Ciao a tutti, ho da poco sostituito la valvola termostatica della mia CLC220CDI. Era rimasta sempre aperta e non riusciva a scaldarsi il motore e nel frattempo ovviamente non andava nemmeno l'aria calda del riscaldamento.Una volta sostituita, la temperatura del motore è tornata ai soliti 85/90°C. Quel che non è tornato è l'aria calda del riscaldamento. Inspiegabile.
Sono praticamente certo di avere il circuito pieno a dovere (ho rischiato di far esplodere la vaschetta proprio per eccesso di liquido).
Il reset dei flap non risolve nulla per quanto vada a buon fine.
Se agisco manualmente sui tubi e "pompo" del liquido caldo verso il radiatore dell'abitacolo, riesco a fare uscire aria calda per 30 secondi o più. Poi torna fredda.
Qualcuno ha delle idee su cosa potrebbe essere?
Problema al riscaldamento
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Ciao,potrebbe esserci una bolla d’aria che impedisce la circolazione dell’acqua attraverso lo scambiatore dell’abitacolo.
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Puoi tentare facendo uno spurgo del circuito di raffreddamento,bisogna far girare il motore al minimo a caldo con il vaso d’espansione aperto,l’eventuale aria presente sale naturalmente in quel punto che è quello più alto e aperto,quindi espulsa.
Presta la massima attenzione quiando sviti il tappo.......comincia piano piano in modo da depressurizzare il circuito altrimenti rischi seriamente di ustionarti.
Presta la massima attenzione quiando sviti il tappo.......comincia piano piano in modo da depressurizzare il circuito altrimenti rischi seriamente di ustionarti.
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Aggiungo che durante lo spurgo devi tenere il riscaldamento al massimo.
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Hi
......ti faro' ridere... se serve, in due, durante. Lo spurgo indicato da Startaxi, scuotete l'auto di fianco ed in su ed in giu'.
Me lo disse un meccanico anni '60, provato, funziona !
E' quello che fanno i boscaioli con le motoseghe, dopo un pieno, per evitare la bolla d'aria.....
Bye
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Niente da fare. L'aria calda va e viene come le pare.
A freddo (con temperatura intorno ai 60° intendo) non se ne parla proprio, aria gelida.
Quando il motore è caldo e fisso a 85-90°, solo se sale di giri (tipo in autostrada) allora esce aria calda. Dopo poco tempo (qualche minuto) ritorna di nuovo fredda.
Domanda: ma se ci fosse troppo antigelo?
Ad ogni modo temo che mi dovrò arrendere...la porterò in mercedes a far vedere.. l'inverno sta arrivando
A freddo (con temperatura intorno ai 60° intendo) non se ne parla proprio, aria gelida.
Quando il motore è caldo e fisso a 85-90°, solo se sale di giri (tipo in autostrada) allora esce aria calda. Dopo poco tempo (qualche minuto) ritorna di nuovo fredda.
Domanda: ma se ci fosse troppo antigelo?
Ad ogni modo temo che mi dovrò arrendere...la porterò in mercedes a far vedere.. l'inverno sta arrivando
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Non credo sia una questione di eccessivo liquido refrigerante......boh...
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Hi
Vedrai che in Mercedes risolvono subito....l'impianto non e' certo complicato, ma bisogna conoscerlo !
Aggiornaci! Auguri !
Bye
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ciao
temo ci sia qualche bolla d'aria intrappolata nel circiuto, ostica da fare uscire; magari c'è una procedura particolare di riempimento del circuito che non sappiamo
temo ci sia qualche bolla d'aria intrappolata nel circiuto, ostica da fare uscire; magari c'è una procedura particolare di riempimento del circuito che non sappiamo
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- Benzer Neofita
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Ciao, io ho avuto lo stesso problema su una ford anni fa. Si ostruiva il radiatorino del riscaldamento che ha le serpentine molto più piccole. Non so se la Mercedes funzioni allo stesso modo, sulla ford avevo intercettato nel vano motore i 2 tubicini che entravano e uscivano dal radiatorino e li spurgavo con aceto bianco e aria compressa. Ma è solo una soluzione temporanea, prima o poi il radiatorino andava comunque sostituito.
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- Benzer Neofita
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Buonasera mi riallaccio al primo messaggio, ho notato che la temperatura del motore anche a me arriva al Max a 40 gradi ed in effetti l’aria calda…non è propriamente caldissima ma più sul tiepido. Deduco che potrebbe essere come nel caso sopracitato la valvola termostatica? A proposito la mia è un c 200 cdi station wagon del 2004 e 350mila km
- Alberto47
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Hi
Se il motore gira a 40c si rovina velocemente !
Termostatica subito da cambiare !
Poi vedi, secondario, il problema riscaldamento !
Non tirare assolutamente il motore finché non avrai ripristinato il funzionamento.
Bye
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