Problemi vari... E300 w210

(1995 - 2002)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Se un supporto dovesse manifestare problemi dopo meno di un anno dalla sostituzione, mi preoccuperei non poco... Gli originali sono rimasti lì per 25 anni...

Io a breve sostituirò i miei...
Dovo prendere appuntamento in officina, ma i ricambi sono arrivati
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

felix_max.davide ha scritto: gio gen 18, 2024 3:07 pm Se un supporto dovesse manifestare problemi dopo meno di un anno dalla sostituzione, mi preoccuperei non poco... Gli originali sono rimasti lì per 25 anni...

Io a breve sostituirò i miei...
Dovo prendere appuntamento in officina, ma i ricambi sono arrivati
I supporti non li ha montati il mio Amico, ma un meccanico generico, l'unico in zona che mi aveva accettato di montare pezzi acquistati da me.
Dopo essere stato rimbalzato da 3 officine. Farò verificare la cosa comunque.

Dopo aver cambiato le candelette, per gli iniettori, mi presento a un bosch center e gli chiedo di revisionare gli iniettori 3-4?
Forse è più semplice chiedere di controllarli e dirgli cosa va fatto?
Come funziona? Magari mi dicono che li fanno tutti comunque? Non ho molta esperienza con questa richiesta?
Chiedo venia! :triste:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ti racconto la mia esperienza che comunque e' sul mio post.

Mi sono recato presso MB e dopo la diagnosi - 52 euro - mi hanno detto - a voce...per iscritto solo la fattura - che gli iniettori erano fuori tolleranza e andavano revisionati/sostituiti. Inoltre andava verificata/revisionata la pompa ad alta pressione e sostituiti gli o-ring delle tubazioni del sistema di alimentazione o sostituiti tutti i tubi dell'alimentazione stessa. Non era possibile un preventivo ed il loro lavoro era di smontaggio e rimontaggio degli iniettori/pompa e sostituzione dei tubi. Pompa e iniettori li avrebbero portati presso Bosch per la revisione. Il capo officina mi ha consigliato di andare direttamente in Bosch.

Poi il lavoro l'ho fatto da solo e la Bosch mi ha revisionato tutto.

I meccanici generici tendono a schivare un lavoro del genere perche' molto delicato.
Devi fare il lavoro necessariamente a motore freddo, perche' si lavora su una testata in alluminio ed e' molto facile spanare la filettatura dei bulloni di serraggio degli iniettori che stringono in profondita'. Devi avere a portata di mano un rettificatore, che nel caso, ti rifa' la filettatura a 50/100 euro ad iniettore. Se ad un meccanico generico accade questo, non guadagna nulla sul lavoro perche' il rettificatore se lo deve pagare.

Se non fai da solo Ti consiglio di recarti direttamente presso un officina Bosch per la diagnosi e per il lavoro. Poi in base alla stessa deciderai con loro, se revisionarli tutti o i peggiori, e revisionare magari gli altri piu' avanti. Bosch ha in genere anche chi rifa' le filettature.

Io ne revisionai due per volta distanza di due mesi, ho fatto il lavoro da solo ed ho percorso 50000 km senza nessun problema.

Spero di esserti stato utile.
Ultima modifica di Agow210 il ven gen 19, 2024 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

https://www.youtube.com/watch?v=E-BCsYd8G_A

Guarda qui.

Questa e', in buona sostanza, la diagnosi.

Questo, credo sia, il problema della Tua Stella.
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

@ Erik per cortesia non quotare per rispondere direttamente al messaggio precedente, usa il tasto rispondi.

Grazie :-)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

L'odissea continua...
Sono riuscito a cambiare le candelette.
E il problema accensione sembra totalmente risolto.
Zero fumo, minimo perfetto, sembra nuova. ( 2 candelette erano bruciate! ed erano quelle originali! :weary: )

Cambiato filtrino carburante(quello di plastica), sto per cambiare filtro carburante e olio.
Pensavo di comprare il 10w40 della castrol. Penso vada bene. Che pensate? Quanti litri? Mi hanno detto 8/9 litri. Ammazza quanto!
Beppe, il meccanico mio amico, mi ha detto che ha anche cambiato diverse guarnizioni disintegrate.

Mi ha anche detto che devo cambiare la catena, ma lui non ha la strumentazione, quindi mi toccherà andare da qualche meccanico, sperando di trovarne uno decente.
Chiaramente li, non potrò comprare il pezzo di ricambio, dubito lo montino, di solito da queste parti se porti i pezzi tu ti dicono di no...
( tutti quelli che conosco in zona non mi ispirano fiducia...sto riflettendo su come fare)

Per gli iniettori, prima pensavo di usarla qualche settimana magari mettendo un pulitore, e vedere come va, prima di passare da Bosch.
So che è una tappa obbligata, ma il denaro inizia a scarseggiare... :doubt:

Buona domenica a tutti! :felice:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Ciao Erik, sono contento che hai iniziato a risolvere qualche problema.

https://www.ebay.it/itm/133634617682?mk ... media=COPY

Io uso questo che rispetta la disposizione MB 229.3
Credo che te ne servano 8 litri ma devi verificare sul libretto di uso e manutenzione.

https://amzn.eu/d/f1hmkEn
Questo è il filtro dell'olio.

Io lo cambio da solo con una pompetta elettrica.

FreeTec Pompa Estrattore per... https://www.amazon.it/dp/B076J63NF7?ref ... b_ap_share

Per quanto riguarda la catena è un lavoro complesso che va fatto bene. Io ti consiglio di rivolgerti a MB o Bosch o un meccanico veramente bravo. Ma sei sicuro di doverla cambiare? Io chiederei a MB prima di toccare qualcosa.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

https://m.auto-doc.it/ina/9929512

A livello indicativo di spesa del kit della catena di distribuzione su auto doc.
Bisogna controllare il ricambio con il Tuo VIN.
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Il vin è WDB2100251A813181.
Adesso valuterò per la catena.
Al momento è ancora ferma da Beppe (il mio amico).
Sono entrati in officina 2 Johndeere megagalattici che lo tengono occupato.

Le sospensioni davanti sono state cambiate, mancano quelle dietro. le cambierà.
Domani mi arriva questo : https://www.amazon.it/gp/product/B006NY ... JU7H&psc=1
E prendo l'olio. Il filtro l'avevo preso ed è quello citato da te.

Fatto questo, la riporto a casa, poverina.
La provo un po', magari ci butto dentro un pulitore iniettori, per 2-3 pieni. Consigli?
So che dovrò far revisionare gli iniettori, anche perchè ultimamente consumava tantissimo.

Poi vedo di capire la catena. Beppe dice che a freddo si sente che è rumorosa, e fa rumore metallico.
Quindi per lui va controllata o sostituita... Uff...
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

https://www.ebay.it/itm/373538885378?mk ... media=COPY

Puoi provare questo. L'ho usato e funziona. Ma la revisione resta la soluzione.
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

Se vuoi con il vin Ti controllo i codici della catena e degli ammortizzatori.

Per il consumo eccessivo Io pulirei la valvola EGR.

Una catena da sostituire fa rumore anche a caldo credo.

Presso Bosch - in occasione della revisione di pompa ed iniettori - mi hanno detto di non aver mai cambiato una catena di distribuzione delle w210. Magari è un caso ma Io verificherei bene.
Avatar utente
felix_max.davide
Staff MBCI
Staff MBCI
Messaggi: 4291
Iscritto il: gio gen 14, 2021 8:24 pm
Auto guidata: Mercedes Benz W210 E200 KOMPRESSOR AVANTGARDE
Località: Dolo (VE)
Contact:

Le prime avvisaglie di catena da sostituire arrivano a motore freddo, durante l'avviamento
Non fare mai del bene se non sei preparato all'ingratitudine
E. Ferrari

I cretini sono sempre più ingegnosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere

Quando non deve succedere, succede!
Legge di Murphy

La mia stella, clicca qui e sulla foto


Immagine
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164799
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

A volte è il pompante del tendicatena idraulico che si svuota e impiega qualche secondo per ricaricarsi.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Erik.C
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 138
Iscritto il: mar feb 04, 2020 12:53 pm
Auto guidata: Mercedes W210 E300 turbodiesel
Località: modena

Agow210 ha scritto: dom feb 25, 2024 12:12 pm Per il consumo eccessivo Io pulirei la valvola EGR.
Ehm e questa operazione come si fa? :doubt:

- Per gli ammortizzatori li ho già presi, grazie! Vanno bene a detta di Beppe.

- Per la cinghia vedrò con calma: appena riesco a rimettere le mani sulla mia stella, vi faccio un video.

- Per gli iniettori, andrò intanto da bosch a chiedere un prenentivo immagino, e vedo se nel portafogli c'è abbastanza.
Il pulisci iniettori è buttare soldi per voi? Illudersi? :rido4:
Agow210
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 699
Iscritto il: mar set 06, 2022 3:20 pm
Auto guidata: Mercedes E220 CDI Avantgarde 1999
Località: Bevagna

viewtopic.php?t=141925

Io l'ho pulita da solo.

Il prodotto per pulire gli iniettori si usa anche per tenere puliti gli iniettori che non hanno problemi.
Tutto dipende dalla condizione dei tuoi. Puoi partire con usare un pulitore, come quello che Ti ho consigliato, ma se le cose non cambiano devi revisionarli.

Prova, non ti costa nulla puoi fare da solo. Acquisti il pulitore, nel serbatoio ci devo essere almeno 20 litri di gasolio, inserisci il prodotto nel serbatoio, e metti altri 20 litri. Sarebbe meglio farlo prima di un viaggio che prevede un percorso in autostrada. In ogni caso percorri, subito dopo l'inserimento almeno 20 km senza fermarti.
Rispondi

Torna a “W210/S210”

  • Informazione