Buon giorno sono un nuovo iscritto, ho fatto l'ultimo tagliando presso MB Pappas di Hall in Tirol e mi hanno sostituito l'olio lubrificante con 229.52 specifico per motori BlueTec con liquido additivo, ma la mia Glk X204 del 2011 motore Diesel OM651 da libretto usa specifiche 229.31 e 229.51. Credo che la Officina Mercedes abbia usato questo olio per loro comodità di magazzino.
Qualcuno di Voi mi può consigliare se Mobil 1 ESP Formula 5W - 30 , oppure LiquiMoly TipTop o Castrol Edge secondo Voi sono tutti buoni se hanno le specifiche approvazione MB ?
olio motore migliore
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ciao
https://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.5_en.html
qui trovi tutte le specifiche per i consumabili approvati da Mercedes, è un'ottima risorsa.
Io personalmente sul mio vecchio 200k uso castrol edge, petronas. Ovviamente non ha le stesse necessità di un turbodiesel, ma mi sono sempre trovato bene. L'importante è scegliere oli approvati, di gradazione corretta e soprattutto sostituirli a tempo debito, compreso filtro.
https://bevo.mercedes-benz.com/bevolisten/229.5_en.html
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Io personalmente sul mio vecchio 200k uso castrol edge, petronas. Ovviamente non ha le stesse necessità di un turbodiesel, ma mi sono sempre trovato bene. L'importante è scegliere oli approvati, di gradazione corretta e soprattutto sostituirli a tempo debito, compreso filtro.
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Buongiorno la specifica 229.52 è corretta anche se la tua GLK non è dotata di sistema BlueTec.
Si tratta comunque di olio a basso tenore di ceneri che quindi rispetta la specifica 229.51 prevista per motori dotati di DPF.
Tanto per farti capire meglio,l'officina avrebbe commesso un errore se la tua GLK fosse dotata di sistema BlueTec e avesse introdotto olio con specifica 229.51
Si tratta comunque di olio a basso tenore di ceneri che quindi rispetta la specifica 229.51 prevista per motori dotati di DPF.
Tanto per farti capire meglio,l'officina avrebbe commesso un errore se la tua GLK fosse dotata di sistema BlueTec e avesse introdotto olio con specifica 229.51
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ciao a tutti,
ho cercato nei vecchi thread qualche info sull'olio di tipo longlife...
Siccome faccio solo 6/7.000 km / anno volevo sapere se fosse possibile usare un olio di tipo longlife cosi da cambiarlo ogni 2 anni a 12/15.000 km, risparmiando un bel po'.
Ovviamente sempre con specifiche 229.51.
Ecco, siccome la mia ha il v6 CDI, non ho idea se poi MB su qualche motore consiglia il cambio annuale (motivo?) a prescindere dai km.
Grazie in anticipo, ciao
ho cercato nei vecchi thread qualche info sull'olio di tipo longlife...
Siccome faccio solo 6/7.000 km / anno volevo sapere se fosse possibile usare un olio di tipo longlife cosi da cambiarlo ogni 2 anni a 12/15.000 km, risparmiando un bel po'.
Ovviamente sempre con specifiche 229.51.
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Ciao, il motivo è che con il tempo l'olio degrada, aggiungo che diversi Brands che hanno in programma il cambio olio ogni 2 anni, hanno diverse rotture dei loro motori.
Io lo so in quanto con le officine (o meglio con i loro clienti) ci lavoro.
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Parlando dello stesso Brand,ad alcuni purtroppo non è andata così.
Ma si sa che ognuno fa storia a se.
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- Alberto47
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Hi
La mia ha il 646; faccio il tuo stesso chilometraggio ed i tagliandi, in MB, ogni due anni.
Dopo ogni tagliando il cdb mi indica la scadenza del prossimo : due anni o 17k km.
Ovviamente molto dipende dal tipo di percorso che fai: io poca o nulla città, tutte provinciali o autostrade.
Bye
La mia ha il 646; faccio il tuo stesso chilometraggio ed i tagliandi, in MB, ogni due anni.
Dopo ogni tagliando il cdb mi indica la scadenza del prossimo : due anni o 17k km.
Ovviamente molto dipende dal tipo di percorso che fai: io poca o nulla città, tutte provinciali o autostrade.
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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