TOPIC UNITO
Buongiorno a tutti,
restando un buon lettore ma un pessimo scrittore sono sempre restato alla finestra ad osservare il forum, la prima MB acquistata fu un W164 e da li sono arrivato alla attuale GLE coupè 350 de, avendo sostituito il - per me - ottimo GLE 350 con i 6 cilindri in linea, motore di una armonia assoluta ed una generosa dose di CV ( 272) che non facevano rimpiangere la versione precedente del 6V da poco piu di 250 cv.
La versione attuale - 350 de Premium Pro- è sicuramente altrettanto elegante come la precedente, ma ovviamente come potevo immaginare 200 cv di endotermico e 4 cilindri fanno rimpiangere l'elasticità della versione precedente specialmente nei tragitti lunghi, mentre nell'uso urbano calano in modo significativo i consumi.
Circa 8000 km percorsi da dicembre ad oggi e da subito si è notato un aspetto fastidioso ma non poi cosi inatteso, viaggiando in autostrada tra i 110 e i 120 km/h se si spinge leggermente sull'acceleratore per effettuare un sorpasso " morbido" la scalata dalla nona marcia alla sesta risulta eccessiva e in quel range di velocità il cambio tende a fare una sorta di ping-pong per mantenere sempre il motore nel regime di coppia ideale, sicuramente gli pneumatici da 22" incidono ma lo stesso comportamento si è notato anche con pneumatici da 21", a poco sono serviti gli aggiornamenti diretti dalla casa madre se non per l'uso in elettrico, il quale risulta piu uniforme e lineare.
Comprendendo l'importanza di un aspetto green ma credo che ci siano altri aspetti da valutare, il 4 cilindri risulta funzionare ad un regime di giri piu alto e ad onor del vero per l'uso che ne faccio io, i consumi non sono dissimili dal 3000 6 cilindri..anzi.
Ora la mia curiosità mi ha spinto a scrivere per conoscere le vostre esperienze
Grazie mille... poi me ne tornerò ad essere un attento lettore.