[W205] Problema con adblue

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

Esiste il standalone della diagnosi, ma costa diverse centinaia di euro... se no puoi cavartela con un passtrough da poche decine di euro, portatile e software (vedi thread delle codifiche)
buffs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 11, 2022 9:52 am
Auto guidata: Mercedes W205 C 200 d SW Business
Località: Torino

Leggere gli errori che provocano l'accensione della spia arancione (Malfunction Indication Lamp <=> MIL) basta qualsiasi dongle OBD (con WiFi per non rompere le scatole al Bluetooth dello smartphone) da 10€ e la App Torque, ma non cancella gli errori (almeno nel mio caso).
Di voi che avete cambiato le sonde NOx recentmente, confermate che il nuovo P/N è A0009051512? Io sono in attesa di risposta da MB per vedere cosa fare al prossimo tagliando ...
Avatar utente
falcodellastrada
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1250
Iscritto il: gio ott 29, 2015 8:54 am
Auto guidata: GLC 250d Premium
Località: Bari

Qualcuno che può consigliarmi una diagnosi testata in modo efficace sulle ns Mercedes che svolga le funzioni di reset basilari ?
Su Internet ce ne sono tante che spaziano da 10 a 60, 150€ etc. però ho letto che alcune non funzionano per le Mercedes come per esempio CARLY OBD
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
-----------------
Avatar utente
Startaxi
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Vice Presidente Club e Amministratore Forum
Messaggi: 164795
Iscritto il: mar gen 13, 2009 4:07 pm
Auto guidata: C 220d s.w. Premium Next - A 220 4Matic Premium
Località: Ferrara
Contact:

Ciao, prova a usare la funzione CERCA, è un argomento già trattato, qui siamo off topic.
C 220d Automatic s.w. Premium Next

Bianco Polare-Night-Pack-AMG Line Interior+pelle Artico Black-Keyless-Go+Hands Free Access-Lane Package-ILS+Adaptive Highbeam Assyst Plus-Parking Package-cristalli fonoisolanti

A 220 4Matic Premium con un pacco di optional

Immagine
Immagine
buffs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 11, 2022 9:52 am
Auto guidata: Mercedes W205 C 200 d SW Business
Località: Torino

Risposta MB, se non altro gli errori di scrittura rivelano che non è un messaggio preconfezionato ... :-/
Che poi il malcontento non è verso la rete ma verso i sistema di riduzione NOx
Che poi il sensore A0009053606 in mio possesso è originale MB, non 'after marchet'.

le scrivo la presente in risposta alla sua segnalazione del 5 dicembre, circa il malcontento scaturito rigguardo la sua esperienza con la rete Mercedes-Benz.

Innanzitutto la ringrazio per aver interessato il nostro Ufficio per la questione e, a tal riguardo, la informo che è stata nostra premura coinvolgere l'officina autorizzata Barletta Motor di Catanzaro, alla quale aveva fatto riferimento a suo tempo per poterl approfondire quanto accaduto.

I colleghi di Catanzaro ci comunicano che, al tempo, una volta eseguita la diagnosi, rilevarono il guasto sui sensori NOX sia a valle che a monte e che mancasse la programmazione in centralina 300.

Dunque, quando si recò presso la loro sede, riferiscono che in suo possesso aveva un sensore NOX after marchet e che pensava di sostituirlo, ove l'anomalia riguardasse solo tale particolare.

Alché, il nostro centro autorizzato conferma di averle riferito di non poter procedere al montaggio di ricambi non originali e che comunque la diagnosi che riscontrarono, rilevava l'anomalia a entrambi i sensori NOX.

In ogni caso, riguardo una plausibile partecipazione economica da parte di Casa madre, i collaboratori di Catanzaro non ritennero che ci fossero i presupposti, essendo la vettura al di fuori dei 2 anni di garanzia legale.

Per quanto riguarda la prossima manutenzione che eseguirà a maggio 2024 presso Autotorino, una volta che avrà portato la sua autovettura presso la loro sede, la invito cortesemente a comunicarcelo qualora ritenesse opportuno un nostro approfondimento per una possibile partecipazione dei costi, che molto probabilmente anche in tal caso sarà a suo carico essendo la vettura al di fuori della garanzia legale, come ribadito poc'anzi.


Credo che sostituirò i due sensori col P/N nuovo e poi farà un giro da Barletta solo per riprogrammare la centralina.
Nym
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 707
Iscritto il: ven mag 17, 2013 5:05 pm
Auto guidata: Mercedes C300e Sedan w205; ex E Coupé 250 CDI C207
Località: Milano

"after marchet" :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp: :crpp:
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3986
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

È francese… 🤭
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
Avatar utente
Joker80
Benzer Senior
Benzer Senior
Messaggi: 157
Iscritto il: sab gen 22, 2011 2:59 pm
Auto guidata: Mercedes A180 CDI (W169)
Località: Città di Castello (PG)

Anche il modello con 194 cv si porta dietro questo problema? Oppure hanno sistemato?
buffs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 11, 2022 9:52 am
Auto guidata: Mercedes W205 C 200 d SW Business
Località: Torino

Difficile dirlo, ad occhio il rischio c'è essendo il problema legato (anche) ai sensori stessi (che infatti nella serie successiva sono stati sostituiti con altri compatibili meccanicamente ed elettricamente ma di fornitore DENSO e fatti n Giappone, peraltro usati anche da Stellantis!) ... cmq i Continental della W205 hanno uno 'street price' abbordabile (i DENSO costanbo il doppio minimo). A parte la delusione non pregiudica in toto l'acquisto a mio avviso
buffs
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 30
Iscritto il: lun apr 11, 2022 9:52 am
Auto guidata: Mercedes W205 C 200 d SW Business
Località: Torino

Aggiornamento (spero il penultimo), i P/N originali MY14 sono A0009053706 (prima SCR) e A0009053606 (dopo SCR), mentre quelli MY più recenti sono A0009051612 (prima SCR) e A0009051512 (dopo SCR), tra prima e dopo SCR il P/N differisce sempre di uno sull terzultima cifra ... A questo punto la domanda è ... in cosa differiscono quelli più recenti? Dato che tutti i siti li danno come compatibili coi vecchi 3706 e 3606 io che devo cambiare quello prima SCR ha senso mettere il 1612 al posto del 3706 lasciando il 3606 dopo?
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione