Salve a tutti,
quando accendo la mia MB 190e, a freddo, in caso di elevata umidità o di temperature rigide, il motore si avvia ma si spegne dopo pochi secondi non mantenendo il minimo. Mi hanno detto che il motore probabilmente aspira aria e devo aspettare ad es. il pomeriggio, che le temperature risalgono per accenderla. Anche in marcia è parecchio spompato, specie in salita (la uso a metano ma lo è anche a benzina). Una tartaruga, mentre con un clima più mite e secco improvvisamente diventa più scattante. Il tubo dell'aria è stato scollegato dalla sua normale imboccatura (che dà alla griglia) ed è stato posizionato verso l'interno, evidentemente per fargli arrivare meno aria. Il meccanico ha parlato di un "tubo" non so esattamente dove, che non si riesce a bloccare in modo che non lasci entrare aria, e mi ha anche detto, che se gli do troppo d'accelerazione, lo stesso tubo potrebbe saltare via, oltre al fatto che comunque causa perdite di olio in giro per il motore. Qualcuno ha mai sentito di un problema simile? Grazie :?
190e W201 Motore aspira aria
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Fai smontare l’air box e controllare i tubi di recupero vapori olio, di sicuro rotti o staccati.
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...e cambia meccanico, imho !
Bye
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Grazie Manolo; ora parlando col meccanico mi ha detto che, sostituendo le punterie idrauliche, ha trovato l'albero a camme consumato in un punto, per cui il motore tende ad andare a 3 cilindri. Dovrei sostituire l'albero a camme ed un "martelletto bilanciere" (su google trovo "bilanciere" o rullo o leva a bilanciere), non so se mi conviene trovare una testata intera. Quindi, la lentezza o fatica nella marcia, nonché la difficoltà nell'avvio a freddo può dipendere più da questo??Manolo Montagna ha scritto: ↑sab apr 25, 2020 7:34 am Fai smontare l’air box e controllare i tubi di recupero vapori olio, di sicuro rotti o staccati.
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Si, può essere anche il consumo dell’albero a camme, solo come ha fatto il tuo meccanico si può capire. Ora tocca a te scegliere tra una testata completa, se la trovi usata deve essere in ottime condizioni, o i ricambi nuovi.
Manolo Montagna
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Hi
Ti ho gia' detto e mi permetto di ripeterlo : "cambia meccanico"
Come sia possibile valutare l'usura di una parte dell'albero a camme senza smontarlo, con calibri e riscontri, e' semplicemente incomprensibile.
Bye
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Rimuovendo il coperchio delle punterie è visibile lo stato delle cammes.
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Perché per cambiare le punterie sei costretto a smontare un castelletto bilanceri alla volta, e quando sei lì è facile verificare visivamente usure evidenti. Per fare la verifica dell’albero con il micrometro, o al banco con il comparatore, devi smontare l’albero.
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Ho trovato l'albero a camme nuovo, mentre faccio fatica a trovare un bilanciere nuovo (ma anche usato) per sostituire quello che si è deformato evidentemente perché grazie a chi ce l'aveva prima, che non faceva il cambio dell'olio, si è ritrovato senza la giusta lubrificazione... ora qualcuno mi ha detto (..non il meccanico però) che non si potrebbe mettere un nuovo alb. a camme, che le 'bronzine' su cui ha girato per anni quello vecchio non sono più precise, e che quindi dovrei comprare un alb. nuovo, più grande e poi fare un rettifica o qlc del genere.. ma si può cambiare l'albero a camme su tutto il resto che invece resta invariato? Nel senso, che a detta di questa persona, dovrei cambiare tutta la testata. Mi ha anche detto che se uno dei bilanciere ha ceduto, anche se gli altri risultano in buone condizioni, devo aspettarmi che cederanno in qualsiasi momento.Manolo Montagna ha scritto: ↑mar mag 05, 2020 7:14 am Si, può essere anche il consumo dell’albero a camme, solo come ha fatto il tuo meccanico si può capire. Ora tocca a te scegliere tra una testata completa, se la trovi usata deve essere in ottime condizioni, o i ricambi nuovi.
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Per cortesia non abbreviare perché si creano problemi al motore di ricerca del forum.
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Normalmente su lavori del genere si cambiano anche i cuscinetti a metallo bianco, comunemente detti bronzine, proprio per le differenze di grandezza tra albero nuovo e vecchi cuscinetti, se non si vuole cambiare testata. Il cambio della testata che dice il tuo conoscente, è una usata che quanto in buone condizioni possa essere esteticamente va sempre controllata e può essere un flop. Invece ha ragione per quanto riguarda i bilancieri, anche se tutti gli altri sono buoni, conviene cambiarli tutti.
Manolo Montagna
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quanti km ha la macchina? per l'olio il mio meccanico dice che i nostri motori devono andare sempre con molto oilio, al massimo perchè la testata è molto grande. Con l'usura i motori tendono a consumare olio e quindi vanno rabboccati spesso.
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Km 330000. Cambio dell'olio ogni 20000, con i filtri. 10w40 (IP). Controllo l'olio quasi ogni settimana. Rabbocco 1L ogni 6/7 Km. Cmq il meccanico insiste per cambiarne uno solo di bilanciere, che negli altri la cementatura è perfetta. E che non è detto che chi la teneva gli ha fatto mancare l'olio..
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Il gap cambio olio previsto da Mercedes per il motore M102 è di 10000 chilometri o 12 mesi, non 20000 chilometri.
Manolo Montagna
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