torno sull'argomento catena di distribuzione... ho un sedile che soffia (!) e mentre ordinavo i vari pezzi per ripristinarlo , ho fatto chiedere al capo officina un parere sulla catena che ha da poco superato i 400.000 Km il quale ha detto solo : "fortemente" consigliato...... ho una leggerissima perdita da entrambi i coperchi valvole e quindi ne avrei approfittato per sostituirla.......... la mia idea era quella di agganciarmi alla vecchia per posizionare la nuova lasciando in essere pattini e tendicatena . Non mi sembra sia possibile smontare la parte anteriore del motore per avere tutto a vista e vedere il loro stato e non ho l'esploso per verificarlo.
in che condizioni saranno dopo vent'anni e quattrocento mila chilometri ?????
posso rischiare a lasciarli al loro posto ?????
catena distribuzione S500 W220
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- Alberto47
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Hi
Pattini e tendicatena andrebbero cambiati PRIMA di, eventualmente, sostituire la catena !
Non il contrario !
IMHO
Bye
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potrei essere d'accordo sulla sostituzione dei pattini prima della catena .... ma se devo "sventrare " il motore devo pensarci un attimo..... sostituendo la catena dal coperchio valvole ,se riesco a non far saltare qualche dente (!) ,me la cavo con poco..... e ne scongiuro la rottura... considera anche che è silenziosissima nonostante l'età e la percorrenza....
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La domanda é:perché se la catena è silenziosissima il capo officina (MB?) ha detto “fortemente consigliato”?
Sappiamo tutti,a maggior ragione un meccanico,che la catena si cambia solo quando diventa rumorosa!
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Offelle’, fa’ el to’ meste’.
Sei de Mantua, quindi lo capisci e non traduco !
Ma dico: hai una lieve perdita dal coperchio punterie, cambia le guarnizioni e stop.
Che meccanico è uno che spara diagnosi in base al chilometraggio e non allo stato della vettura ?
Boh ! Che gente !
Bye
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Ma dico: hai una lieve perdita dal coperchio punterie, cambia le guarnizioni e stop.
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la traduzione non serve !!!!!!!!!!!!!!!!!! sono più che d'accordo con te.... la macchina nonostante l'età ed il chilometraggio è silenziosissima... la mia è solo una sostituzione cautelativa..... se si rompe ,mi tocca buttare la macchina e se con un po' di lavoro ed una cifra modesta ,scongiuro la rottura , perchè no.... sono comunque molto indeciso.....
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E' alquanto difficile che una catena si rompa.....può allungarsi e in questo caso diventa rumorosa e la si cambia.
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ho questo dubbio solo perchè ho un amico con una CLK 230 dell'età e con la stessa "strada" della mia che per Natale è rimasto a piedi(!) davanti al distributore.... carro attrezzi e catena rotta.... se l'è cavata con un paio di valvole e mi ha però confessato di cambiare l'olio con percorrenze assurde .... ogni 50/60 mila chilometri se non di più a differenza di me che al massimo ogni 10 sostituisco tutto.....
la catena nuova non può far male....probabilmente non lo farò perchè se mi salta un dente ,da quello che vedo ,dovrò veramente smontare mezzo motore .....
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Nel caso del tuo amico credo che non sia necessario aggiungere altro.
Se preferisci cambiarla per sentirti più tranquillo,procedi
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concordo... non ci vuole molto ,almeno una volta all'anno, per cambiare o far cambiare olio e filtro ... il prossimo we ,tempo permettendo ,sostituirò le guarnizioni delle testate che ordinerò domattina e vedrò come e se tentare il cambio della catena...
grazie
Max
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Personalmente concordo in tutto e l'olio una volta all'anno e per la catena "lasa star fin che là cioca mia"
Buona serata
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E se senti cioccare,prima di cambiare la catena controlla il tenditore idraulico, perchè probabilmente il cilindretto si svuota dell'olio dopo un pò che il motore è fermo e dopo l'avviamento necessita di 3/4 secondi affinchè l'olio arrivi in pressione e spinga il pompante all'interno del cilindretto stesso.
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si, infatti... prima di questa avevo un 300CE24 .... che aveva appunto questo problema...... l'ho venduta che aveva circa 200.000 chilometri ed appena accesa faceva un po' di rumore... credo di aver risolto utilizzando un olio più denso .
comunque più ci penso e più mi convinco di lasciarla in pace....
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