Salve a tutti!
Ho un problemino sulla C180 di famiglia, modello 1999 con impianto nuovo (del dicembre 2018) Landi Renzo con quasi 200.000km. (l'impianto è stato montato a 130.000km)
L'auto funziona perfettamente, parte al primo colpo, non un problema!
Eppure da un po' di tempo, inesorabilmente, mi scende il liquido di raffreddamento!
A novembre avevo trovato una piccola perdita (solo a freddo) alla base del radiatore ed il meccanico, messa sotto pressione, mi ha confermato ed ho provveduto alla sostituzione dello stesso.
Credevo di aver risolto ed invece mi scende di quel mm ogni 100/200km !!!
Qualcuno sta paventando la guarnizione della testata ma se:
Non fuma
Olio perfettamente pulito
Liquido refrigerante perfettamente pulito
Parte al primo colpo senza problemi
Cosa cavolo può essere?
Ho controllato tutti i manicotti, fascette... L'unico punto dove potrebbe sembrare che ci sia qualche goccia di refrigerante sembrerebbe, a caldo, nella parte superiore sinistra "dietro" al motore davanti al passeggero ma non riesco a capacitarmi da dove uscirebbe!
Idee in merito?
C180 a GPL che mangia acqua
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Radiatore della stufa, diversamente non vedo altri punti in cui potrebbero esserci falle... se dici che l'auto va bene.
Fallo controllare che io mi giocai il motore con la perdita di liquido dal radiatore stufa del w201.
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Per stufa intendi il riscaldamento abitacolo??
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Infatti mi sto chiedendo anch'io se radiatore stufa intende il radiatore abitacolo
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Si radiatore abitacolo, scusate parlo in gergo meccanico (officina) no tecnico
Di certo la stufa per esterno non esiste nelle auto, quindi
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Ma senza umidità nell'abitacolo??
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Magari è forato il tubo e non il radiatore... per questo ho detto fallo controllare, se così fosse nessuna perdita di liquido nell'abitacolo o uscita di vapori si noterebbe.
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Torna dal meccanico e fai controllare l’intero impianto, compresa la pompa.
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Domani la porto... Anche perché, a meno che venga fuori una situazione tragica, avrei deciso di farle un bel restauro.
Purtroppo la carrozzeria ed interni non sono messi benissimo e c'è anche un gioco sulla scatola dello sterzo... Insomma credo sia giunto il momento di una bella manutenzione straordinaria!
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Auto dal meccanico... vediamo!
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Purtroppo proprio guarnizione testa che trafila
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Mi spiace, ma purtroppo succede. La causa solitamente viene imputata all’impianto gpl, ma non è così. Spesso è la nostra trascuratezza nelle manutenzioni periodiche.
Manolo Montagna
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Mi puoi fare un esempio?
Perché l'auto la gestisco io, cambio olio ogni 15k con olio sintetico... Cosa potrebbe aver portato questo problema?
Comunque spesa prevista dal meccanico: tra i 1000€ e, nell'ipotesi peggiore, 1.700€.
Poi cambio i sedili, che sono mal messi.
Infine la porto in carrozzeria per un bel lifting
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Cambia auto fai prima... non sto scherzando, dico seriamente. Se sei affezionato posso capirlo ma con la spesa che si intravede ne trovi in ottime condizioni un bel pò.
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