PNEUMATICI E DOTAZIONI INVERNALI

(dal 2021 a oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Frafra1383
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:29 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C220d 4Matic SW, Premium Plus
Località: Selvazzano

Ciao ragazzi, vi riporto la mia esperienza per le invernali come ho già detto ho optato per un secondo set di cerchi (identici ai 19 ma da 18 con finitura nera) e come gomme ho montato le Pirelli sottozero3. Dato tutto in Mercedes. Ora vi chiedo questo ma con le invernali avete notto pure voi un peggioramento notevole dei consumi? Cioè io sono passato da 4,2/4,4 l/100km a 5,0/5,2 l/100km. Non riesco a capire se il peggioramento è dato dal cerchio non carenato, dalla gomma o dal fatto che con fondi mediamente umidi il 4matic tenda a consumare di più. Per il resto per ora sono contento del comportamento gomma. Abbastanza silenziose e provate su fondo bagnato e leggermente innevato senza problemi
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10143
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contact:

Ciao. Oltre alla gomma (che sicuramente incide) considera anche che con il freddo l’auto consuma di più per arrivare in temperatura.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, l'aumento dei consumi con gli pneumatici invernali è assolutamente normale e come ha scritto Francesco anche le temperature rigide incidono.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:approved:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Quoto. Tutto normale il maggior consumo.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Frafra1383
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:29 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C220d 4Matic SW, Premium Plus
Località: Selvazzano

Si sul freddo considerate che la tratta più “breve” è di 300km. Ritengo che il raggiungimento della temperatura su quelle distanze sia compensato abbondantemente. Sarei curioso di provare le gomme sui cerchi carenati per vedere qunto questi incidano. A mio parere incide molto anche una maggior ripartizione tra anteriore e posteriore.
Resta comunque un auto meravigliosa da guidare. Non scenderei mai
Avatar utente
cialtrone
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 203
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes W206 300 d
Località: Ravenna

È una cosa del tutto normale.

Oltre alle condizioni citate dagli altri (mescola gomme e temperature rigide), tutte giustissime, come parere personale aggiungo che solitamente la pressione delle gomme invernali è più bassa rispetto alle estive, quindi maggior consumo.
Classe C 300 d premium plus
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Escluderei il fattore pressione,in quanto gli pneumatici invernali si scaldano di più rispetto a quelli estivi,di conseguenza la pressione diventa superiore,proprio per questo a freddo bisogna tenere la pressione un pò più bassa,per evitare che poi a caldo si alzi troppo andando a consumare maggiormente il centro del battistrada.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10143
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contact:

Giustissimo :sisi:
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
cialtrone
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 203
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes W206 300 d
Località: Ravenna

Quando fa più caldo è sicuramente come scrivi.

Questa mattina ho fatto 50 km, con temperatura esterna di 5°. La temperatura delle gomme è stata di 11° le posteriori e di 9° le anteriori. La pressione era comunque più bassa rispetto a quando sono state montate (per via de clima più rigido di adesso), con una differenza di 0,5 bar in meno rispetto alle estive.
Classe C 300 d premium plus
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

No quello che ho scritto io succede con il freddo :wink: situazione che esalta il riscaldamento delle coperture termiche per via della speciale mescola.
Quello che hai descritto tu rientra nella normalità,l'abbassamento delle temperature fa abbassare la pressione degli pneumatici,ma succede anche con quelli estivi.
Il maggior consumo "provocato" dagli pneumatici invernali avviene per via delle lamelle presenti sul battistrada che limitano la scorrevolezza,creano una sorta di effetto ventosa quindi un maggior attrito all'avanzamento.
Il discorso pressione si applica in egual modo ad entrambe le tipologie.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
cialtrone
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 203
Iscritto il: sab feb 05, 2022 7:39 pm
Auto guidata: Mercedes W206 300 d
Località: Ravenna

Concordo.

Temperatura più bassa = pressione più bassa = resistenza al rotolamento più alta = consumo maggiore.
Classe C 300 d premium plus
Frafra1383
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:29 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C220d 4Matic SW, Premium Plus
Località: Selvazzano

Ok tutto vero.. 😀 ma insomma io vorrei sapere se qualcuno ha le Pirelli sottozero montate sui cerchi carenati e vuol farmi un confronto estive invernali per capire il peggioramento. Vorrei capire quanto di questo peggioramento, pari a circa il 15%sia attribuibile alle gomme e quanto ai cerchi.
Inoltre continuo a far notare che anche in condizioni di bagnato con gomme estive montate avevo notato un peggioramento dei consumi intorno al 6%.
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Sinceramente il 15% mi sembra troppo. Sicuro che l’auto non abbia effettuato una rigenerazione con conseguenti consumi maggiori?
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Frafra1383
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 130
Iscritto il: dom dic 18, 2022 7:29 pm
Auto guidata: Mercedes W206 C220d 4Matic SW, Premium Plus
Località: Selvazzano

Si ora non ho sottomano il pc ma sono passato dai 4,3/4,6 dei primi 7000km con gomme estive a 5,0/5,3 con le invernali(consumi verificati alla pompa) ci ho fatto più di 3000km e le medie le prendo da pieno a pieno(quindi solitamente la rigenerazione la becco poco prima del rifornimento). Ho un file Excel appena ho modo lo posto
Rispondi

Torna a “W206/S206”

  • Informazione