Buonasera, sul W115 /8 220 (prima serie) che ho preso pochi giorni fa il termometro dell'acqua non funziona.
Mi rimane fermo sui 40 gradi anche quando il motore si scalda (misuro con termometro ad infrarossi, 50-60-70° il monoblocco, il radiatore anche meno).
Ora, avendo un'altra storica che mi ha dato dei grattacapi (una Citroen DS che è notoriamente una macchina con un pessimo raffreddamento: prende l'aria ..... da sotto!), sono terrorizzato dall'idea di avere un termometro rotto che non mi segnala un'ebollizione, quindi vorrei far riattivare subito questo importantissimo strumento.
Qualcuno ha suggerimenti?
Mi pare di aver capito che non c'è un bulbo (che avrei fatto cambiare, ovviamente, come prima opzione) .... che si fa in un caso come questo???
Grazie in anticipo!
Termometro acqua raffreddamento
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- Manolo Montagna
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Sul lato sinistro del motore vicino il primo cilindro c’è il sensore di temperatura che manda il segnale all’indicatore, controllalo forse la resistenza interna non ha più la sensibilità di dare il segnale. Ma fai controllare anche l’indicatore, purtroppo è delicato dopo quasi 50 anni.
Manolo Montagna
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Dipende da chi fai fare il lavoro.
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Grazie ad un ricambista portoghese ho preso il blocco completo (dalla sonda nel monoblocco allo strumento da mettere nel cruscotto) e me lo sono pure montato da solo, e finalmente vedo la temperatura al suo posto. Lo strumentino è un po' vissuto, ho dato una manina di bianco alla lancetta giusto perchè inserendola e/o togliendola (il sistema di inserimento, infatti, è semplicemente folle e raschia tutta la lancetta) l'avevano scorticata un po' ....
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