Ciao a tutti
Apro questa discussione in quanto mi sono accorto che sui vetri (e quindi sul resto dell'auto) quando sono controsole vedo tutto puntinato tipo brillantini :evil:
Non ho idea di cosa possa aver contaminato l'auto in questo modo, vi è mai capitato?
La carrozzeria al tatto mi sembra liscia, non ho lasciato l'auto parcheggiata in zone diverse da quelle che frequento normalmente... non riesco a capire cosa possa essere...
Contaminazione auto
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- Matt_21
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Ciao,si va di claying su tutta la vettura cristalli compresi,se su questi ultimi non dovesse funzionare,esistono polish https://www.lacuradellauto.it/lavaggio- ... vetri.html e applicatori specifici https://www.lacuradellauto.it/lavaggio- ... cator.html
- Matt_21
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Grazie Star
Non potrebbe bastare una decontaminazione chimica? Ho paura di far danni con la clay...
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La decontaminazione chimica ha lo scopo di eliminare le particelle ferrose (farla é sempre bene su un’auto nuova) per quello che riguarda la clay non fai danni,stai tranquillo.
Basta usare un pó di testa come in tutte le cose
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- Matt_21
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Grazie ancora, ti toccherà sopportare le mie domande da niubbo in vista della decontaminazione
Ciò che mi dà ai nervi però è che, se ho l'auto dal 24/12 e mi ritrovo con questa situazione, molto probabilmente tempo 1-2 mesi e sono punto e a capo!!! Che faccio, decontamino ogni 2 mesi?!?
Più di 10 anni fa lavoravo nella zona industriale del mio paese e dopo qualche mese mi resi conto di una situazione simile (ma mooolto più grave) sulla mia Bravo. Vetri brillantinati, tergicristalli che facevano tssss tssss quando passavano sul vetro, carrozzeria ormai ruvida.
Parlando con i colleghi, mi dissero che era risaputo di una azienda dell'isolato a fianco che trattava vernici ed evidentemente non sapeva cosa fossero i filtri... insomma tutte le auto della zona (e i relativi polmoni dei residenti immagino) erano in quelle condizioni... all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse il detailing, così quando cambiai lavoro feci lucidare l'auto e amen.
Ora, non lavoro più lì da più di 15 anni, non so nemmeno se l'azienda è ancora operativa, la statale che percorro per raggiungere il mio attuale luogo di lavoro costeggia per 1 Km circa la suddetta Z.I., ma anche se fosse immagino non sia sufficiente un rapido passaggio per ritrovarsi l'auto contaminata.
Se riesco a fare delle foto da cui si vede la situazione le posto (dovendole fare contro sole dubito che si riesca a evidenziare il problema).
Come dicevo, il timore è che l'auto torni nelle stesse condizioni in poco tempo
Ciò che mi dà ai nervi però è che, se ho l'auto dal 24/12 e mi ritrovo con questa situazione, molto probabilmente tempo 1-2 mesi e sono punto e a capo!!! Che faccio, decontamino ogni 2 mesi?!?
Più di 10 anni fa lavoravo nella zona industriale del mio paese e dopo qualche mese mi resi conto di una situazione simile (ma mooolto più grave) sulla mia Bravo. Vetri brillantinati, tergicristalli che facevano tssss tssss quando passavano sul vetro, carrozzeria ormai ruvida.
Parlando con i colleghi, mi dissero che era risaputo di una azienda dell'isolato a fianco che trattava vernici ed evidentemente non sapeva cosa fossero i filtri... insomma tutte le auto della zona (e i relativi polmoni dei residenti immagino) erano in quelle condizioni... all'epoca non sapevo nemmeno cosa fosse il detailing, così quando cambiai lavoro feci lucidare l'auto e amen.
Ora, non lavoro più lì da più di 15 anni, non so nemmeno se l'azienda è ancora operativa, la statale che percorro per raggiungere il mio attuale luogo di lavoro costeggia per 1 Km circa la suddetta Z.I., ma anche se fosse immagino non sia sufficiente un rapido passaggio per ritrovarsi l'auto contaminata.
Se riesco a fare delle foto da cui si vede la situazione le posto (dovendole fare contro sole dubito che si riesca a evidenziare il problema).
Come dicevo, il timore è che l'auto torni nelle stesse condizioni in poco tempo
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Considera solo che tutte le auto nuove sono più o meno contaminate (durante il viaggio in treno raccolgono parecchie particelle ferrose,ma nemmeno quelle che viaggiano in nave se la passano bene) in pochi lo sanno ma basta leggere i lavori dei detailers professionisti e soprattutto osservare le foto di questo processo per rendersene conto.
- Matt_21
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Quindi ipotizzi che fosse già così al ritiro dell'auto in concessionaria?
Mah, certo non posso mettere la mano sul fuoco, ma credo che me ne sarei accorto così come me ne sono accorto ora...
Tieni presente che quando ho il turno di mattina il tragitto casa-lavoro lo percorro quasi interamente controsole.
Inizio a studiare strumenti e processi di decontaminazione nelle sezioni apposite, spero di non rompere troppo con i dubbi che mi sorgeranno
Mi sembra di capire comunque che la situazione sia molto più diffusa di quanto si pensi, solo che chi (come me) presta attenzione ai particolari se ne accorge, magari la maggioranza no. E, nel loro, forse vivono meglio
Mah, certo non posso mettere la mano sul fuoco, ma credo che me ne sarei accorto così come me ne sono accorto ora...
Tieni presente che quando ho il turno di mattina il tragitto casa-lavoro lo percorro quasi interamente controsole.
Inizio a studiare strumenti e processi di decontaminazione nelle sezioni apposite, spero di non rompere troppo con i dubbi che mi sorgeranno
Mi sembra di capire comunque che la situazione sia molto più diffusa di quanto si pensi, solo che chi (come me) presta attenzione ai particolari se ne accorge, magari la maggioranza no. E, nel loro, forse vivono meglio
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Assolutamente no,anche perchè da come hai descritto non sono le contaminazioni di cui parlo io.
Beh...tante cose si conoscono leggendo questo ed altri forum,lo stesso vale per il detailing.......solo chi si affaccia a questo mondo impara che le vetture sono contaminate,gli altri ti prendono per uno che ha urgente bisogno di un TSO
- Matt_21
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Già
Comunque, prima di passare a decontaminazione, vorrei provare a dare una lavata all'auto come si deve e vedere se magari sono più superficiali di quanto stia ipotizzando.
In settimana mi arrivano i coperchi ermetici per i secchi Work Stuff e posso finalmente dare una lavata con i guanti.
Per adesso, visto il mancato riempimento dei secchi con la lancia del self ho potuto solo andare di Primus Prewash e risciacquo. Solo la prima volta ho dato anche una passata di spazzola self con condom MaFra, ma avevo talmente paura di fare danni (vento a mille e primus asciugato in tempo record) che a malapena toccava la carrozzeria
Comunque, prima di passare a decontaminazione, vorrei provare a dare una lavata all'auto come si deve e vedere se magari sono più superficiali di quanto stia ipotizzando.
In settimana mi arrivano i coperchi ermetici per i secchi Work Stuff e posso finalmente dare una lavata con i guanti.
Per adesso, visto il mancato riempimento dei secchi con la lancia del self ho potuto solo andare di Primus Prewash e risciacquo. Solo la prima volta ho dato anche una passata di spazzola self con condom MaFra, ma avevo talmente paura di fare danni (vento a mille e primus asciugato in tempo record) che a malapena toccava la carrozzeria
- marco0961
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Quoto quanto detto da Roberto
Come ti ho detto nell’altro post, per valutare un eventuale contaminazione puoi fare la prova del sacchetto, naturalmente su auto pulita bene
Come ti ho detto nell’altro post, per valutare un eventuale contaminazione puoi fare la prova del sacchetto, naturalmente su auto pulita bene
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
Nero ossidiana, pelle beige/nero, urban guard plus, dash cam,...
Ex C292 350d, W164 ML 320CDI, Ex S211 E270CDI sw, Ex C124 300CE, .....
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- marco0961
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Usare un sacchetto di plastica tipo quelli per surgelati, infilare la mano all’interno e passarlo delicatamente sulla vernice pulita, se scivola senza attrito non vi sono contaminazioni, in caso contrario purtroppo sono presenti
Marco0961 - GLE Coupe 350de Premium Pro
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- Matt_21
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Grazie marco
Domani ho una mezza giornata libera, approfitterò di una delle rarissime giornate senza vento qui da me per andare a divertirmi al self visto che mi sono anche arrivati i tappi per i secchi Work Stuff, quindi potrò usare per la prima volta anche guanto e shampoo e dare una lavata come si deve alla bimba.
Avrò modo di fare un'ispezione approfondita dell'auto (mi premunirò di Maalox et simils) e la prova del sacchetto (confronterò magari carrozzeria esterna con la superficie tra le chiusure degli sportelli).
Se riesco a fare qualche foto in cui si riesce a vedere la situazione la posto
Domani ho una mezza giornata libera, approfitterò di una delle rarissime giornate senza vento qui da me per andare a divertirmi al self visto che mi sono anche arrivati i tappi per i secchi Work Stuff, quindi potrò usare per la prima volta anche guanto e shampoo e dare una lavata come si deve alla bimba.
Avrò modo di fare un'ispezione approfondita dell'auto (mi premunirò di Maalox et simils) e la prova del sacchetto (confronterò magari carrozzeria esterna con la superficie tra le chiusure degli sportelli).
Se riesco a fare qualche foto in cui si riesce a vedere la situazione la posto
- Matt_21
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Oggi asciugando l'auto dopo il lavaggio ho notato che sulle cromature la contaminazione di cui vi parlavo è molto più evidente.
Ecco quindi cos'era quell'effetto "invecchiamento" che scrivevo qui: viewtopic.php?f=73&t=85041&p=1872888&hi ... e#p1872888
A voi un paio di foto, purtroppo non ho idea dove abbia potuto raccogliere questo disastro
Ecco quindi cos'era quell'effetto "invecchiamento" che scrivevo qui: viewtopic.php?f=73&t=85041&p=1872888&hi ... e#p1872888
A voi un paio di foto, purtroppo non ho idea dove abbia potuto raccogliere questo disastro
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