Alimentazione elettrica si disattiva in automatico

(2004 - 2012)

Moderatore: Staff

Rispondi
Avatar utente
starboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 28, 2019 1:31 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A180 CDI
Località: Milano

Ciao a tutti,

Ho effettuato diverse ricerche sul forum, ma non mi sembra che l'argomento sia mai stato trattato, almeno non relativamente alla A W169.
Mi sto cimentando con l'installazione di un piccolo modulo bluetooth sull'Audio 5 di serie, per semplificarmi la vita. (in allegato, l'apparecchietto in questione)
Immagine
Il modulo, deve essere collegato al posto dell'attuale connettore per l'Aux-in, ma deve essere ovviamente alimentato.
Tramite tester, mi sono reso conto che nessuno dei cavi che permettono all'Audio 5 di funzionare, è sottochiave; l'autoradio quindi, riceve costantemente un'alimentazione a 12v sia a motore acceso, sia a motore spento. Di conseguenza, preferirei non collegare un modulo estraneo dandogli libero accesso all'alimentazione anche ad auto spenta.

Mi hanno però detto che, quando spengo l'auto e la chiudo con la chiave, l'alimentazione dopo un tot di minuti viene disattivata in automatico per prevenire ulteriori dispersioni, fino a quando non viene nuovamente riaperta. Questo, mi hanno detto, accade sulla stragrande maggioranza di auto tedesche in circolazione.

Che voi sappiate, è una cosa plausibile o sono solo favolette?

Grazie mille in anticipo
Classe A W169 A180 CDI Executive
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Ciao,la radio viene spenta di default 30 minuti dopo che il motore è stato spento,anche se non si chiude l'auto con il radiocomando.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
starboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 28, 2019 1:31 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A180 CDI
Località: Milano

Ciao startaxi,

Grazie mille per la risposta.
Il fatto che il funzionamento sia questo mi rincuora parecchio.
Quindi se dovessi effettivamente alimentare il modulo bluetooth tramite l'autoradio, questo non rimarrebbe costantemente alimentato ma verrebbe spento, insieme ad essa, circa 30 minuti dopo lo spegnimento del motore? Pensi che ci possa essere qualche rischio nel montare questo apparecchietto?
Classe A W169 A180 CDI Executive
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

Se usi la stessa alimentazione della radio, insieme alla stessa si spegne anche il modulo Bluetooth.
In merito ad eventuali rischi non saprei.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
Avatar utente
starboy
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 27
Iscritto il: mar mag 28, 2019 1:31 pm
Auto guidata: Mercedes W169 A180 CDI
Località: Milano

Grazie.
Farò delle prove con tester andando in questa direzione.
Aggiornerò anche questo topico cosi da poter magari aiutare chiunque vorrà cimentarsi in questa piccola modifica :)
Classe A W169 A180 CDI Executive
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164736
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contatta:

(Y)
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
grigiodot
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 4275
Iscritto il: lun lug 26, 2010 10:13 pm
Auto guidata: W169 180 CDI
Località: Roma

L'audio 5 di serie è costantemente alimentato, lo spegnimento dopo 30 minuti o quando si sfila la chiave quadro è gestito dall'interfaccia can-bus. Se non vuoi lasciare sempre alimentato il modulo in quatione ti suggerisco di prelevare alimentazione dalla presa sottostante dell'accendisigari, che è sotto chiave.
Giancarlo
"La semplicità è più difficile da raggiungere rispetto alla complessità. Devi lavorare duramente per chiarirti le idee e renderle semplici. Ma ne vale la pena alla fine, perché se ci riesci puoi realizzare cose incredibili"
Steve Jobs
Rispondi

Torna a “W169”

  • Informazione