldo, non scrivere in modo abbreviato “contakil”, nei forum le parole si scrivono per intero.
Cosa significa che hanno usato saldatore e avvitatore? Perché un avvitatore? Riparti dalla riparazione che hanno fatto, e controlla il corretto funzionamento dell’alternatore.
Cosa significa che hanno usato saldatore e avvitatore? Perché un avvitatore? Riparti dalla riparazione che hanno fatto, e controlla il corretto funzionamento dell’alternatore.
Manolo Montagna
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ciao Manolo, grazie per la risposta, saldatore e avvitatore per sistemare e riattaccare i nuovi cavi del fanale che, come ho scritto, erano parzialmente fusi, l'alternatore funziona bene perché ieri ho fatto una sessantina di chilometri e non ci sono stati problemi tranne per le 3 spie sempre illuminate e la lancetta del contachilometri (non sapevo andasse scritto per imtero, in effetti penso risponda a una logica di eventuale ricerca) sempre ferma, quello che più mi preme comunque sarebbe sapere se è vero che questo problema del contachilometri possa dipendere dalla centralina ABS.
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Ciao, non sono sicuro ma il segnale del tachimetro potrebbe arrivare da uno dei sensori ABS,quindi potrebbe esserci una correlazione.
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Ricambi, continuo a non capire l’utilizzo dell’avvitatore. Cosa hanno svitato o avvitato, i cavi elettrici e i connettori non si avvitano, non ci sono viti. Non basta fare 60 chilometri per vedere se l’alternatore funziona, si deve controllare come carica la batteria con un tester.
Manolo Montagna
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