Consiglio per Futuro Acquisto
Moderatore: Staff
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164795
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Non lo so con certezza,se non erro le G di quell’epoca avevano la trazione anteriore inseribile.
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
Io credo che la 290 sia trazione posteriore con 4x4 inseribile manualmente e la 270 invece 4x4 permanente! Però non sono sicuro...
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164795
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Pu essere che tu abbia ragione.
Gli esperti di G latitano....
Gli esperti di G latitano....
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
Lo vedo purtroppo, ci hanno lasciati soli!
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
Startaxi, ho provato a reperire informazioni:
La 290 è più datata della 270 ed è meno lussuosa e confortevole. È più una macchina da lavoro con interni spartani e lavabili, più ricercata dai collezionisti. Ha la trasmissione posteriore con 4x4 inseribile. Ha 3 blocchi differenziali mentre la 270 è 4x4 permanente con 2 blocchi differenziali. Anche l'impianto frenante è differente... Una ha 4 freni a disco, una 2 a disco e 2 a tamburo. Altra differenza è l'intercooler, una ce l'ha ed una no!
Spero di aver scritto tutto e di non aver fatto errori!!! Attendiamo sempre gli esperti comunque... Grazie
La 290 è più datata della 270 ed è meno lussuosa e confortevole. È più una macchina da lavoro con interni spartani e lavabili, più ricercata dai collezionisti. Ha la trasmissione posteriore con 4x4 inseribile. Ha 3 blocchi differenziali mentre la 270 è 4x4 permanente con 2 blocchi differenziali. Anche l'impianto frenante è differente... Una ha 4 freni a disco, una 2 a disco e 2 a tamburo. Altra differenza è l'intercooler, una ce l'ha ed una no!
Spero di aver scritto tutto e di non aver fatto errori!!! Attendiamo sempre gli esperti comunque... Grazie
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
Però dalle foto di alcuni 270 ci sono tutti e 3 i pulsanti dei differenziali. Qualcosa (come sempre) non mi torna!!!
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164795
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Infatti tutte le G hanno i 3 differenziali bloccabili quindi anche la 270 CDI.
Inoltre mi sembra strano che la 290 non abbia l’intercooler.
Inoltre mi sembra strano che la 290 non abbia l’intercooler.
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
Questa seconda leva del cambio qui a cosa serve?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164795
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
A questo punto credo che dovrei parlare telefonicamente o meglio di persona con un esperto di classe G. Startaxi mi dispiace disturbare sempre e solo te, ma qui non risponde mai nessuno, sembra che su questo forum ci siamo solo io e te! Sai a chi potrei rivolgermi? Grazie mille... Andrea
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
W460 (1979-1990): trazione integrale inseribile, spartani ma indistruttibili. Tutti i motori montati sono buoni: diesel 240GD (72ch) e 300GD (88ch) indistruttibili, ma lenti; 280GE e 230Ge, affibabili ma molto assetati.
W463 (1990-presente), trazione integrale permanente, interno molto piu comodo, confort da berlina
Diesel :
350td (prodotto sino al 1996), motore nato male (scalda la testa, pompa acqua inadeguata, etc). Da evitare assolutamente.
400cdi: le prime (2001-2002), svariati problemi alle turbine (2), etc
Infatti i 400cdi valgono meno dei 300td. Motore da evitare, salasso garantito.
270cdi: ottimo compromesso, 156CH...affetti da mali minore negli anno iniziali (2001-2002). Il G con il consumo piu basso.
Il miglior motore diesel mai messo sul G W463 e il 300td 24v, 177ch (1996-2000), 6 cilindri in linea.
Il 6 cilindri 300GD, 113ch (1990-1994) é pure ottimo e molto affidabile.
Benzina:
300GE: ottimo motore, affidabile (a parte una inevitabile tendenza a perdere olio dalla guarnizione della testa) ma non particolarmente parco
G320 : esite in formato I-6 o V6. Ottimo e affidabile, ma beve quanto il G500 V8
500GE: prodotto in serie speciale solo per il 1993, Motore M117 2 valvole V8, colore lilla normalmente, senza blocco anteriore. Motore leggendario, indistruttibile (in ghisa), molto ricercato per spedizioni in zona remota
G500: ottimo motore, M113, affidabilissimo. Montato dal 1999.
Gli interni del G sono identici dal 1990 al 2000. Poi dal MY 2001 cambiano, con maggiore elettronica (e problemi connessi: rotture ripetute dei controlli finestrini, etc).
G55 AMG e G55kompressor: esagerati per i miei gusti (500ch), consumi spaventosi (18-20l/100km, di media), ricambi carissimi.
W461 (1990-2000): trazione integrale inseribile, versione spartana da lavoro.
Diesel 290GD (aspirato, 92ch) e il 290 GDT, entrambi affidabili. Perfetti per viaggi lunghi africa, etc (infatti Tom Sheppard, autore della Vehicle Dependent Expedition Guide della Royal Geographical Society, dopo anni di Land Rover, usa un W461 290GDT, del 2001, panel van).
Quindi, per uso europeo il meglio, a mio umile parere, é un W463, 1996-2000, diesel o benzina (minor elettronica, qualita costruttiva MB inizi '90). Dai 15k ai 30k. Se non hai restrizioni al traffico, e non fai molta autostrada, puo anche essere una unica macchina, ma anche il 270CDI in questione (e poi 2003) e' una ottima scelta.
---------
una nota ai problemi del G400CDI -->
problemi riscontrati: turbo che scaldano e vanno sostituiti (ce ne sono 2), iniettori, tendicatena e catena (con failure catastrofica -per cambiarla va tirato giu il motore), testate, alberi a camme, convertitore del cambio automatico, etc..
non a caso quel motore é durato solo dal 2001 al 2004 - e ha dato problemi sulla classe S, classe M e classe E...
poi il 270cdi (165hp, 5 cilindri) e il 400cdi furono sostituiti in un sol colpo con il 320cdi V6
W463 (1990-presente), trazione integrale permanente, interno molto piu comodo, confort da berlina
Diesel :
350td (prodotto sino al 1996), motore nato male (scalda la testa, pompa acqua inadeguata, etc). Da evitare assolutamente.
400cdi: le prime (2001-2002), svariati problemi alle turbine (2), etc
Infatti i 400cdi valgono meno dei 300td. Motore da evitare, salasso garantito.
270cdi: ottimo compromesso, 156CH...affetti da mali minore negli anno iniziali (2001-2002). Il G con il consumo piu basso.
Il miglior motore diesel mai messo sul G W463 e il 300td 24v, 177ch (1996-2000), 6 cilindri in linea.
Il 6 cilindri 300GD, 113ch (1990-1994) é pure ottimo e molto affidabile.
Benzina:
300GE: ottimo motore, affidabile (a parte una inevitabile tendenza a perdere olio dalla guarnizione della testa) ma non particolarmente parco
G320 : esite in formato I-6 o V6. Ottimo e affidabile, ma beve quanto il G500 V8
500GE: prodotto in serie speciale solo per il 1993, Motore M117 2 valvole V8, colore lilla normalmente, senza blocco anteriore. Motore leggendario, indistruttibile (in ghisa), molto ricercato per spedizioni in zona remota
G500: ottimo motore, M113, affidabilissimo. Montato dal 1999.
Gli interni del G sono identici dal 1990 al 2000. Poi dal MY 2001 cambiano, con maggiore elettronica (e problemi connessi: rotture ripetute dei controlli finestrini, etc).
G55 AMG e G55kompressor: esagerati per i miei gusti (500ch), consumi spaventosi (18-20l/100km, di media), ricambi carissimi.
W461 (1990-2000): trazione integrale inseribile, versione spartana da lavoro.
Diesel 290GD (aspirato, 92ch) e il 290 GDT, entrambi affidabili. Perfetti per viaggi lunghi africa, etc (infatti Tom Sheppard, autore della Vehicle Dependent Expedition Guide della Royal Geographical Society, dopo anni di Land Rover, usa un W461 290GDT, del 2001, panel van).
Quindi, per uso europeo il meglio, a mio umile parere, é un W463, 1996-2000, diesel o benzina (minor elettronica, qualita costruttiva MB inizi '90). Dai 15k ai 30k. Se non hai restrizioni al traffico, e non fai molta autostrada, puo anche essere una unica macchina, ma anche il 270CDI in questione (e poi 2003) e' una ottima scelta.
---------
una nota ai problemi del G400CDI -->
problemi riscontrati: turbo che scaldano e vanno sostituiti (ce ne sono 2), iniettori, tendicatena e catena (con failure catastrofica -per cambiarla va tirato giu il motore), testate, alberi a camme, convertitore del cambio automatico, etc..
non a caso quel motore é durato solo dal 2001 al 2004 - e ha dato problemi sulla classe S, classe M e classe E...
poi il 270cdi (165hp, 5 cilindri) e il 400cdi furono sostituiti in un sol colpo con il 320cdi V6
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
A leggere quanto scritto sopra, dovrei orientarmi sui modelli W463(che non ho ben chiaro quali siano) e comunque sul 270 e sul 300gd e il 300td. Giusto?
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164795
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
Non mi disturbi tranquillo,mi spiace di non avere troppe conoscenze in merito alla G in quanto ce ne sono poche.
La W463 è l’ultima serie in produzione dal 1989 in avanti.
OM612 e OM606 sino entrambi ottimi motori.
Prova a contattare Stefano memberlist.php?mode=viewprofile&u=41600 é uno dei ,assumi esperti in Italia.
La W463 è l’ultima serie in produzione dal 1989 in avanti.
OM612 e OM606 sino entrambi ottimi motori.
Prova a contattare Stefano memberlist.php?mode=viewprofile&u=41600 é uno dei ,assumi esperti in Italia.
- batista83pi
- Benzer Junior
- Messaggi: 77
- Iscritto il: dom mar 28, 2021 12:26 am
- Auto guidata: Suzuki Jimny 2020
- Località: Casciana Terme
Ok grazie mille... Gli ho appena inviato una mail!
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164795
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contatta:
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti