Buonasera,
la mia B180 oggi ha iniziato letteralmente a “vomitare” gasolio dal tappo del serbatoio.
Ero fermo ad aspettare un amico, auto accesa per tenere il climatizzatore acceso, quando sono sceso ho notato che dal tappo cascavano goccioline di gasolio. Ho aperto di istinto il tappo, per capire cosa fosse successo ed appena aperto il tappo la macchina ha iniziato letteralmente a vomitare gasolio, ho quindi richiuso prontamente, ed avrò perso qualche litro… ho spento l’auto ed ho aspettato qualche minuto, ho quindi riprovato ad aprire il tappo e nuovamente il gasolio ha iniziato a fuoriuscire. Il serbatoio era pieno con circa 50L di gasolio, ed dopo aver provato due volte ad aprirlo credo che avrò perso almeno una decina (10) di litri…
Sembra che dentro il serbatoio ci sia una pressione elevata che fa fuoruscire il gasolio.
Avere mai avuto esperienze simili? Forse la pompa ad altra pressione del common rail mette in pressione anche il serbatoio?
Grazie per un vostro consiglio,
Andrea
Ps ho lo strumento per la diagnosi, sabato gli do un occhio.
SERBATOIO CHE “VOMITA” GASOLIO
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- Startaxi
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Buongiorno,la pompa ad alta pressione non c’entra niente,questo è certo.
E non credo che con uno strumento di diagnosi potrai fare qualcosa.....non c’entra niente l’elettronica.....
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- Alberto47
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Ciao Startaxi, cosa potrebbe allora mettere in pressione il serbatoio? La pompa a bassa pressione? Ho letto che spinge 4bar, ma non ne sono certo.
La cosa assurda è che veramente uscire gasolio come se ci fosse l’esorcista, quando dico che esce gasolio non intendo gocce, ma proprio a spruzzo…
Grazie per i vostri consigli,
Andrea
- Startaxi
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La pompa di bassa pressione aspira,non crea in pressione all’interno del serbatoio quindi escluderei questa ipotesi.....non so cosa possa essere...uno sfiato.....è la prima volta che leggo questa cosa.
- sesamo
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Anche secondo me una valvola di sfiato/sicurezza che non funziona.
Potrebbe infatti essere che in questo periodo particolarmente caldo e con il serbatoio pieno, lo stesso vada in pressione ed aprendo il tappo, per qualche motivo a me sconosciuto, il carburante fuoriesca tipo "esplosione".
Nel dubbio farei controllare quanto prima l'auto da una officina.
Potrebbe infatti essere che in questo periodo particolarmente caldo e con il serbatoio pieno, lo stesso vada in pressione ed aprendo il tappo, per qualche motivo a me sconosciuto, il carburante fuoriesca tipo "esplosione".
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- felix_max.davide
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- Benzer Neofita
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Buongiorno,
allego il video per farvi capire cosa intendo, più tardi la collego in diagnosi tanto per vedere se trovo errori, visto che mi si è acceso anche la spia motore:
[media]https://youtu.be/WWgPMFeqQzU[/media]
Andrea
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Aggiornamento,
dopo aver svuotato mezzo serbatoio aprendo il tappo finalmente non fuoriesce più, però accendendo la macchina, dando qualche sgassata, dopo poco ottengo quest'effetto abbastanza impressionante:
https://youtu.be/SHLXvJ_PxJs
Questi invece gli errori in diagnosi:
vorrei capire come funziona l'alimentazione, ossia il giro che fa il gasolio in quanto non penso sia solo un problema di sfiato intasato.
Grazie per un vostro consiglio che mi possa indirizzare a capirne la causa del problema, per il momento provo a studiare il tutto, se poi vedo che non ne arrivo a capo la porto in officina.
Andrea
Edit, come consigliato da Startaxi ho allegato le immagine all'interno del forum.
Ps ho una buonissima manualità ed ho molti attrezzi, finché posso provo a fare tutto da me, il lavoro manuale dopo tutta la settimana davanti ad un computer mi rilassa la mente
dopo aver svuotato mezzo serbatoio aprendo il tappo finalmente non fuoriesce più, però accendendo la macchina, dando qualche sgassata, dopo poco ottengo quest'effetto abbastanza impressionante:
https://youtu.be/SHLXvJ_PxJs
Questi invece gli errori in diagnosi:
vorrei capire come funziona l'alimentazione, ossia il giro che fa il gasolio in quanto non penso sia solo un problema di sfiato intasato.
Grazie per un vostro consiglio che mi possa indirizzare a capirne la causa del problema, per il momento provo a studiare il tutto, se poi vedo che non ne arrivo a capo la porto in officina.
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Ultima modifica di Andre81 il sab lug 03, 2021 4:40 pm, modificato 4 volte in totale.
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Le immagini degli errori in diagnosi non si vedono.
Ti suggerisco di caricare le foto utilizzando il sistema del forum così rimarranno visibili per sempre.
EDIT adesso si vedono ma il suggerimento rimane comunque valido
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- felix_max.davide
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non so la tua, ma in teoria il diesel ha un tubo di mandata e uno di ritorno (credo anche il benzina...) se acceleri ritorna del gasolio nel serbatoio, quindi forse uno sfiato intasato non fa uscire la pressione che si crea nel ritorno
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Buongiorno,
ieri guardando il cataologo cats.ru di cui allego le immagini credo di aver capito che il rail ha un regolatore di pressione che serve proprio per il ritorno. Infatti la pressione del rail si attesta a pressioni molto elevate, e mi sembra di capire che sia il pezzo 910 ossia il pezzo A0525453926, infatti questa valvola da una parte ha la pressione del rail (se vedo bene dalla diagnosi 1300bar) e dall'altra deve far tornare il gasolio in eccesso verso il serbatoio, linea 330 e poi 310 dell'ultima immagine.
Comunque stasera cerco di dare un occhio per bene ai collegamenti delle tubazioni nella realtà, poi vi faccio sapere.
Grazie per ora,
Andrea
ieri guardando il cataologo cats.ru di cui allego le immagini credo di aver capito che il rail ha un regolatore di pressione che serve proprio per il ritorno. Infatti la pressione del rail si attesta a pressioni molto elevate, e mi sembra di capire che sia il pezzo 910 ossia il pezzo A0525453926, infatti questa valvola da una parte ha la pressione del rail (se vedo bene dalla diagnosi 1300bar) e dall'altra deve far tornare il gasolio in eccesso verso il serbatoio, linea 330 e poi 310 dell'ultima immagine.
Comunque stasera cerco di dare un occhio per bene ai collegamenti delle tubazioni nella realtà, poi vi faccio sapere.
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Ciao Startaxi,Startaxi ha scritto:Potrebbe essere la diagnosi corretta.
stamani mi è arrivato il pezzo (vero preso usato ma dato come funzionante in quanto nuovo in MB costa 700€) ma purtroppo non è cambiato nulla. Non riesco a capire chi può mettere in pressione il serbatoio anche perché in diagnosi con motore acceso il circuito a bassa pressione eroga correttamente 4.15 bar.
Stavo pensando al discorso dello sfiato sul serbatoio, però mi domandavo se per motivi ambientali essi non sfiatino direttamente in aria ma ci siamo una specie di depuratore (altrimenti sfiaterebbero i vapori del combustibile in ambiente).
Stasera mi ristudio meglio il circuito di alimentazione che forse mi è sfuggito qualcosa…
Grazie
A.
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