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felix_max.davide
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In realtà nemmeno io; sapevo solo che l'auto diventasse "ballerina"...
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DiLe Marco
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Manolo Montagna ha scritto: dom gen 14, 2024 11:51 am Se proviamo a tirarlo dopo averlo compresso non si riesce è durissimo.
Da un ammortizzatore scarico mi aspetterei che perda proprio questa capacità, invece c'è la possibilità che la mantenga ma per una corsa ridotta.
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Manolo Montagna
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L’ammortizzatore scarico perde la capacità di rilascio, non ha più la forza di uscire da solo e se lo si prova a tirare viene fuori con facilità. La molla, ripeto, serve a smorzare la fase di compressione…se togliamo gli ammortizzatori l’auto inizia a saltellare con estrema facilità, perché la forza di resistenza non inizia subito, per questo la molla è schiacciata un po’. L’ammortizzatore avendo più forza nel rilascio si oppone al peso dell’auto facendole mantenere una certa altezza, e lavora in un certo campo di lunghezza. Se si tagliano le molle e l’ammortizzatore rimane lo stesso, l’altezza dell’auto cambia perché si modifica il campo di movimento del l’ammortizzatore.
Manolo Montagna
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Quindi le molle con la loro lunghezza determinano l'assetto dell'auto, ma senza l'aiuto della spinta degli ammortizzatori non manterrebbero l'altezza corretta e rimarrebbero compresse dal peso della vettura.
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Alberto47
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Hi
Secondo me l’altezza dal suolo di un’auto e’ determinata dalle molle che, ovviamente, caricate del peso della macchina si comprimono come da progetto, fino a stabilizzarsi. Questa e’ l’altezza dell’auto.
Se vedi un abbassamento, da qualunque parte, inizia col controllare le molle, alzando l’auto sul ponte lasciando libere le sospensioni.
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Manolo Montagna
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L’altezza dell’auto è data dalla taratura delle molle e degli ammortizzatori, se togli gli ammortizzatori l’auto si abbassa di più perché l’ammortizzatore tende ad uscire e quindi a dare una spinta verso l’alto. La molla si oppone allo schiacciamento, l’ammortizzatore si oppone all’allungamento.
Ecco l’esempio della 260E che ho sistemato…ammortizzatori anteriori Monroe scarichi
IMG_0745.jpeg
Ammortizzatori anteriori KYB ( ho scoperto che sono prodotti dalla Sachs) nuovi…spero che dalle foto si apprezzi la differenza anche rispetto ai Monroe posteriori ancora buoni.
0296816f-f8cc-402c-b50d-3dbeb7b1669e.jpeg
Con l’ammortizzatore scarico si ha anche l’effetto rimbalzo, e si sente molto di più il lavoro della molla, con tanto di colpo del tampone di fine corsa sullo stelo dell’ammortizzatore quando la molla arriva quasi a fine corsa in compressione
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Manolo Montagna
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Si è proprio questo il problema, io ho notato come prima cosa che le sospensioni risentivano dei passaggi sui dossi, quindi ho osservato l'abbassamento come nella prima immagine della 260, l'unica cosa che non risulta evidente è l'effetto rimbalzo.
Manolo come sempre sei in grado di dare spiegazioni illuminanti, appena potrò intervenire vi riferirò sugli esiti
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Alberto47
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Oggi la baby è in officina, ho fatto due foto all'avantreno per verificare quanto inciderà la sostituzione degli ammortizzatori.
IMG_20240118_140636.jpg
IMG_20240118_140716.jpg
Davanti all'officina, salendo con la ruota sul marciapiede, ho notato come la sospensione destra si sia ulteriormente abbassata.
IMG_20240118_140833.jpg
Il lato sinistro era meno compresso
IMG_20240118_140947.jpg
Questo è l'ammortizzatore destro con il parapolvere finito.
IMG_20240118_141221.jpg
Per non parlare dei tamponi di fine corsa
IMG_20240118_141118.jpg
destro
IMG_20240118_141341.jpg
sinistro
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Ecco le foto dopo la sostituzione
IMG_20240118_201221.jpg
IMG_20240118_201256.jpg
Le luci non sono un gran che ma dal vivo la differenza si apprezza meglio
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Hi
Sono lieto che tu abbia risolto ma non sono convinto che gli ammortizzatori determino l’altezza dell’auto.
Non riesco a darmene una spiegazione.
Fa nulla, importante e’ che la stella sia a posto !
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Anche i supporti erano un po' rovinati ed ho deciso di sostituirli
IMG_20240118_202213.jpg
IMG_20240118_202240.jpg
IMG_20240118_202529.jpg
Sono marcati con la data del 90 ma a destra anche del 91, possibile che li marcassero al montaggio sulla vettura?
Anche gli ammortizzatori erano gli originali, 32 anni di onorato servizio, non posso lamentarmi se mi anno abbandonato ora
IMG_20240118_202715.jpg
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Alberto effettivamente gli ammortizzatori danno una spinta verso l'alto, quelli nuovi per comprimerli occorre usare una leva e devi esercitare una discreta forza per impedire che si ri allunghino, quelli sostituiti li muovevo lungo la loro estensione con le mani senza troppa fatica
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Contento che tu abbia risolto...

Anche io, Alberto, non mi spiego come possa risolversi, con la sostituzione degli ammortizzatori, un tale problema :-W

Non sono convinto che la spinta degli ammortizzatori riesca a sollevare il muso...

È vero che a mano si riesce, ma non credo che due ammortizzatori facciano miracoli...

Sentiamo Manolo
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Grazie per la spiegazione, Marco ! Ma come hanno fatto a montare gli ammortizzatori allora ? Li hanno legati per mantenerli corti ?
Ed allora, da ferma, l’auto appoggia sugli ammortizzatori e non sulle molle ?
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