ho approfittato della quarantena per sistemare la mia S500 lavando gli iniettori e sostituendo tutti i tubi in gomma secchi e crepati oltre a cambiare l'olio motore.
non ho però mai cambiato l'olio dei freni e quello del differenziale. ho chiamato quindi un amico ex meccanico mercedes che mi ha sconsigliato di farlo nonostante la macchina sia prossima ai 400.000 Km con vent'anni di anzianità.
lo stesso vale per la catena di distribuzione che comunque non è assolutamente rumorosa...
io sinceramente sostituirei sia olio che catena....
consigli ????
sostituzione olio differenziale
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Ciao,l’unica cosa giusta che ha detto é no catena!
Il resto è da cambiare,a cominciare dal meccanico......
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Hi
Cambiare solo gli oli freni e differenziale ed il preudo meccanico ! Imho
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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grazie per le risposte !!!!!!!!!!!!!!!! per l'olio ne sono più che convinto... temo forse col cambio ,un po' di rumorosità per il differenziale ma dopo vent'anni e 400 mila Km, nonostante non abbia evidenze , non oso immaginare in che condizioni siano.... per la catena credo che abbiate ragione ed aspetterò... dovrebbe diventare molto rumorosa prima di cedere.... al momento rumori non ne fa...
dimenticavo... il meccanico lo cambierò a breve...
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È il caso di sostituire anche olio e filtro del cambio automatico,olio del servosterzo e liquido di raffreddamento.
In pratica dati l’eta e il kilometraggio è bene sostituire tutti i liquidi.
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il liquido di raffreddamento l'ho sostituito da poco ,da quando ho smontato i radiatori per lavarli e lo stesso per quello del servosterzo che , a causa di un trafilamento ,ho smontato un po' di roba e ne ho approfittato per cambiarlo.
mentre quello del cambio credo che abbia circa 100 mila Km... da quella sostituzione però, ho un problema "trascurabile" ma che voglio eliminare.... devo cercare uno specialista serio... in pratica, quando passo da P a D devo aspettare almeno una decina di secondi prima di mollare il freno , perché in caso contrario ho degli strappi.... non è una cosa grave ,aspetto un attimo prima di partire , ma va risolto e cambierò quindi olio e filtro in quell'occasione....
mentre quello del cambio credo che abbia circa 100 mila Km... da quella sostituzione però, ho un problema "trascurabile" ma che voglio eliminare.... devo cercare uno specialista serio... in pratica, quando passo da P a D devo aspettare almeno una decina di secondi prima di mollare il freno , perché in caso contrario ho degli strappi.... non è una cosa grave ,aspetto un attimo prima di partire , ma va risolto e cambierò quindi olio e filtro in quell'occasione....
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Prova a rivolgerti alla Trasmatic di Bologna,sono specializzati in trasmissioni automatiche.
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grazie, mi hanno fatto due nomi ..una sul veronese ed appunto quella di Bologna....questo fine settimana dovrei riuscire a chiudere (!) la macchina ed entro il mese faccio un po' di chiamate.......
ti faccio sapere...
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Ma aggiungo alla discussione.
Ho potuto visionare il sottoscocca e il motore della mia CL 500 con molta attenzione, visto che li ho fatti sopporre a lavaggio.
Il differenziale l'ho trovato ricoperto da uno strato bianco. Non è vernice. Sembra un antiruggine. A ogni modo mi ha insospettito. Certo in MB il differenziale avrebbero potuto farlo dello stesso materiale del monoblocco (alluminio) o della coppa olio motore (lega di magnesio forse).
Il bullone laterale di scolo mi sembra ormai cementato, quindi potrebbe essere necessaria la fiamma ossidrica o più ottimisticamente una spruzzata di spay sbloccante lasciando agire.
Qual é la procedura corretta per espulsione vecchio olio e immissione nuovo olio?
Inoltre le cuffie dei semiassi adiacenti al differenziale presentano delle perdite credo. Le cuffie a me sembrano sane, ma il corrispondenza della cuffia lato guida, sul "soffitto" ci sono imbrattamenti di grasso da rotazione, proprio sopra la cuffia.
Io procederei cosi:
Sostituzione olio differenziale
Ripristino grasso giunti dei semiassi lato differenziale
Sostituzione cuffie dei semiassi lato differenziale.
Solo con ricambi originali MB (d'obbligo le cuffie originali, per esperienza).
Ma è problematico scollegare i semiassi dal lato differenziale? Vanno tolte le ruote, mozzi, ammortizzatori?
P. S. In proporzione all'auto il differenziale, a mio modesto parere, mi è sembrato sottodimensionato, come infatti lo stesso viene montato su MB 430 500 600 55 65 (E S SL CL). Forse si poteva fare fi più, come infatti chi ha le 55 e 65 lamenta una scarsa trazione.
Ho potuto visionare il sottoscocca e il motore della mia CL 500 con molta attenzione, visto che li ho fatti sopporre a lavaggio.
Il differenziale l'ho trovato ricoperto da uno strato bianco. Non è vernice. Sembra un antiruggine. A ogni modo mi ha insospettito. Certo in MB il differenziale avrebbero potuto farlo dello stesso materiale del monoblocco (alluminio) o della coppa olio motore (lega di magnesio forse).
Il bullone laterale di scolo mi sembra ormai cementato, quindi potrebbe essere necessaria la fiamma ossidrica o più ottimisticamente una spruzzata di spay sbloccante lasciando agire.
Qual é la procedura corretta per espulsione vecchio olio e immissione nuovo olio?
Inoltre le cuffie dei semiassi adiacenti al differenziale presentano delle perdite credo. Le cuffie a me sembrano sane, ma il corrispondenza della cuffia lato guida, sul "soffitto" ci sono imbrattamenti di grasso da rotazione, proprio sopra la cuffia.
Io procederei cosi:
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Ripristino grasso giunti dei semiassi lato differenziale
Sostituzione cuffie dei semiassi lato differenziale.
Solo con ricambi originali MB (d'obbligo le cuffie originali, per esperienza).
Ma è problematico scollegare i semiassi dal lato differenziale? Vanno tolte le ruote, mozzi, ammortizzatori?
P. S. In proporzione all'auto il differenziale, a mio modesto parere, mi è sembrato sottodimensionato, come infatti lo stesso viene montato su MB 430 500 600 55 65 (E S SL CL). Forse si poteva fare fi più, come infatti chi ha le 55 e 65 lamenta una scarsa trazione.
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Si potrebbe anche partire dal ragionamento inverso....ovvero è stato realizzato un solo differenziale dimensionato per i motori più potenti e montato anche su quelli meno potenti (anche se mi sembra strano sia lo stesso....almeno sulle AMG).
Chi ha 55 e 65 AMG si lamenta per la poca trazione?????
Non sanno quanta coppia erogano quei motori?? Specialmente quelli dotati di sovralimentazione con volumetrico o Biturbo.....
Evidentemente questo cattivo vizio di montare un differenziale sottodimensionato non è cambiato a Stoccarda perchè se ti racconto quante volte ho fatto fumare gli pneumatici delle attuali AMG......
Se per poca trazione si intende ruote che pattinano,beh allora hanno il differenziale sottodimensionato anche BMW M, Porsche,Ferrari,Lamborghini e tante altre.......e forse anche qui si poteva fare di più!
Chi ha 55 e 65 AMG si lamenta per la poca trazione?????
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Evidentemente questo cattivo vizio di montare un differenziale sottodimensionato non è cambiato a Stoccarda perchè se ti racconto quante volte ho fatto fumare gli pneumatici delle attuali AMG......
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Proprio tutto l'intero differenziale non è uguale per tutte, anzi è per tutte diverso, ma carter esterno (lo scatolone che racchiude gli ingranaggi) è uguale per tutte le MB prima indicate. A me già sembra piccolo per la CL 500, quindi immagino che non possa essere il massimo per una 65 AMG ad esempio. Ma stiamo divagando.
Qualcuno sa come si sostituisce l'olio del differenziale e cosa sia necesdario smontste per ingrassare gli giunti dei semiassi?
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