Mercedes-Benz ancora prima nelle vendite tra i premium Brands
Moderatore: Staff
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26410
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Hi
La serietà tedesca paga sempre, oltre che per la STELLA, anche per BMW ed AUDI.
Saranno pure poco simpatici e sbruffoni, i nostri amici “kartoffen” ma quando uno deve metterci soldi e vuole viaggiare sicuro ha ben poche scelte !
Bye
La serietà tedesca paga sempre, oltre che per la STELLA, anche per BMW ed AUDI.
Saranno pure poco simpatici e sbruffoni, i nostri amici “kartoffen” ma quando uno deve metterci soldi e vuole viaggiare sicuro ha ben poche scelte !
Bye
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- Alberto47
- Socio MBCI
- Messaggi: 26410
- Iscritto il: ven dic 24, 2010 3:56 pm
- Auto guidata: CL203 220cdi sportcoupè 150cv nag5 avg evo AMGpack
- Località: Milanes, adess a CREMA (CR)
Davanti ! D’accordissimo !
(Ex 316 1975.... ho imparato il controsterzo, sul bagnato....)
(Ex 316 1975.... ho imparato il controsterzo, sul bagnato....)
"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
- MPD
- Staff MBCI
- Messaggi: 14770
- Iscritto il: ven nov 16, 2012 12:10 pm
- Auto guidata: Mercedes W 246 CDI Premium Automatic
- Località: Città del Mito ( Prov. TA)
De gustibus...
- Egill
- Socio MBCI
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
- Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
- Località: Empoli (FI)
Dipende anche da cosa uno si aspetta da un'auto premium. Fino ad un paio di decenni fa, la Mercedes rappresentava il top delle auto di lusso per quanto riguardava il comfort, per controbatterla i concorrenti dovevano percorrere altre strade, ad esempio la BMW puntando sulla sportività, l'Audi (che veramente premium non sarebbe, è stata fatta diventare tale con un'ardita operazione di marketing) sulla tecnologia e l'accuratezza delle finiture e la Volvo sui sistemi di sicurezza. Negli ultimi anni però il gap tra MB e BMW a livello di piacere di guida i è assottigliato ed in certi casi si è addirittura annullato - non sto parlando di modelli particolarmente "spinti" ma di auto per un utilizzo normale, a livello di Classe C vs. Serie 3 e Classe E vs. Serie 5. A quel punto non c'erano più tanti motivi per preferire un'altra marca a MB. Che poi, se parliamo di sportività/piacere di guida, non si tratta né di MB né di BMW né - tanto meno - di Audi e Volvo, il top è Alfa Romeo - peccato che per tutto il resto sia meglio lasciar perdere !
Tessera MBCI n. 1240
- Startaxi
- Vice Presidente Club e Amministratore Forum
- Messaggi: 164799
- Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
- Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
- Località: Ferrara
- Contact:
Questo é un comparto dove anche MB é sempre stata al vertice (per sicurezza passiva e attiva) e forse da qualche tempo ha superato la competitor svedese.
- Egill
- Socio MBCI
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: gio feb 05, 2009 11:29 am
- Auto guidata: Mercedes C220d Coupé auto 4matic Premium C205
- Località: Empoli (FI)
Hai ragione Star, ma Volvo ad esempio è stata quella che ha introdotto sulle auto di serie l'ABS, anche se la prima ad adottarlo sistematicamente è stata MB. Se è per questo, anche l'Audi è stata a suo modo pioniera con il Procon-Ten. Ma va detto che la Casa Svedese è stata sempre attenta al tema della sicurezza ma soprattutto per anni è stato questo (unito all'affidabilità e robustezza) il principale argomento di vendita per queste automobili. D'altra parte, come ho scritto, per contrastare la MB le concorrenti (o presunte tali) non potevano sfidarla sul suo stesso terreno, ma dovevano proporre dei motivi per i quali sceglierle invece di MB: sportività per BMW, sicurezza per Volvo, finiture e tecnologia per Audi. Ovviamente molte di queste ragioni erano più che altro operazioni di marketing che miravano a creare una certa immagine della marca. Fino a qualche anno fa, quando si votava "L' Auto dell'Anno" su Quattroruote in formato cartaceo, sulla cartolina di partecipazione era presente anche un sondaggio con il quale si indicava la marca o le marche che secondo noi meglio rappresentavano certe definizioni, per esempio "è fatta bene", "ha uno spirito sportivo", ecc. ecc. ed i risultati finali che venivano pubblicati mostravano chiaramente quanto i lettori fossero più influenzati dal marketing che dall'esperienza diretta.
Le cose sono cambiate di parecchio con il passare degli anni e come scrivi giustamente (ma avevo scritto anch'io) le differenze si sono assottigliate ed in certi casi le cose si sono addirittura ribaltate. Ad esempio quando io avevo la 190E 2.0 mio fratello aveva una BMW 316i che non ostante la minore cilindrata e cavalleria, su strada dava l'impressione di essere molto più brillante, vice-versa quando avevo la C220 CDI (W204) un mio amico che aveva la BMW 320i rimase sbalordito dalle prestazioni della mia "Nerina". Per un periodo l'Audi ha vantato finiture impeccabili mentre le MB avevano subito un netto calo qualitativo sotto questo aspetto, adesso sfido chiunque a trovare qualcosa di fuori posto o di "cheap" su una MB. Di conseguenza, se le MB hanno mantenuto le loro tradizionali qualità ma si guidano con il piacere di una BMW ed hanno finiture meno lussuose ma altrettanto ben fatte di quelle di un'Audi, non c'è alcuna ragione per preferire un'altra marca alla Stella, no ?
Le cose sono cambiate di parecchio con il passare degli anni e come scrivi giustamente (ma avevo scritto anch'io) le differenze si sono assottigliate ed in certi casi le cose si sono addirittura ribaltate. Ad esempio quando io avevo la 190E 2.0 mio fratello aveva una BMW 316i che non ostante la minore cilindrata e cavalleria, su strada dava l'impressione di essere molto più brillante, vice-versa quando avevo la C220 CDI (W204) un mio amico che aveva la BMW 320i rimase sbalordito dalle prestazioni della mia "Nerina". Per un periodo l'Audi ha vantato finiture impeccabili mentre le MB avevano subito un netto calo qualitativo sotto questo aspetto, adesso sfido chiunque a trovare qualcosa di fuori posto o di "cheap" su una MB. Di conseguenza, se le MB hanno mantenuto le loro tradizionali qualità ma si guidano con il piacere di una BMW ed hanno finiture meno lussuose ma altrettanto ben fatte di quelle di un'Audi, non c'è alcuna ragione per preferire un'altra marca alla Stella, no ?
Tessera MBCI n. 1240
-
- Informazione
-
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti