Informazioni sulla mia 190

(1982 - 1993)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Inizia a sistemare quello che non va !
Imho
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Innanzitutto il sistema pneumatico funziona con la depressione creata dal motore, e se ci sono perdite si ha qualche problema al motore, in particolare l’iniezione. Oltre alla regolazione altezza fari, ci sono anche gli attuatori dell’impianto di areazione, e per i Diesel il sistema di spegnimento del motore.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
DiLe Marco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
Località: San Severo FG

Questa mattina ho fatto la sostituzione del treno degli pneumatici. I vecchi Michelin ( 15 anni per gli anteriori tre in piú sui posteriori) hanno consentito di ritardare la sostituzione in attesa di un utilizzo effettivo della vettura, ciò malgrado la lunga inattività ed il fatto che fossero rimasti sgonfi per anni.
IMG_20231220_141603.jpg
IMG_20231220_141518.jpg
Nell'occasione ho anche effettuato la verifica della convergenza che ha portato ad una leggera correzione che, a detta del gommista, era tale da dare effetti trascurabili.
IMG_20231220_143318.jpg
Per il problema della perdita dell'impianto di regolazione dei fari dovrò aspettare, purtroppo il mio elettrauto è al momento sovraccarico di lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:top: :beer:
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
DiLe Marco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
Località: San Severo FG

Manolo Montagna ha scritto: mer dic 20, 2023 6:31 am Innanzitutto il sistema pneumatico funziona con la depressione creata dal motore
Vorrei capire meglio una cosa in merito al serbatoio che consente il funzionamento dei servizi, questo è mantenuto sottovuoto oppure la depressione aziona un sistema di pompaggio che lo mantiene in pressione?
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

18 anni? :roll: Saranno una pietra e pieni di crepe…tenuta di strada quasi zero.
Il serbatoio è mantenuto sottovuoto, perché l’intero sistema funziona in continuo con la depressione generata in aspirazione dal motore. Anche la chiusura centralizzata funziona in questo modo, la pompa che la fa funzionare è una pompa del vuoto, non ci sono compressori.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
DiLe Marco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
Località: San Severo FG

Anche io stento a crederci....
Quando sono uscito dalle officine dopo il recupero della macchina ero convinto che avrei dovuto fare subito il cambio del treno pneumatici.
Prima di tutto pensavo che, dopo anni in cui erano rimasti sgonfi e gravati del peso della vettura, fossero praticamente quadrati. Invece, gonfiati alla giusta pressione, rotolavano senza sussulti anche a velocità sostenuta.
Inoltre, malgrado la mancanza di screpolature ed un usura trascurabile, pensavo che fossero ormai delle pietre. Invece erano ancora sufficentemente morbidi ed in grado di garantire ancora un minimo di sicurezza che mi consentisse di rimandare la sostituzione al completamento degli ultimi lavori.
Il problema del serbatoio "marcio" a fatto sì che questo periodo arrivasse a due anni e mezzo, in questo lasso di tempo ho percorso poche centinaia di km in giri che facevo, con intervalli al massimo di un paio di mesi, proprio per non fermare nuovamente la macchina come in passato. In tali occasioni mi recavo in posti in cui potevo verificare in sicurezza il limite degli pneumatici soprattutto in frenata ed ho sempre riscontrato un buon comportamento.
Detto ciò, adesso che posso finalmente fare percorrenze maggiori ed un uso regolare, sarebbe stato da incosciente affidarsi ancora a questi pneumatici, del resto ho già avuto una brutta esperienza alla fine degli anni 90 con una Fiesta con gli pneumatici vecchi poco usurati.
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Ieri mi sono imbattuto in un video di AutoMoto dove spiegano il codice DOT degli pneumatici, lo sappiamo tutti cosa significa, ma la parte interessante del video è che oggi lo pneumatico sembra aver subito un raddoppio della vita. Che significa…in funzione della conservazione, soprattutto quando si parla di cambio di stagione, lo pneumatico ha una vita molto più lunga, basta solo seguire delle semplici indicazioni, grazie a degli additivi messi nella miscela della gomma in fase di produzione.
Grazie a questo video, ma a tempo perso cercherò qualche altra info, ho collegato la tua esperienza con gli pneumatici quasi ventennali, ed ho deciso di non cambiare le Dunlop Winter Sport di Bimba che hanno Dot 2018…infatti oggi alle 13:15 circa è prevista la partenza per Roma. :yueah:
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Buon viaggio Manolo!
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

@Mano’
I miei Nokian invernali hanno dot 2017 e 15.000 km…..
Li “sento” ancora bene come tenuta.
Li cambierò a malincuore nel 2024 e sono certo che faranno, con altri, moltissim km
Ciao, buon viaggio
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
DiLe Marco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 88
Iscritto il: mer apr 14, 2021 5:59 pm
Auto guidata: Mercedes w201 190E 1.8
Località: San Severo FG

Buona vacanza... viaggerai con Bimba?
Quello che mi riferisci non fa che confermare le mie impressioni nel corso della mia vita da automobilista.
Accennavo alla mia esperienza con la Ford Fiesta, era la macchina che usava mia madre ed aveva circa 5 anni di vita. Era il 94 ed in autostrada, con traffico incolonnato, in uno dei frequenti rallentamenti non sono riuscito ad arrestare la macchina ed ho tamponato la vettura che mi precedeva. La sensazione è stata la stessa dell'aderenza sul ghiaccio, l'urto non è stato violento tanto che ho potuto completare il viaggio ma la sensazione la ricordo ancora. Quando feci esaminare la macchina, umiliato da ciò che era successo, mi fu fatto notare che gli pneumatici, quelli originali della macchina, erano incarniti anche se con un battistrada quasi nuovo.
Tra la seconda metà degli anni 90 e nei primi2000 ho usato su una Renault 21 pneumatici invernali. In questo periodo ho potuto notare che la loro presa sul ghiaccio era ottimale solo nei primi due anni e quando arrivavano ai quattro avevano ormai perso la loro efficacia su fondi ghiacciati.
La mia impressione e che lo sviluppo tecnologico degli pneumatici abbia fatto prima passi da gigante nel migliorare la tenuta a scapito della longevità, e piú recentemente abbia corretto anche quest'ultimo aspetto.
Vanno comunque considerate le condizioni a cui si sottopongono gli pneumatici, la Fiesta aveva passato tutta la sua vita all'esterno, la Baby Benz è stata sempre in un rimessaggio asciutto e al buio.
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao. Quello che hai raccontato è proprio quello che succede ai pneumatici dopo qualche anno, cristallizzano ed anche se esternamente sembrano perfetti, la mescola si indurisce e perde, giocoforza aderenza, con il risultato che hai ben descritto. Purtroppo alcuni non lo sanno ed ancora utilizzano la monetina per misurare solo l’usura del battistrada…
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26410
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Segnalo che in occasione dell’ultima revisione (biennale per me) e’ stato annotato sul benestare di pass il Dot dei pneumatici.
Quindi occhio anche a questo aspetto “legale” (max 10 anni !)
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

10 anni significa manica decisamente larga.....gli pneumatici dopo 5 anni mostrano deficit tutt'altro che trascurabili.....per non parlare di quelli invernali.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

:approved:
Io cambio le estive ogni 5!
Le invernali, massimo cinque anni, ma si valuta in base alla tenuta
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Rispondi

Torna a “W201 (190)”

  • Informazione