Come vanno le nostre C [FEEDBACK DEI POSSESSORI]

(dal 2021 a oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Frafra1383
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:29 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C220d 4Matic SW, Premium Plus
Località: Selvazzano

Ciao volevo lasciare le mie impressioni dopo i primi 3.000 km.
inizio con il dire che tornando a una macchina bassa dopo l'esperienza del suv ero un po angosciato prima del ritiro temendo di pentirmene e notare molto la mancanza. Cosi proprio non è stato anzi... pure mia moglie e mia figlia sono felicissime e trovano l'auto comoda(mia figlia di 4 anni scende in garage tutte le mattine e mi dice"papà ti sei comprato una macchina bellissima" : :crpp: ). C'è da dire che forse per chi ha problemi alla schiena o è diversamente giovane la seduta alta garantisce indubbi vantaggi.

-Consumi (ho fatto 70%autostrada- 25% tangenziale -5% città) a mio parere sono sensazionali 23 km/l su un auto con 4 ruote motrici permanenti, nuova e con gasolio "normale" rifornito dal concessionario(immagino son abbiano fatto eni plus per fare il pieno) e invernale al secondo pieno fatto da me. Immagino che facendo Eni plus potrei migliorare del 10% i consumi(almeno questo era lo scostamento che avevo con la vecchia auto).
Preciso che in autostrada i primi 1200km non ho mai superato i 120km/h come suggerito dal concessionario poi sono arrivato a 130 km/h senza forzare per i restanti 1800km.

- Tecnologia assistenti e tecologia in generale veramente al top, le funzioni e personalizzazioni sono infinite, ho trovato comodissimo L'HUD, dico la verità se non fosse stato compreso nel pacchetto non lo avrei preso..ma dopo averlo provato non potrei piu farne a meno. In particolare nella funzione in cui proietta la cartina durante la navigazione direi che è top. Rende quasi superfluo il contachilometri davanti al volante. La realtà aumentata in navigazione rende veramente difficile sbagliare strada. l'integrazione con apple car ottima cosi come il servizio di aggiornamento traffico.

- sul motore per ora non mi esprimo non avendo ancora avuto modo di usarla in modo diciamo sportivo quindi faro una valutazione piu avanti.

-Digital Light che dire....niente credo che chi non li ha avuti non puo capire...a volte ti scordi che sia arrivata la notte. Le animazioni e i simboli sono tra le altre cose molto utili(soprattutto quella dei lavori in corso)

-La presenza della macchina è l'estetica è sicuramente di classe e si percepisce l'alta qualità costruttiva del mezzo. Molto insonorizzata(ho i vetri fono assorbenti) a velocità autostradali sembra di essere seduti a casa. il motore in alcune circostanze sembra essere spento

- Difetti. devo dire che il sistema informatico è avanzatissimo ma forse risente di una "fragilità" marcata. nel senso che il 20 giorni ho avuto
- 2 volte in cui l'aria condizionata non è andata(fatto aggiiornamento in concessionaria con auto sostitutiva per un giorno),
- 1 giorno in cui Blind spot assist, cambio di corsia etc non funzionanti(altro aggiornamento) fatto in un paio d'ore in concessionaria
- 1 inchiodata a caso in rotonda senza auto davanti(per ora spero si sia trattato solo di un caso dovuto a un veicolo che nella corsia vicina si muoveva a cavallo della linea)
In generale diciamo che tutto il sistema non ha mai funzionato tutto assieme senza problemi, sia chiaro molte volte si parla di stupidaggini, una volta non mi raccontava le barzellette, un altra non apriva la tendina del tetto con EHI Mercedes, un altra ancora non mi faceva le chiamate con EHI Mercedes, in qualche caso a un comando vocale corrisponde una risposta e una skills in altri no... diciamo che per evitare di fare brutte figure se ho qualcuno in macchina cerco di evitare di usarlo. Sicuramente con gli aggiornamenti questa cosa verra sistemata però a mio avviso sarebbe piu opportuno su questo tipo di auto avere un sistema magari con meno funzioni ma piu stabile e poi far uscire nuove skills man mano che si sono teste profondamente.
Sulla guida assistita devo dire che per quanto il sistema mi abbia appieno soddisfatto limitamente al mantenimento di corsia quello del gruppo WV mi sembra mezzo scalino sopra.

PS la tabella dei consumi per ora non la posto avendo fatto solo 2 pieni sarebbe ridicolo. ma devo dire che ho visto una perfetta corrispondenza tra il consumo dato da CDB e quello calcolato alla pompa.
Avatar utente
Odissy
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 483
Iscritto il: mer set 02, 2015 7:23 pm
Auto guidata: Classe C W206 220d 4Matic
Località: Padova

Buongiorno, faccio un piccolo aggiornamento.
Sono arrivato a 23.000km in 5 mesi e mi approssimo al tagliando A già prenotato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Al momento posso solo confermare quanto detto in precedenza, le sensazioni sono rimaste le stesse e non ci sono stati inconvenienti.
Le medie con il mio utilizzo si attestano ad oltre 22 km/l, come potete vedere dalle foto ( ricalcolati alla pompa risultano veritieri).
Arriverà con circa il 30% di adblue rimanente, mai fatto un rabbocco e mai fatto rabbocco di olio..
Al momento tutto fila liscio, questa macchina risulta anche più rilassante perchè dopo anni di disavventure non ho visto l'officina per molti mesi :rido4: , speriamo continui così.

Aspetti del quali non farei più a meno ?

-ruote posteriori sterzanti , garantiscono stabilità ad alta velocità, ti fanno entrare in luoghi molto stretti e nelle rotonde saluti tutti insieme alla trazione integrale;
-finestrini con vetri doppi, in autostrada regna il silenzio, quasi ti addormenti;
-MBUX, onestamente preso come un gioco in principio, invece ora mi abituo a chiedere un sacco di informazioni quando mi sposto, salendo in auto senza lo noto parecchio;
-il 220d checché si dica contro il diesel è un motore straordinario per chi fa molta strada come me;

Cosa aggiungerei alla prossima?

-guida autonoma di secondo livello completa, dato il confort di marcia sarebbe un plus enorme;
-sospensioni a controllo elettronico;
-digital light

Quindi la nota davvero negativa è il fatto di non aver potuto avercela prima, ma aver dovuto attendere 11 mesi!
In previsione dovrei raggiungere o sfiorare i 50.000 km entro l'anno, spero continui a filare tutto liscio, ho quasi timore a farci mettere le mani per il cambio olio!
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26413
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Grazie per i tuoi feedback!
Buon viaggio!
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Frafra1383
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:29 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C220d 4Matic SW, Premium Plus
Località: Selvazzano

Aggiungo che questa settimana HUD non mi ha più funzionato. Portato in officina per il solito aggiornamento… spero sia l ultimo..
Avatar utente
Franci7
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 14, 2022 4:50 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C300d premium plus
Località: Irgoli

Ciao, finalmente ed in ritardo posto le mie personali opinioni sulla prima Mercedes che abbia mai avuto. Di seguito le riporto aggregate dopo una esperienza di tre mesi e 16.000 km percorsi.
Esperienza acquisto
Un po’ deludente a causa della difficoltà prolungata di perfezionare l’ordine dovuta al cambiamento delle condizioni di vendita di Mercedes. In effetti mi sono imbattuto evidentemente in una fase di transizione dei listini che mi ha costretto a rivedere e rinegoziare l’auto perdendo (nonostante il primo contratto firmato) quasi 2.000 euro rispetto alla trattativa iniziale e alcuni optional importanti (nonostante fossero presenti nel primo contratto l’apertura/chiusura elettrica del baule posteriore, i sedili anteriori ventilati ed il pacchetto USB-C, nel secondo contratto ho dovuto farne a meno perché alcuni indisponibili altri inclusi i nuovi pacchetti dal costo sinceramente un po’ troppo elevato).
Esterni
La linea mi piace tantissimo, evidentemente più bella dal vivo che in foto, la vedo elegante, imponente e con qualche richiamo sportivo molto ben integrato. Sembra peraltro più grande di quello che rappresentano le reali misure esterne. Un mix per me decisamente gradevole un po’ compromesso dalle prese d’aria e dagli scarichi finti a mio avviso imperdonabili. Assemblaggi molto buoni con qualche scostamento nel frontale vicino ai fari. Vernice (nero solido) molto delicata.
Interni
Devo dividere l’aspetto estetico da quello qualitativo. Il primo è decisamente impattante, coinvolgente e perfino elegante grazie alla gradevolissima continuità delle forme generali molto ben disegnate e poste in equilibrio. Non sono mai stato appassionato dei «grandi schermi» tuttavia questa automobile è riuscita a farmi decisamente cambiare idea.
Il secondo, ossia l’aspetto qualitativo è invece decisamente contrastato. La parte superiore in generale la vedo molto ben costruita, i materiali sono gradevoli e sembrano molto resistenti mentre la parte inferiore non la ritengo all’altezza del marchio e del posizionamento dell’auto. I materiali sono duri e non sempre ben assemblati, assai delicati ai graffi oltre ad altri particolari come le plastiche del piantone dello volante i cui bordi inferiori sono leggermente taglienti e la cornice di plastica sotto il cruscotto disallineata. Difficili da usare i comandi touch del volante, a volte troppo sensibili per impartire l’input desiderato.
Grave la mancanza di serie delle USB-C supplementari alla luce peraltro del fatto che non sono compatibili gli splitter..
Motore trasmissione e sterzo
Il propulsore della 300d è senza dubbio la ragione più convincente e strabiliante della scelta dell’auto. Potentissimo, lineare, corposo e dall’allungo favoloso, riesce ad essere sorprendentemente parco. Difficile anzi penso sia impossibile chiedere di più ad un «due litri» a gasolio perfino lato sound…
Per queste ragioni ritengo che avrebbe meritato un cambio dalla logica di funzionamento differente ossia in grado di sfruttare molto meglio la grande coppia a disposizione senza passare così rapidamente al rapporto inferiore. Spessissimo uso le leve al volante per richiamare il rapporto superiore e godere della grande coppia disponibile. Al contrario nell’uso sportivo di tanto in tanto avverto una certa indecisione nelle riprese più decise oltre a offrire ben poca differenza di guida tra la posizione C e S.
Quanto allo sterzo, io personalmente avrei preferito un comando ancora più rapido e diretto tuttavia mi rendo conto che l’indole dell’auto non è così sportiva pertanto va più che bene soprattutto considerando il raggio di svolta decisamente da piccola utilitaria (mai avuta un’auto in grado di svoltare in spazi così ridotti..).
Tenuta di strada abitabilità e confort
La tenuta è molto buona e la precisione nell’impostare le curve altrettanto. Arrivo da un’auto più sportiva evidentemente top quanto a piacere di guida, tuttavia la C300d con assetto sportivo è molto gradevole da guidare «allegramente» un po’ meno in condizioni più impegnative dove le sospensioni restituiscono un effetto pompaggio non piacevole e movimenti troppo ampi della carrozzeria costringendomi ad intervenire con qualche correzione di troppo.
Riguardo il confort sinceramente mi sarei aspettato qualcosa di meglio nell’assorbimento delle buche dove noto spesso reazioni troppo secche. L’abitabilità è invece ottima grazie alla disponibilità di spazio e ai sedili molto comodi e ampi.
Unico appunto alla posizione di guida, non riesco ad abbassare quanto vorrei il volante perché coprirebbe buona parte del pannello del cruscotto.
Tecnologia e assistenza alla guida
Fantastica seppure afflitta da alcuni problemi. Mi spiego meglio: tutto è organizzato perbene e anche intuitivamente con una rapidità generale invidiabile e senza impuntamenti. Gradevolissima - almeno per me - la grafica generale. Il punto è che le interruzioni fin troppo frequenti del funzionamento della telecamera in manovra sono seccanti così come la perdita della configurazione dei vari parametri (luci interne, suoni, entrata facilitata, ripiegamento retrovisori.. etc).
Quanto alla frenata di emergenza, in alcune situazioni mi ha fatto spaventare il bloccaggio improvviso senza un reale ostacolo anche in retromarcia.
Inoltre in questi giorni non riesco più ad inviare sms tramite l’assistente hey mercedes pertanto dovrò proprio anticipare una visita in officina per farla verificare.
Riguardo la guida assistita devo onestamente dire che mi sarei aspettato di avere di serie il cruise control adattivo e non inserito in un pacchetto costoso, ma me ne sono fatto un ragione infine del sensore dei fari abbaglianti (molto belli potenti e scenografici) infastidisce che li disattivi troppo prematuramente ogni volta che percepisce una luce frontale.

In sintesi
Mi professo complessivamente molto soddisfatto in attesa di verificare appena posso i problemini elettronici di cui sopra. Nel complesso è un’auto che mi fa vivere bene i viaggi brevi così come quelli lunghi attirando - spesso - gli sguardi dei passanti che di tanto in tanto mi fermano per farmi i complimenti per le scelte estetiche. Quantunque non necessari, contribuiscono anch’essi al buonumore generale.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26413
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Grazie per la tua recensione ! :beer:
Ma il cruise control l’hai o hai dovuto rinunciarci ? :?:
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164801
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

È di serie.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Franci7
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 14, 2022 4:50 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C300d premium plus
Località: Irgoli

Ciao Alberto47, si il cruise control ce l'ho di serie ma non ha il controllo/adeguamento automatico della velocità che avrei dovuto aggiungerlo separatamente.
Frafra1383
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:29 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C220d 4Matic SW, Premium Plus
Località: Selvazzano

Recensione molto interessante. condivido molti aspetti, su altri mi trovo però in disaccordo. Ad esempio la qualità degli interni ora non so di che versione tu disponga e se la versione infuisca sulle plastiche etc ma onestamente anche nella parte bassa della plancia la mia ha plasiche morbide e di buona qualità , parliamoci chiaro leggermente inferiori a quelle della classe E ma in linea con quella delle concorrenti volvo, bmw serie 3. Io per la mia sono contentissimo della scelta l'unica pecca lo sottolineo è un sistema MBUX che a volte è instabile. Ho già portato 3 volte l'auto in officina per aggiornamenti(in un mese di vita dell'auto) e a volte mi capitano piccoli impuntamenti del sistema. ieri per esempio finche avevo il menu clima aperto è stata modificata la temperatura dal pannello posteriore e il sistema è rimasto bloccato per qualche minuto. Nulla di allarmante ma fa capire come questo sistema sia estremamente delicato e poco stabile. Sebbene molto ma molto all avanguardia.
Avatar utente
Franci7
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 14, 2022 4:50 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C300d premium plus
Località: Irgoli

Ciao Fra, la mia è una versione premium plus ordinata nel 2022 e giuntami a fine luglio 2023. Non credo che esistano variazioni della qualità delle plastiche perlomeno io non ne ho rilevate tra il mio allestimento e quello che allora era il top ossia il premium pro. Però noto tutt'oggi una maggiore attenzione nelle finiture della nuova GLC rispetto alla mia dove peraltro avverto in condizioni di asfalto precario un bel po' di brusio. Questo mi disturba di più rispetto alla qualità delle plastiche senza togliere nulla alla bellezza e al fascino di quest'auto. Pensa che la mia invece non ha mai sofferto di blocchi dell'mbux, aggiungo meno male. Ultima cosa, mi avrebbe fatto molto piacere attivare contestualmente alla modalità S la grafica sport del cruscotto. Ma si può fare?
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26413
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Franci7 ha scritto: gio nov 02, 2023 8:42 am Ciao Alberto47, si il cruise control ce l'ho di serie ma non ha il controllo/adeguamento automatico della velocità che avrei dovuto aggiungerlo separatamente.
Grazie ! Ora ho capito cosa intendevi dire !
Insomma, la torta c’è ma manca la ciliegina ! :urlo:
Buona guida !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
IncursoreMC
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 02, 2018 5:07 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 300de 4Matic
Località: PD

Dopo 20.000 Km con la mia prima mercedes (Classe C 300de 4Matic) sono ad esporVi le mie prime impressioni.

La Classe C rispetto alle mie vecchie vetture è nettamente più confortevole nella guida, sia per la silenziosità in abitacolo che come seduta. E' impressionante l'assenza di scricchiolii. Una volta seduto è fenomenale, sia d'inverno con i sedili riscaldati, sia d'estate con la ventilazione.
Il motore Diesel accoppiato con l'elettrico Plug-in è azzeccato, perchè se si riesce a sfruttare la batteria i consumi sono molto bassi. Io facendo molta autostrada ora per i 20.000 Km ho un consumo medio totale di 2.8 l/100 km.

I fanali Digital Light sono stupefacenti... fanno sembrare la guida notturna come fosse giorno, senza infastidire gli altri conducenti che sopraggiungono dalla parte opposta. Interessante pure la segnaletica che viene proiettata per terra nei casi di pericolo o di cantieri.

Tutta la parte MBUX è studiata nei minimi dettagli e finalmente il navigatore (rispetto alle mie macchine precedenti) non mi fa per nulla rimpiangere google maps!!!

Al momento l'unica nota dolente che ho per questa macchina è la vernice... che è MOLTO MOLTO delicata... basta un sassolino microscopico per segnarla. Per dirvi questa macchina in 6 mesi ha molti piu segni "di strada" che quella precendente che ho tenuto 4 anni, e questo, visto anche il prezzo pagato un pò mi rammarica.

Per il resto Auto Stupenda!! :yueah:
Avatar utente
Franci7
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 14, 2022 4:50 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C300d premium plus
Località: Irgoli

Ciao IncursoreMC, posso chiederti delle prestazioni della tua 300de? in particolare della brillantezza e della velocità della ricarica
IncursoreMC
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 7
Iscritto il: ven mar 02, 2018 5:07 pm
Auto guidata: Mercedes Classe C 300de 4Matic
Località: PD

Franci7 ha scritto: lun dic 18, 2023 4:20 pm Ciao IncursoreMC, posso chiederti delle prestazioni della tua 300de? in particolare della brillantezza e della velocità della ricarica
Se la usi con entrambi i motori i cavalli si sentono tutti! Circa 315! Io in 2 ore abbondanti caricando a 11 KW/H porto la batteria da 0 al 95% circa!
Avatar utente
Franci7
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 14, 2022 4:50 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C300d premium plus
Località: Irgoli

(Y) (Y)
Rispondi

Torna a “W206/S206”

  • Informazione