GLA 250e EQ-POWER

(2020 - oggi)

Moderatore: Staff

Rispondi
NMarco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar set 06, 2016 8:19 am
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Firenze

MESSAGGIO SPOSTATO

io invece dopo solo pochi mesi e 14000KM ho deciso di vendere la mia 250e, purtroppo la filosofia di ibrido che ha deciso mercedes non si adatta alle mie esigenze.
France
Benzer Super
Benzer Super
Messaggi: 485
Iscritto il: ven set 13, 2013 10:23 pm
Auto guidata: GLA H247 200d Sport Plus/Sport Extra NightPack 20"
Località: Pisa

Cioè? Cosa ti ha lasciato perplesso?
NMarco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar set 06, 2016 8:19 am
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Firenze

purtroppo se non hai colonnette vicino è come avere una macchina benzina che consuma un botto, e anche con la colonnetta diciamo che 40km con 7-8€ in elettrico non sono molto un risparmio.
Sono punti di vista ma non sono soddisfatto per niente di questa parte qui, per il resto niente da dire.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10142
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contact:

Ma il concetto di “Hybrid” è condiviso tra tutti i Brand. Comunque mi sembra di aver letto dell’esistenza di abbonamenti e sicuramente non sei all’ordine di 8€ per 40km.

Dai un’occhiata qui: viewtopic.php?p=2009487#p2009487
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Se posso permettermi, per quello che vale.

GLA 250e, quasi 5mila km, dei quali un buon 4300 in elettrico.
Costo elettrico a casa: 0.2 / kw (non ho pannelli solari, ho un normalissimo 6kw e al momento "limo" la ricarica tramite menù Mercedes a 1.7 , settimana prossima mi arriva la wallbox e valuto in base all'urgenza della ricarica)
Costo elettrico colonna (jn media): 0.75 / kw
Km medi in modalità Elettrica: mai fatti meno di 40/50 (per tornare a casa sono sempre almeno 5/6 km in salita, andata in discesa non consumi ma nemmeno ricarichi, partendo sempre al 100%)
Km medi in modalità ECO (che come modalità è secondo me eccezionale sia in città, sia per tragitti più lunghi con misto città/autostrada): provato su tragitto di 180 km (dei quali 130 in autostrada), fatti 96km in elettrico (partendo da casa al 100%), i restanti a benzina.
Ad oggi ho (da app) un consumo medio di 1.4 l / 100 e 13.8 kWg / 100.

Ho buttato li un paio di numeri nel caso interessassero a qualcuno; mia moglie ogni giorno fa poco meno di 50 km, alcuni giorni ne fa anche 80 (ma con ritorno a casa e quindi ricarica parziale), tutti in città, quindi utilizza 100% elettrico; nei brevi viaggi che abbiamo fatto (massimo 400 km totali a/r), abbiamo ricaricato ovunque in tranquillità, qualche volta a 0.57 cent / kw, qualche volta a 0.77 cent /kw.

Se dovessi consigliare (in questo momento) la GLA 250e, direi assolutamente sì, anche e soprattutto se paragonata alle altre marche nel suo segmento, che non ritengo di questo livello.
Dipende poi quali sono le aspettative, ma per la mia esperienza posso dire che se i km giornalieri sono dentro il range dei 150 (dei quali diciamo 100 autostrada 50 città), con una guida intelligente (cioè che vada a sfruttare i benefit offerti dalla tecnologia ibrida), i consumi sono più che accettabili.

un caro saluto a tutti :pc:
NMarco
Benzer Junior
Benzer Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: mar set 06, 2016 8:19 am
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Firenze

Certo…se la ricarichi da casa..ma uno in città senza colonnette e in appartamento come fa?

Comunque se a qualcuno dovesse interessare contattatemi in privato.
Ultima modifica di NMarco il lun giu 26, 2023 6:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francesc88
Responsabile Attività Sociali Club
Responsabile Attività Sociali Club
Messaggi: 10142
Iscritto il: ven mag 22, 2020 1:10 pm
Auto guidata: A 220d 4Matic - Premium
Località: Verona
Contact:

Alcuni utenti hanno stipulato abbonamenti come quelli nel link che ti ho scritto sopra.
ImmagineImmagine

Seguici anche su Instagram #MercedesBenzClubItalia
Avatar utente
daniele.visentin
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 29
Iscritto il: mar nov 24, 2020 11:11 am
Auto guidata: Mercedes W177 A250e
Località: Monastier di Treviso

Premetto che ho una A250e ma il principio è lo stesso, con cui ho percorso 56.000 km di cui 36.000 puramente elettrici.. ho contratto con Enel X (che comunque mi consente di ricaricare anche da be charge e un'altra quindicina di fornitori a prezzo bloccato) e pago un abbonamento di 99€ al mese per 320 kWh, ovvero attorno ai 0.31 cent/kWh.
Riesco tranquillamente a sfruttarli tutti.
Una ricarica da 0% a 100% richiede più o meno 12.5 kWh, ovvero una spesa di 3.8€ per percorrere dai 70 agli 80 km, dipende dalla mia voglia di correre.
In passato la ricarcavo a casa con la stessa tariffa prima dell'aumento smisurato dei prezzi della corrente arrivato anche a 1€ kWh che mi ha spinto a provare le colonnine.
Mi va bene che ne ho una vicino a casa, comunque a livello di risparmio del carburante non c'è paragone a mio avviso se si stipula un contratto con tariffa fissa.
Chiaramente senza contratto perde il senso, ma se ne avete la possibilità ha più che senso il concetto di plug in di mercedes.
Con 150€ tra corrente e benzina percorro ogni mese 2500 km, ovvero 6 cent al km.. con una benzina pura sarebbe attorno ai 12 cent al km, quindi il risparmio è grosso.

Scusate il pippone e i mille numeri
Nick1926
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ott 05, 2023 1:53 pm
Auto guidata: GLA 250 e Plug-in hybrid AMG Line PREMIUM
Località: Napoli

Buon pomeriggio, nei prossimi giorni ritireró la mia nuova GLA. Possiedo già un'auto ibrida plug in (Renault Captur) e per ora, 1 anno e circa 12000 km, mi sono trovato benissimo con questa tipologia di motore.
Volevo chiedere informazioni in merito al sistema di recupero energia in frenata adottato dalla Mercedes, quello Renault è molto semplice B (break) e D (drive), ho visto che ha diversi livelli giusto? Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Seguo perché anche io sono interessato
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Ciao a entrambi.
Possessore (la moglie) di GLA 250e con 7mila e qualcosa km, dei quali 5mila in elettrico.

Modalità:
Comfort, Eco, Battery Level, Elettrica, Sport (spero di non aver dimenticato nulla)

Comfort: sceglie lei se andare elettrica o benzina, in base a pressione pedale, tipologia di strada, velocità. Recupera energia in maniera “normale”
ECO: come comfort, ma fa molto più frenata assistita con rigenerazione batteria (noi usiamo solo questa modalità o quasi, perché ti permette guidare con un piede o quasi), recupera parecchia energia, anche in autostrada (come non lo so)
Battery Level: vai solo a benzina, la batteria si ricarica coi soliti metodi ma non viene utilizzata
Elettrica: il contrario dell Battery Level.
Sport: usa tutto ed è molto divertente, consumi come mia moglie quando entra da Prada

Ps) la modalità elettrica ha le sotto modalità d / d- / d- - / d+ / d+ +
Quelle coi meno frenano maggiormente al rilasciare del pedale acceleratore (recuperando tanto), quelle col + favoriscono il rotolamento

Se avete bisogno altre info chiedere, mi scuso per il post scritto malaccio ma sono col cellulare.

Buona serata
Marco
Ultima modifica di mcigno il gio ott 05, 2023 5:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Ok grazie mille! Martedì andrò a ritirarla e so che almeno il primo giorno starò in sport... Ahahah
Poi dai giorni successivi userò Eco se è la modalità migliore
Grazie mille! (Non vedo l'ora che sia martedi)
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
mcigno
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 26
Iscritto il: lun mar 20, 2023 11:06 pm
Auto guidata: Mercedes GLA 250e
Località: Varese

Non so se è la migliore, io posso dirti che usiamo oramai praticamente solo quella, e anche nei viaggi usando eco e navigatore la macchina gestisce tutto da sola ed il livello del software Mercedes è davvero eccellente
Avatar utente
volo393
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 5047
Iscritto il: gio giu 30, 2011 8:10 pm
Auto guidata: H247 - GLA 250e Icon Collection Digital White
Località: Bergamo

Magari non sarà la migliore ma la tua esperienza è un dato per me importante. Grazie ancora
Vivo tacitae per amica silentia lunae

Socio MBCI - Tessera n.723

Immagine
Nick1926
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 20
Iscritto il: gio ott 05, 2023 1:53 pm
Auto guidata: GLA 250 e Plug-in hybrid AMG Line PREMIUM
Località: Napoli

Grazie mille per le informazioni. :approved: :-D
Rispondi

Torna a “H247”

  • Informazione