Problemi vari... E300 w210

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Ah, niente quando la riprendo, provo a guardare se riesco a smontare quella parte e pulirla.
Ho visto un video interessante: https://www.youtube.com/watch?v=NQakvGO ... t_vehicles
Non è uguale uguale alla mia, cambia qualcosa, ma sembra molto simile.
Il tizio parla comunque di cambiare il pezzo, perchè la valvola non chiude. Fa delle verifiche che non so se sarei in grado di fare.
Magari mi farò aiutare anche qui da Beppe... lui sicuramente ci capisce, il problema con lui è quei cavolo di trattori!

Grazie come sempre per i consigli!
:thks:
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Startaxi ha scritto: dom feb 25, 2024 1:08 pm A volte è il pompante del tendicatena idraulico che si svuota e impiega qualche secondo per ricaricarsi.
Roberto, salvo non si sia usato un olio errato, mi sembra strano che il tenditore si svuoti... Soprattutto in questo periodo, quando, l'olio, essendo freddo, è più viscoso.

Se lo fa sempre, però, potrebbe essere la catena. Stai ad ascoltare, è raro che una catena si rompa, quindi, se aspetti, puoi solo sentire se il problema aumenta
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Con il tempo ed i kilometri, il cilindretto può scaricarsi dopo alcune ore che il motore è spento in quanto non tiene più perfettamente,non è solo una questione di olio e di temperature.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Immagino abbia degli o ring che si consumano, ma sinceramente non avevo mai pensato che il tendicatena idraulico si consumasse.

Ma se secondo il meccanico (Beppe) fa rumore a freddo, potrebbe non essere il tenditore...

Dipende a cosa si riferisce con "a freddo": se intendi e appena messa in moto può essere il tenditore ma, se da rumore finché non si scalda il motore, secondo me non è lui, l'indiziato
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Startaxi ha scritto: dom feb 25, 2024 1:08 pm A volte è il pompante del tendicatena idraulico che si svuota e impiega qualche secondo per ricaricarsi.
:approved:
Esattamente come le punterie idrauliche.
La legge di gravità agisce sempre, anche con gli oli densi e col freddo.
Tutte le meccaniche sferragliano, a freddo, in attesa di lubrificazione e dilatazione termica.
Abbiamo troppe pretese ! :weary:
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4292
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Alberto, non è una questione di pretese...
Aspettiamo che il nostro amico si colleghi e capiamo bene il problema. Se la catena fa rumore per molto tempo dopo l'accensione, non è normale. Se lo fa per qualche secondo, potrebbe essere il tenditore.

Io non ho sentito rumore di catena nemmeno quando Stella è rimasta ferma per mesi...
Capisco che sia molto meno chilometrata, ma è rimasta ferma molto più a lungo
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Potrebbe anche essere il tendicinghia, il galoppino, la pompa dell'acqua e perfino il cambio.

Quello che ho sostituito faceva rumori metallici strani che ora non ci sono più. Anche a freddo e molto silenziosa come mai fino ad ora.

Spero per Erik che la catena non c'entri nulla.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

In questo si può vedere cosa succedeva a freddo, e i rumori della cinghia.
Ignorate il fumo, e la tremarella che dovrebbe essere risolta.

Appena riesco a riportarla a casa, vi faccio un nuovo video. Con il rumore dopo una 20ina di km.
Ma ci vorrà ancora un po' di tempo, perchè i trattori di John Deere hanno la precedenza, maledizione! :-E

Curiosità, a quanto capisco cambiare la cinghia è un bel casino.
Perchè costa tanto o perchè è un lavoro delicato?
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

La sostituzione della catena è costoso e delicato.

Va fatto da un meccanico esperto a parer mio.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Non è cosa da poco. Guarda qui.

https://m.youtube.com/watch?v=3Q_vvrqxpuk
Avatar utente
Manolo Montagna
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 17312
Iscritto il: ven lug 04, 2014 10:38 pm
Auto guidata: Mercedes Benz C124 200 CE, W210 E250 Diesel
Località: Martina Franca (TA)

Se si sente una sorta di battito appena messa in moto a freddo e che sparisce dopo qualche minuto e quel benedetto ammortizzatore del tendicinghia.
Una prova stupida è che appena messa in moto basta mettere un dito sul supportino superiore e spingerlo appena in basso, se sparisce il rumore il problema è lui.
Manolo Montagna
Mercedes Benz 200 CE, Mercedes Benz E250 Diesel Classic, Fiat Stilo 1.6 105cv Active

Immagine
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

felix_max.davide ha scritto: dom feb 25, 2024 8:24 pm Alberto, non è una questione di pretese...
La mia Brunilde, fin da nuova, all'accensione e’ un trattorino.
Dopo una decina di secondi lo sferragliare si attenua, dopo un minuto scompare.
Ma solo quando l’acqua e’ in temperatura tutto gira rotondo !
Sapere il perché e’ importante ed accettare i “difetti a freddo” e’ dovuto.
Ecco cosa intendevo
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Avatar utente
thor64
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 1047
Iscritto il: sab nov 25, 2017 11:32 pm
Auto guidata: MB S 210 250 TD - MB C208 Kompressor Cabrio
Località: made in Friuli ma ora in Brianza

ho cambiato lo scorso anno l'ammortizzatore del tendicinghia che era piuttosto rumoroso , lavoro semplice e poco oneroso.
Ma il mio 2500 cc è comunque abbastanza rumoroso di suo
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26411
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Beh il 602 martellava mica male….ma era indistruttibile ! Ne ho guidate di aziendali in D con 400k e passa km che parevano uscite ieri dal concessionario da tanto erano ben tenute !
Con le generazioni successive e’ rimasto un rumore a freddo , poi a caldo siamo (quasi) sul livello dei cugini a benza.
Curioso di sentire l’esito sul motore di Erik !
Ciao
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Per l'esito e i video putroppo ci può volere qualche tempo.
Ho ordinato il filtro diesel e devo prendere un camion di olio, dato che faccio anche il cambio di tutta quella parte.
A questo punto andrò da Beppe (ormai lo chiamo per nome che faccio prima), e se l'auto non è sotto i ferri faccio i video.
Probabilmente nel weekend.

Per la catena mi pare di capire, che è meglio aspettare, sentire e capire bene prima di fare un lavoro come quello del video sopra.
Immagino ti prenano un occhio della testa per fare tutto...

Vi aggiorno appena so qualcosa! :roll:
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione