Salve rgazzi,
pur consapevole che mi muovo in un forum MB, vorrei porre una domanda che mi riverbera nel cranio da un po'.
Ho preso la decisione di acquistare una terza auto "da sfizio", quindi che farà pochi km ma dalla quale non vorrei essere lasciato a piedi né senza AC in lugio.
Le papabili al momento sono:
- CLK 200 Kompressor (1998)
- Mazda MX3 1.8 24V (1993)
- Saab 9.3 2.0 aspirata (1999)
tutte ultraventenni stagionate ma in ottimo stato apparente, auto con chilometraggio tra 100 e 180 mila km.
La domanda è la seguente: secondo voi il fatto che la MB sia sovralimentata comporta un vulnus per l'affidabilità generale, oppure una MB resta comunque più delle altre garanzia di durabilità?
E come sarei messo in caso di interventi che richiedono pezzi di ricambio? penso male in tutti i casi, come costi...
affidabilità vecchia CLK
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- Manolo Montagna
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Beh, in garage hai una classe A e dovresti conoscere le qualità del marchio. Siamo in un forum di appassionati Mercedes, è ovvio per noi dire Mercedes, e la CLK W208 di sicuro è ottima in tutte le sue motorizzazioni. Ma come per tutte le auto usate, l’apparenza può ingannare, c’è da stare attenti su come sono state trattate…vale lo stesso per la Mazda e per la Saab; sulla reperibilità dei ricambi problemi non ci sono, e per i costi si è nella media, alcuni possono sembrare troppo costosi ma parliamo di un’auto premium, non di una utilitaria, probabilmente i ricambi Mazda sono molto più costosi vista la rarità in Italia.
Per idea personale, visto che sei orientato a possedere una terza auto, ti direi di trovare una cabrio tra le 208 e le 209, se non una A124 che stanno quotando molto…sulle Saab preferisco le 900 prima serie restyling in versione cabrio Aero, invece alla MX3 anche se con il V6 ti direi di cercare una bella RX7.
Per idea personale, visto che sei orientato a possedere una terza auto, ti direi di trovare una cabrio tra le 208 e le 209, se non una A124 che stanno quotando molto…sulle Saab preferisco le 900 prima serie restyling in versione cabrio Aero, invece alla MX3 anche se con il V6 ti direi di cercare una bella RX7.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
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- Alberto47
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Hi
Una 208/209 !!! Non c’è confronto con Saab e Mazda !
Robuste ed affidabili, “fatte come una volta” (cioè bene ! )
Imho
Bye
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ciao
a scatola chiusa impossibile dire anche solo se i km sono originali, di certo gli interni di un clk con 100000 km devono apparire intonsi = no volante crepato, no pedailera consumata, sedili ok etc.
Per i ricambi mercedes...ovviamente sono piu cari di quelli di una panda, ma online si trova praticamente tutto quello che è il consumabile, con ampia scelta di marche sul nuovo e anche tanta roba da demolizione- che prenderei comunque solo per carrozzeria e parti di metallo, no braccetti etc. Conta che girano ancora parecchie w202, clk, w210 per mezza Europa...ovviamente un volumetrico (revisionabile tra l'altro) non è economico nè facile da reperire.
Io ho avuto la 200k del 2000, 192 cv,...devo dire che l'ho venduta quasi completamente originale a 330000 km ed era pure a gpl...necessitava di molti lavori alle sospensioni, sterzo, bbraccetti... Posso anche capirlo dati i km. Non sono comunque motori delicati, potrebberro esserci casi di g, testa da sostituire- pare che trafili l'acqua all'esterno, ma sono a chilometraggi molto alti. La clk ha la base meccanica delle C w202, ovvero roba ancora progettata negli anni dell'affidabilità totale. La c209 è più moderna, spaziosa e la meccanica è quella della w203, altro mulo insomma.
Per Saab non mi esprimo non conoscendola. Mazda è giap quindi dovrebbe andare bene ma occhio come detto al costo di eventuali ricambi e alla loro rarità oltre che a gente che ci sappia mettere mano essendo una versione rara e particolare. Io dovessi prendere una mazda punterei sulla MX5 cabrio, una vera sportiva con costi di gestione ragionevoli...ovviamente rispetto al clk è una moto come comfort.
a scatola chiusa impossibile dire anche solo se i km sono originali, di certo gli interni di un clk con 100000 km devono apparire intonsi = no volante crepato, no pedailera consumata, sedili ok etc.
Per i ricambi mercedes...ovviamente sono piu cari di quelli di una panda, ma online si trova praticamente tutto quello che è il consumabile, con ampia scelta di marche sul nuovo e anche tanta roba da demolizione- che prenderei comunque solo per carrozzeria e parti di metallo, no braccetti etc. Conta che girano ancora parecchie w202, clk, w210 per mezza Europa...ovviamente un volumetrico (revisionabile tra l'altro) non è economico nè facile da reperire.
Io ho avuto la 200k del 2000, 192 cv,...devo dire che l'ho venduta quasi completamente originale a 330000 km ed era pure a gpl...necessitava di molti lavori alle sospensioni, sterzo, bbraccetti... Posso anche capirlo dati i km. Non sono comunque motori delicati, potrebberro esserci casi di g, testa da sostituire- pare che trafili l'acqua all'esterno, ma sono a chilometraggi molto alti. La clk ha la base meccanica delle C w202, ovvero roba ancora progettata negli anni dell'affidabilità totale. La c209 è più moderna, spaziosa e la meccanica è quella della w203, altro mulo insomma.
Per Saab non mi esprimo non conoscendola. Mazda è giap quindi dovrebbe andare bene ma occhio come detto al costo di eventuali ricambi e alla loro rarità oltre che a gente che ci sappia mettere mano essendo una versione rara e particolare. Io dovessi prendere una mazda punterei sulla MX5 cabrio, una vera sportiva con costi di gestione ragionevoli...ovviamente rispetto al clk è una moto come comfort.
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update: dopo essere andato vicino a prendere una W208 del 1998 con 173000 km, motore 200K da 192cv, al momento la favorita è diventata una W209 del 2003 con 230000 km e motore 2.6 V6
la prossima settimana dovrei definire, credo che i km (specialmente) su un motore V6 siano poco influenti, e il modello nuovo ha molte migliorie estetiche e funzionali rispetto al vecchio (comunque splendidi entrambi)
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Hi
La 209 e’ un deciso passo avanti rispetto alla pur splendida 208 !
Imho
Bye
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la V6 non era idonea all'acquisto, esemplare mal tenuto, invece dopo aver osservato meglio la W209, e tenendo conto della finalità dell'acquisto, ho deciso di ritornare al W208, secondo me meno "tecnologica" ma forse anche per questo più affascinante; sono in dirittura d'arrivo, a giorni posto le foto
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Molto bella,usa la galleria fotografica per postare le foto viewtopic.php?f=249&t=5049
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Bellissima !
La aspettiamo in galleria !
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Molto bella!!! Servizio fotografico completo in galleria
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ragazzi le foto per la galleria le farò nei prossimi giorni, dopo averla portata a casa (vado a prenderla domani), intanto era giusto un anticipo
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