[W205] Problema con adblue

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Benzer Neofita
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Ho fatto riattaccare la centralina (anche perché in teoria un concessionario non potrebbe rilasciare un'auto taroccata nelle emissioni). Gli errori li leggo con un dispositivo WiFi che si attacca alla porta OBD e l'app Torque ... Il preavviso d'errore bassa pressione riducente (AdBlue) non si è più fatto vivo, per cui presumo era solo la pompa un po' incollata dopo un anno ferma con AdBlue dentro a cristallizzare. Per ora quindi tutto come prima, per cui al massimo credo sia rotto il sensore livello. Onestamente sono stato un po' capra perché mi sembrava impossibile una situazione del genere e credevo fosse solo in 'riserva' di AdBlue. Al momento ho significato legalmente al venditore il vizio occulto (PEC o A/R entro 8 giorni dalla scoperta) in attesa che la situazione si chiarisca. Sono ancora in attesa di spiegazioni dalla rete MB che mi ha restituito l'auto uguale a prima senza alcuna spiegazione.
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Benzer Neofita
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TOPIC UNITO

Salve,
Ho una classe C 220d w205 del 2018. A febbraio a circa 94500 km mi si è accesa la spia gialla a causa di uno dei sensori NOX. Lo stesso mi è stato sostituito gratuitamente da Mercedes, in quanto ho fatto la manutenzione sempre in mercedes e con tutti tagliandi regolari. 10 gg fa m si è ripresentato il problema ed in assistenza hanno trovato acqua sotto la tappezzeria dei piedi del passeggero posteriore destro. Guardando in giro pare che il problema sia noto a casa madre e ceh via sia una TIPS sulla questione. Mi sapete dire se il problema viene risolto da Mercedes e che passi devo fare?
grazie in anticipo
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Ciao, in MB non ti hanno de detto niente in merito?
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nel mio precedente post ho omesso di dire che dopo aver trovato l'acqua ho fatto asciugare buona parte della tappezzeria del pianale posta direttamente sotto i piedi del passeggero posteriore destro (sollevata la moquette in quella parte, lasciato auto sotto il sole per 4 giorni e controllato che fosse asciutta). Successivamente ho fatto circa 500 km con aria condizionata in funzione. Ieri prima di andare i assistenza per concordare quando lasciargli la vettura ho sollevato la tappezzeria ed ho trovato nuovamente tutto umido. L'informazione sull'esistenza di una TIPS mercedes relativa alle connessioni ossidate che portano al sensore nox e dovute allo scarico della condensa dell'aria condizionata mi è stata fornita da un meccanico mercedes di un'altra concessionaria, il quale però mi ha chiesto di non far riferimento a lui. Il capo officina dell'assistenza dove ho portato la vettura mi ha detto di essere a conoscenza del problema e che però l'acqua doveva trovarsi sotto i piedi del passeggero anteriore. Quando porterò la vettura (appuntamento per il 17 luglio) vedranno da cosa deriva e non mi da certezza che l'intervento può essere a carico di Mercedes. Premetto che il problema di febbraio (sostituzione sensore) mi è stato risolto in assistenza.
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Io so che l'acqua deve trovarsi nella zona piedi del passeggero anteriore, confermo che si tratta del tubo di scarico della condensa del clima da riposizionare se non ricordo male e della esistenza di una TIPS,il resto devono farlo in MB.
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grazie infinite,
le farò sapere gli sviluppi che vi saranno
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Intanto dato che sempre più spesso la MIL rimane accesa qualche giorno (poi si spegne, errore riscaldamento sonda NOx ma più spesso segnale intermittente sonda NOx), ho comprato in Germania per 70€ tutto compreso un sensore NOx originale (Continental marcato MB) dato per 'usato pochissimo' ... in effetti non sembra aver mai lavorato dato che non ha il minimo segno di temperatura ... ed è sigillato in maniera professionale. Lo monterò al prossimo tagliando o qualora la MIL dovesse rimanesse accesa fissa.
E' possibile che toccare sistematicamente col fondo (ho un dosso alla rampa condominiale al garage) possa contribuire alla rottura di questi sensori?
Sto per andare in vacanza, ho in preventivo 4000 km in Agosto, dato che ho ancora praticamente il pieno di AdBlue, ha senso aggiungere l'additivo anti incrostazioni? Ne leggo un gran bene in rete, sarà mica come i magneti miracolosi :rido4: ?
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Toccare con il fondo è fuori discussione poiché l'auto è completamente carenata e nessun componente meccanico può danneggiarsi.
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Aggiornamento, sono tornato in altra MB perché ancora in ferie ho preso uno spavento dato che per un giorno la paletta per scalare le marce non ha funzionato e nel frattempo la spia MIL per il sensore NOx ante SCR andato, era rimasta accesa. In breve e GRATIS mi hanno detto che il livello AdBLue è 15 l, quindi un consumo 'normale', avendo fatto il pieno i primi di maggio e avendo marciato alcune migliaia di km, e che la mancata indicazione dell'autonomia AdBlue è dovuta ai due sensori NOx (pre e post SCR) che vanno sostituiti con un P/N diverso dall'originale A0009053606 e riscrivendo il parametro 'E30' in centralina ...
A qualcuno è successo?
P.S. permane la solita possibilità che la stella riconosca una certa responsabilità in questo sistema tutt'altro che affidabile e conceda tutto o parte in garanzia.
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DanielSan79
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Ciao a tutti, sono stato contattato poco fa dal service di Roma dove ho portato l’auto per spia motore accesa fissa…. diagnosi sensori Nox da cambiare entrambi e spesa di 1800€ ma é possibile così tanto?!? l’auto ha solo 63000km e fuori garanzia Mercedes-Benz Certified da 5 mesi.
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DanielSan79
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…aggiornamento.

sotto richiesta del service di Roma, Mercedes applicherà la correntezza commerciale e riconosce il guasto dei due sensori Nox, a mio carico la manodopera.
C’è da dire che al momento solo una sonda è in officina (quella che si trova a valle del catalizzatore SCR) , l’altra è stata ordinata in fabbrica perché non disponibile nei magazzini Europei e sembra ci possa volere molto più tempo del previsto.
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MB si è presa a proprio carico la parte più costosa, ovvero i ricambi, è uno dei modi con cui la Casa va incontro al cliente quando la garanzia è scaduta e tutti i tagliandi sono stati regolarmente eseguiti presso la rete ufficiale, ovviamente il ruolo del service è rilevante.
Credetemi, non lo fanno tutte le Case........
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Quoto. Assolutamente non banale e posso dire che lo fa anche BMW per i motivi detti da Roby; vissuto sulla mia MINI tanti anni fa, addirittura pagai neanche la manodopera perché il pezzo rotto, il compressore, era fallato, cambiato, è integro da 17 anni.
Se a garanzia scaduta si va dal generico solitamente non hanno un occhio di riguardo come in questi casi, ne ho tante testimonianze anche sul forum MINI.
Brava MB 👍🏻
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La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
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falcodellastrada
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Mi associo anche io con la mia GLC (X253) al problema adblue e sensore Nox da sostituire.
La mia è una 2016 e nel 2020 in prossimità di scadenza della garanzia (avevo fatto il prolungamento) mi si accende la spia avaria motore e da diagnosi viene fuori che era da cambiare il sensore Nox quello a valle (termine del meccanico).
Puntualmente quasi al 4° compleanno di vita del sensore Nox (a valle) si riaccende la spia avaria motore e puntualmente la diagnosi dice sensore da cambiare questa volta alla modica cifra di oltre 800€ manodopera inclusa.
Inutile dirvi che la concessionaria ha tentato di farla passare in garanzia (visti i neanche 4 anni di vita) ma purtroppo hanno detto che la macchina ne ha quasi 8 e quindi si può guastare.....
Ovviamente ho acconsentito alla riparazione che però si è interrotta perchè il pezzo si trova in Germania e causa caos corrieri (festività natalizie) sperano che riescano a consegnare entro l'inizio della settimana prossima.
Io comunque cammino con la spia accesa...... in attesa di essere chiamato per effettuare la sostituzione.
Approfittando della circostanza chiedo a qualcuno di voi più esperto e pratico, sapete indicarmi un apparecchio diagnostico portatile o wifi che possa fare diagnosi e nel caso spegnere anche qualche spia tipo airbag o motore qualora dovessero accendersi?
chiedo questo perchè quando mi si è accesa la spia ero lontano da casa a quasi 800km e temevo che da un momento all'altro la macchina si sarebbe potuta fermare o andare in protezione; mentre se avessi avuto questo apparecchio sapendo l'entità del guasto sarei rientrato con un animo diverso. Al service mobilio mercedes contattato telefonicamente, mi dissero che fino a quando la macchina non mandava messaggi a display e non avevo cali di potenza non potevano far uscire la vettura service (anche perchè si trattava di domenica)
Se vai forte sul dritto, ma freni in curva..... non sarai mai primo
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