Informazioni sulla mia 190
Moderatore: Staff
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4285
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contatta:
In realtà nemmeno io; sapevo solo che l'auto diventasse "ballerina"...
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- DiLe Marco
- Benzer Junior
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
- Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
- Località: San Severo FG
Da un ammortizzatore scarico mi aspetterei che perda proprio questa capacità, invece c'è la possibilità che la mantenga ma per una corsa ridotta.Manolo Montagna ha scritto: ↑dom gen 14, 2024 11:51 am Se proviamo a tirarlo dopo averlo compresso non si riesce è durissimo.
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
L’ammortizzatore scarico perde la capacità di rilascio, non ha più la forza di uscire da solo e se lo si prova a tirare viene fuori con facilità. La molla, ripeto, serve a smorzare la fase di compressione…se togliamo gli ammortizzatori l’auto inizia a saltellare con estrema facilità, perché la forza di resistenza non inizia subito, per questo la molla è schiacciata un po’. L’ammortizzatore avendo più forza nel rilascio si oppone al peso dell’auto facendole mantenere una certa altezza, e lavora in un certo campo di lunghezza. Se si tagliano le molle e l’ammortizzatore rimane lo stesso, l’altezza dell’auto cambia perché si modifica il campo di movimento del l’ammortizzatore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- DiLe Marco
- Benzer Junior
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
- Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
- Località: San Severo FG
Quindi le molle con la loro lunghezza determinano l'assetto dell'auto, ma senza l'aiuto della spinta degli ammortizzatori non manterrebbero l'altezza corretta e rimarrebbero compresse dal peso della vettura.
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26406
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Secondo me l’altezza dal suolo di un’auto e’ determinata dalle molle che, ovviamente, caricate del peso della macchina si comprimono come da progetto, fino a stabilizzarsi. Questa e’ l’altezza dell’auto.
Se vedi un abbassamento, da qualunque parte, inizia col controllare le molle, alzando l’auto sul ponte lasciando libere le sospensioni.
Bye
Secondo me l’altezza dal suolo di un’auto e’ determinata dalle molle che, ovviamente, caricate del peso della macchina si comprimono come da progetto, fino a stabilizzarsi. Questa e’ l’altezza dell’auto.
Se vedi un abbassamento, da qualunque parte, inizia col controllare le molle, alzando l’auto sul ponte lasciando libere le sospensioni.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Manolo Montagna
- Staff MBCI
- Messaggi: 17312
- Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
- Località: Martina Franca (TA)
L’altezza dell’auto è data dalla taratura delle molle e degli ammortizzatori, se togli gli ammortizzatori l’auto si abbassa di più perché l’ammortizzatore tende ad uscire e quindi a dare una spinta verso l’alto. La molla si oppone allo schiacciamento, l’ammortizzatore si oppone all’allungamento.
Ecco l’esempio della 260E che ho sistemato…ammortizzatori anteriori Monroe scarichi Ammortizzatori anteriori KYB ( ho scoperto che sono prodotti dalla Sachs) nuovi…spero che dalle foto si apprezzi la differenza anche rispetto ai Monroe posteriori ancora buoni. Con l’ammortizzatore scarico si ha anche l’effetto rimbalzo, e si sente molto di più il lavoro della molla, con tanto di colpo del tampone di fine corsa sullo stelo dell’ammortizzatore quando la molla arriva quasi a fine corsa in compressione
Ecco l’esempio della 260E che ho sistemato…ammortizzatori anteriori Monroe scarichi Ammortizzatori anteriori KYB ( ho scoperto che sono prodotti dalla Sachs) nuovi…spero che dalle foto si apprezzi la differenza anche rispetto ai Monroe posteriori ancora buoni. Con l’ammortizzatore scarico si ha anche l’effetto rimbalzo, e si sente molto di più il lavoro della molla, con tanto di colpo del tampone di fine corsa sullo stelo dell’ammortizzatore quando la molla arriva quasi a fine corsa in compressione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active
- DiLe Marco
- Benzer Junior
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
- Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
- Località: San Severo FG
Si è proprio questo il problema, io ho notato come prima cosa che le sospensioni risentivano dei passaggi sui dossi, quindi ho osservato l'abbassamento come nella prima immagine della 260, l'unica cosa che non risulta evidente è l'effetto rimbalzo.
Manolo come sempre sei in grado di dare spiegazioni illuminanti, appena potrò intervenire vi riferirò sugli esiti
Manolo come sempre sei in grado di dare spiegazioni illuminanti, appena potrò intervenire vi riferirò sugli esiti
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26406
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Seguo !
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- DiLe Marco
- Benzer Junior
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
- Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
- Località: San Severo FG
Oggi la baby è in officina, ho fatto due foto all'avantreno per verificare quanto inciderà la sostituzione degli ammortizzatori.
Davanti all'officina, salendo con la ruota sul marciapiede, ho notato come la sospensione destra si sia ulteriormente abbassata.
Il lato sinistro era meno compresso
Questo è l'ammortizzatore destro con il parapolvere finito.
Per non parlare dei tamponi di fine corsa destro sinistroNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- DiLe Marco
- Benzer Junior
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
- Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
- Località: San Severo FG
Ecco le foto dopo la sostituzione
Le luci non sono un gran che ma dal vivo la differenza si apprezza meglioNon hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26406
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
Sono lieto che tu abbia risolto ma non sono convinto che gli ammortizzatori determino l’altezza dell’auto.
Non riesco a darmene una spiegazione.
Fa nulla, importante e’ che la stella sia a posto !
Bye
Sono lieto che tu abbia risolto ma non sono convinto che gli ammortizzatori determino l’altezza dell’auto.
Non riesco a darmene una spiegazione.
Fa nulla, importante e’ che la stella sia a posto !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- DiLe Marco
- Benzer Junior
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
- Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
- Località: San Severo FG
Anche i supporti erano un po' rovinati ed ho deciso di sostituirli
Anche gli ammortizzatori erano gli originali, 32 anni di onorato servizio, non posso lamentarmi se mi anno abbandonato ora
Sono marcati con la data del 90 ma a destra anche del 91, possibile che li marcassero al montaggio sulla vettura?Anche gli ammortizzatori erano gli originali, 32 anni di onorato servizio, non posso lamentarmi se mi anno abbandonato ora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- DiLe Marco
- Benzer Junior
- Messaggi: 88
- Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
- Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
- Località: San Severo FG
Alberto effettivamente gli ammortizzatori danno una spinta verso l'alto, quelli nuovi per comprimerli occorre usare una leva e devi esercitare una discreta forza per impedire che si ri allunghino, quelli sostituiti li muovevo lungo la loro estensione con le mani senza troppa fatica
- felix_max.davide
- Staff MBCI
- Messaggi: 4285
- Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
- Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
- Località: Dolo (VE)
- Contatta:
Contento che tu abbia risolto...
Anche io, Alberto, non mi spiego come possa risolversi, con la sostituzione degli ammortizzatori, un tale problema
Non sono convinto che la spinta degli ammortizzatori riesca a sollevare il muso...
È vero che a mano si riesce, ma non credo che due ammortizzatori facciano miracoli...
Sentiamo Manolo
Anche io, Alberto, non mi spiego come possa risolversi, con la sostituzione degli ammortizzatori, un tale problema
Non sono convinto che la spinta degli ammortizzatori riesca a sollevare il muso...
È vero che a mano si riesce, ma non credo che due ammortizzatori facciano miracoli...
Sentiamo Manolo
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
E. Ferrari
I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere
Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy
La mia stella, clicca qui e sulla foto
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26406
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Grazie per la spiegazione, Marco ! Ma come hanno fatto a montare gli ammortizzatori allora ? Li hanno legati per mantenerli corti ?
Ed allora, da ferma, l’auto appoggia sugli ammortizzatori e non sulle molle ?
Ed allora, da ferma, l’auto appoggia sugli ammortizzatori e non sulle molle ?
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti