GLA 250e EQ-POWER

(2020 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Per le sospensioni non so dirti.
Il conformatic lo avrei voluto anche io (dovevo averlo sulla mia B250e che avevo ordinato) ma avebdo optare to per la Icon Collection ho dovuto farne a meno.
Concordo che su un'automobile da oltre 60.000 euro queste mancanze sono assurde
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
Ste64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 08, 2021 10:06 pm
Auto guidata: GLA 250e
Località: Sondrio

Un saluto a tutti,
volevo rispondere ai quesiti di Aranbonjo.
Per quanto riguarda i tempi di ricarica, questi dipendono dal tipo di presa installata nella macchina 3,7 Kw AC o 7,4 Kw AC oppure 24 Kw DC. Come credo che sia, anche sul modello nuovo, la capacità netta della batteria è di circa 12 KWh quindi i tempi di ricarica sono:
12/3,7 =3 ore e 15 minuti
12/7,4 = 1 ora e 37 minuti
12/24 = 30 minuti
Nella mia GLA, acquistata due anni fa, ho fatto installare in aggiunta al 7.4 Kw anche la 24 Kw che mi permette nei lunghi viaggi di ricaricare tranquillamente al 90% durante una sosta per un caffè, bagno e quattro passi per sgranchirsi le gambe.
Argomento consumi: premetto che i calcoli visualizzati dall’app, secondo il mio parere, non sono corretti perché vengono calcolati, sia per la benzina che per l’elettrico, sul totale dei km percorsi.
Effettuo il reset tra un pieno di benzina e il successivo.

Immagine

Se prendiamo l’esempio sopra riportato, il consumo di benzina effettivo è la distanza “solo benzina” 2150-1886 = 264 km e riempiendo il serbatoio con 19 litri ho un consumo di 13,89 km/l, mentre per l’elettrico è di 18,09 Kwh/100 km.

In questi due anni ho registrato tutti i rifornimenti di benzina ed elettricità come quantità e prezzo; risultato:
Km percorsi 37.000 (24 .000 in elettrico e 13.000 a benzina)
Consumo benzina: 13,7 Km/l Costo benzina ogni 100 km: 12,77€
Consumo elettrico: 18,47 Kwh/100 km Costo elettricità ogni 100 km: 5,20 €
Ricaricando quasi sempre da casa, prezzo fisso per i prossimi 11 mesi a 0,305 €/kwh, spendo 5,63 € ogni 100 km. Tieni presente che i consumi in elettrico variano dai 14/15 in estate ai 22/23 Kwh/100 km nel periodo invernale.

:wel:
Aranbonjo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 25, 2023 10:12 pm
Auto guidata: Gla 250E face lift 2023
Località: Viadana

Grande :1st: ,
penso la miglior recensione sui consumi GLA 250E che ho visto negli ultimi mesi. Purtroppo anche consigliatomi male dal venditore ho lasciato la carica di serie a 3.7Kw e sono sicuro che me ne pentirò... per il resto dipende molto dalla tipologia di tragitti che uno fa.Ho visto che sul totale dei Km hai sfruttato cmq parecchio la parte Elettrificata della GLA e quindi l'acquisto dovrebbe essere stato abbastanza azzeccato. Io faccio circa 10.000 Km all'anno(la metà dei tuoi...) ricarico anche io da casa e i miei spostamenti dovrebbero rientrare di più nella parte diciamo "elettrica" della GLA(lavoro a 2km da casa,viaggi dai miei e città limitrofe alla mia sempre nel raggio dei 35/40km).Proverò ad essere bravo come te a segnarmi ogni tragitto e fare il conteggio anche solo per un confronto. Che pneumatici monta la tua ? La copertura incide parecchio anche se 18 e 19 dovrebbero essere entrambe 235...
Io ho appena cambiato il contratto della bolletta della luce con un offerta Eni Plenitude a 0.17 per un anno... E sto per installare la WALLBOX a casa 1500 euri...
Grazie (Y)
Una cosa non ti ho chiesto quanto fai in elettrico di percorrenza ? Ho visto nelle info che sei di Sondrio potrebbe penalizzarti un po' nella gestione delle batteria la temperatura della zona dove abiti ? :thks:
PS ma una foto sotto al posteriore qualcuno me la potrebbe fare ?....
GLA 250E Face lift 2023
Advanced AMG line - Clima bizona - Divano post scorrevole - Bianco Polare
In box : Delta Integrale 16V - Thema Turbo 16V LX
Ste64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 08, 2021 10:06 pm
Auto guidata: GLA 250e
Località: Sondrio

Ciao Aranbonjo,
gli pneumatici montati, sia in estate che in inverno, sono da 20” con sezione del battistrada 235 mm.
Il fatto che dicono che con cerchi più grandi il consumo è maggiore non mi tange, la precisione di guida è impagabile e anche l’estetica ci guadagna; sono bellissimi. Il prezzo del tuo contratto luce mi sembra di capire è di 0,17 € al kwh, ma solo per la componente energia, mentre il mio è dato dall’importo totale della bolletta diviso i kwh consumati, altrimenti vuol dire che hai un contratto dai costi incredibilmente bassi.
A batteria carica percorro dai 50 ai 70-75 Km. Nel periodo invernale appena si aziona il riscaldamento i consumi lievitano a causa della resistenza (stufetta) che riscalda l’abitacolo. Avrei dovuto aggiungere i sedili riscaldabili, però puoi programmare MBUX affinchè all’ora di partenza programmata l’abitacolo sia già in temperatura oppure partire con il solo motore termico (modalità Sport), riscaldare l’abitacolo per poi passare al solo elettrico (EL) o misto (Eco, Confort). Altri fattori che influenzano i consumi, come ben saprai, sono gli pneumatici invernali e di quanto la batteria soffra con le basse ma anche con le alte temperature, cosa che con queste ultime a 33-34 °C non ho riscontrato. Se poi ti capiterà una strada in discesa ti ricordo che grazie alla frenata rigenerativa, dal passo della Forcola 2.300 mt. al paese di Poschiavo 1.000 mt. per un totale di 18 km, sfruttando i quattro livelli di recupero dell’energia in fase di rilascio e frenata, ho ricaricato la batteria di 6 Kwh equivalente ad una distanza di oltre 30 km. Devo dire che ho utilizzato il freno solo nei tornanti. A parte tutto mi ritengo molto ma molto soddisfatto della scelta ibrido Plug-in.
Per foto sotto al posteriore intendi questa?

Immagine
Aranbonjo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 25, 2023 10:12 pm
Auto guidata: Gla 250E face lift 2023
Località: Viadana

Ciao,
al posteriore intendevo tutta la parte posteriore sottoscocca da ruota a ruota ma va bene anche così mi sembra un ponte torcente vista così. A fine dicembre mi arriverà la nuova bolletta poi ti farò il conto corretto adesso sono a 0.29 costo energia sui kW poi avendo tolto circa 8 cent al kW dovrebbero essere meno. L'ho configurata con gli invernali da casa madre poi monterò le estive a primavera sperando che rispettino le consegne.
Grazie ancora delle preziose info, poi stiamo animando un po' la discussione :ciao:
GLA 250E Face lift 2023
Advanced AMG line - Clima bizona - Divano post scorrevole - Bianco Polare
In box : Delta Integrale 16V - Thema Turbo 16V LX
Slevin23
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 8
Iscritto il: gio nov 23, 2023 12:12 pm
Auto guidata: GLA 250e
Località: Modena

Ciao a tutti,
non apro un altro topic per non ingolfare ulteriormente il forum.
Ho appena acquistato( da 2 settimane) la mia GLA 250 e plug in e posso dire che per ora sono più che soddisfatto! La sto piano piano incominciando a scoprire però qualcosa ancora non mi è chiara :rido4:
Le palette al volante indicano D- D D+ a cosa si riferiscono?
Inoltre sulla questione carica, è consigliabile che una volta in carica arrivare al 100% oppure non c'è il rischio di rovinare la batteria anche se si fanno cariche parziali senza arrivare alla carica massima?
Scusate se sembreranno domande stupide ma sono un neofita, grazie a chi mi risponderà!! :rido2:
Aranbonjo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 25, 2023 10:12 pm
Auto guidata: Gla 250E face lift 2023
Località: Viadana

Se non sbaglio sono per il recupero dell'energia in decelerazione/frenata;per la gestione batteria non dovrebbero esserci problemi neanche con i portatili nuovi e i cellulari con la ricarica rapida ormai siamo abbastanza sicuri...poi noi siamo un po' i pionieri delle auto moderne e facciamo da cavie e statistiche...ma una cosa ma tutte le problematiche che leggo in giro ci sono realmente o sono fisime dei proprietari ? Ho letto che il facelift è pieno di problemi..... :doubt: io l'ho voluta apposta così...
GLA 250E Face lift 2023
Advanced AMG line - Clima bizona - Divano post scorrevole - Bianco Polare
In box : Delta Integrale 16V - Thema Turbo 16V LX
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Ho un facelift, non so se sono stato fortunato ma di problemi ad oggi non ne ho riscontrati dopo un mese e oltre 4500 km già percorsi.
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
Ste64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 08, 2021 10:06 pm
Auto guidata: GLA 250e
Località: Sondrio

Ciao a tutti,

le palette in modalità EL permettono di selezionare il livello di recupero dell’energia, da D+ (niente recupero) a D - - (recupero massimo che ti permette quasi una guida “one pedal”).
Per la ricarica trovi in rete molti articoli al riguardo, la cosa migliore è ricaricare tra il 25 e l’80% e ogni tanto al 100% per effettuare l’equalizzazione delle celle. La ricarica rapida in DC sollecita maggiormente la batteria aumentando la perdita di capacità, ma da prove effettuate caricando quasi sempre in DC o AC la differenza di capacità residua è minima; così scrivono.

Allego foto per Aranbonjo

Immagine
Aranbonjo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 25, 2023 10:12 pm
Auto guidata: Gla 250E face lift 2023
Località: Viadana

Cmq ragazzi anche le recensioni on-line lasciano molto il tempo che trovano in un video di un noto brand di recensioni sul tubo dice che dietro sono indipendenti....ma c'è un fantastico ed economico ponte torcente come FIAT STILO e LANCIA DELTA... le mie ultime 2 vetture...non avrà sicuramente un gran Handling ma non dobbiamo fare le gimkane...spero consegna in settimana !!!! :lier:
GLA 250E Face lift 2023
Advanced AMG line - Clima bizona - Divano post scorrevole - Bianco Polare
In box : Delta Integrale 16V - Thema Turbo 16V LX
Aranbonjo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 32
Iscritto il: mer ott 25, 2023 10:12 pm
Auto guidata: Gla 250E face lift 2023
Località: Viadana

Ragazza in arrivo settimana prossima :2: ...ma voi quanto fate con un pieno benzina+elettrico ?
GLA 250E Face lift 2023
Advanced AMG line - Clima bizona - Divano post scorrevole - Bianco Polare
In box : Delta Integrale 16V - Thema Turbo 16V LX
Ste64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 08, 2021 10:06 pm
Auto guidata: GLA 250e
Località: Sondrio

Quando vado al mare, 80% in autostrada, con carica al 100% + 30 litri di benzina percorro 500 km.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Sono totalmente digiuno di auto elettriche e di consumo.
30 litri per fare 500 km in autostrada mi sembrano tanti……ma lo dico, ripeto, da ignorante !
Che senso ha avere il motore elettrico ?
Mah …
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Ste64
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 08, 2021 10:06 pm
Auto guidata: GLA 250e
Località: Sondrio

L’autonomia è la capacità di funzionare per un periodo di tempo più o meno lungo senza rifornimento di energia.
Nel parlare di autonomia di un’auto, spesso, ne deriva spontaneo il calcolo dei consumi, che nel caso di auto con un solo motore è immediato mentre se hai due motori i calcoli sono ben diversi.
Ho potuto rispondere al quesito di Aranbonjo perché mi è capito 2/3 volte di rifornire la macchina e fare la sparata, senza soste, fino all’accensione della spia della riserva. Questo è quello che normalmente fai quando hai un solo motore (benzina, diesel o elettrico), ma la Plug-in non è concepita per fare la sparata, ma per sfruttare al massimo il motore elettrico, quindi nel mantenere il più possibile carica la batteria.
E qui entrano in gioco diversi fattori; hai la possibilità di caricare a casa/lavoro? Quanti chilometri percorri in un giorno; nel tuo percorso ci sono colonnine; la capacità della batteria ……
Personalmente percorro quasi il 70% dei km. in questa modalità.
Detto questo, “che senso ha avere il motore elettrico”?
- E’ un grande piacere di guida, immerso nel silenzio, con una bella accelerazione senza dover cambiare marcia; tu schiacci e continua a tirare, fantastico.
- Sul piano economico, con 5,63 €, percorro 100 km.
- Quando ti passo vicino non ti riempio i polmoni di porcheria.

Ti chiederai perché non ho acquistato una BEV, il motivo è che la PHEV due anni fa la ritenevo, e forse lo è ancora, la scelta migliore per chi desidera entrare in questa fase di transizione verso l’elettrico; meglio tenere il piede in due scarpe.

Ciao.
Avatar utente
Alberto47
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 26408
Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
Località: Milanes, adess a CREMA (CR)

Hi
Ti ringrazio, Roberto, hai detto bene e ti credo !
Ognuno fa cio’ che gli conviene e nessuno come te, professionista, sa quello che gli conviene !
Il mio stupore era (scusa la banalità) che un driver di Sondrio , località di montagna, acquistasse un’elettrica.
Per cosa ?
Forse mi sono perso il primo tempo !
E mi tengo la mia unica scarpa, anche perché non posso permettermi di cambiare auto ad ogni refolo del vento che viene da Bruxelles.
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1


Immagine
Rispondi

Torna a “H247”

  • Informazione