[W205] Problema con adblue

(2014 - 2020)

Moderatore: Staff

Rispondi
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Leggi bene tutto il link che hai pubblicato ..... stai facendo confusione ....... l'abbattimento dei NOx è una reazione chimica (l'AdBlue non serve ad abbassare alcuna temperatura) ..... quello che è indipendente è la rigenerazione automatica del FAP .....
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Marteo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 06, 2022 4:30 pm
Auto guidata: Mercedes W205 200 Blue Tec
Località: Modena

Ho riletto, ed infatti c'è scritto che favorisce la rigenerazione, poi capisco che non bisogna prendere come oro colato quello che si legge in rete; in tutti i casi spero di risolvere in fretta

Il catalizzatore SCR, nei motori Peugeot - Citroën, è installato a monte del filtro antiparticolato: secondo PSA, questa scelta determina importanti vantaggi di funzionamento sia per la trappola per ossidi di azoto (oltre 90% di conversione) sia per il FAP (rigenerazioni più rapide).

La CERINA inoltre abbassa la temperatura di infiammabilità del particolato da 600-650°C a 450°C, e con essa la frequenza di rigenerazioni del filtro antiparticolato e la temperatura a cui avvengono, con benefici legati alla minore produzione di nanoparticelle dannose per la salute.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Abbi pazienza ma:
1) La Cerina e un prodotto completamente diverso dall'AdBlue quindi non c'entra nulla.
2) Il fatto che la rigenerazione sia piu' rapida con il catallizzatore a monte del filtro antiparticolato (caso del motore PSA) cosa c'entra con l'AdBlue? In ogni caso rigenerzione avviene automaticamente quando il FAP si riempe troppo.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Marteo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 06, 2022 4:30 pm
Auto guidata: Mercedes W205 200 Blue Tec
Località: Modena

Mi sono documentato: io ero convintissimo che ADBlue fosse un nome commerciale della cerina e che fossero la stessa cosa, ora ho capito che avete ragione; se ne impara sempre una
Grazie
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Meglio tardi che mai!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
Vam
Socio MBCI
Socio MBCI
Messaggi: 3985
Iscritto il: mar set 07, 2021 10:41 pm
Auto guidata: MB GLA H247 220d 4matic
Località: Milano

Ciao.
Tra l’altro se non ricordo male la cerina viene immessa direttamente nel serbatoio carburante e non ne ha uno suo dedicato come l’urea del Adblue.
Immagine

Socio n.1666.
GLA H247 220d 4Matic Premium, Prestige Pack, AMG Line Pack, Cerchi 20” multirazza AMG, Blind Spot, Parking Pack 360, Gancio Traino, Night Pack, Sedili Post regolabili, Supporto Lombare, ecc. ecc.
La mia GLA in estate
La mia GLA in inverno
in box: MINI Cooper S JCW 2004.
Ex: A160 W168 Elegance 1999 - C320 S203 Elegance 2001.
megaing
Benzer Top
Benzer Top
Messaggi: 1405
Iscritto il: ven ago 26, 2016 10:56 am
Auto guidata: MB C205 250d Premium
Località: Torino

Esatto, è un additivo da aggiungere nel serbatoio del gasolio.
Immagine
PREMIUM Argento diamante Cerchi AMG 5 razze Sedili plancia linea cintura pelle nera Inserti frassino nero 9G-Tronic plus Lane package Parking package Sedili riscaldabili Comfort package Burmester® Cristalli posteriori oscurati Fari full LED ILS Abbaglianti automatici HUD Tergilavavetro termico Luci ambiente Porgicintura automatico Radio DAB Stella LED ..
umbertillo
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 07, 2021 5:24 pm
Auto guidata: Mercedes C
Località: Milano

TOPIC UNITO


Ciao a tutti...
Ho un dubbio amletico...
La mia macchina a luglio ha dato un'anomalia al sensore Nox.
Dopo un fermo di 2 settimane ho deciso di ritirare comunque la macchina per andare in ferie e mi sono fatto fare un reset degli errori.
Da allora ho messo un additivo dell'AdBlue e ho percorso oltre 5.000 km senza anomalie!
Domani avrei l'appuntamento in officina perché dopo 2 mesi di attesa è arrivato il sensore che mi sostituiranno alla modica cifra di 600€
Visto che per ora la macchina funziona ho il dubbio se cambiarlo oppure no!
Voi che fareste?
Consigli?

Grazie
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

ciao ho avuto lo stesso problema : viewtopic.php?f=167&t=137722

Pare che sia un "difetto" ma dopo un paio di giorni l'anomalia è andata via e ad oggi sono passati 9 mesi e non è più tornata, ora non vorrei tirarmi i piedi ma ho camminato senza nessun problema.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Buongiorno a tutti, ieri ero in viaggio e in autostrada mi compare l'avaria motore con relativo errore di misurazione adblue, blocco tra 800km. Per arrivare a destinazione mi mancavano altri 400km quindi ho deciso di proseguire. Ho portato l'auto in un officina e probabilmente riesce ad aggirarmi il problema del galleggiante rotto dato che lunedì devo rientrare e mi aspettano altro 1000km da fare, diversamente non potevo dato che i tempi sono stretti e non posso rischiare di rimanere in strada. Domani mattina vado a ritirare l'auto, sperando di aver risolto il problema.
La macchina va bene ma questo Adblue non fa altro che dare rogne...
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Carlo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 03, 2022 12:28 am
Auto guidata: Mercedes c220d
Località: Marcon

Buongiorno a tutti.
Vorrei condividere la mia situazione sperando in un vosto consiglio.
Proprio ieri ritiro una bellissima C220d Blutec del 2017. Faccio più di 100km per portarla a casa in autostrada senza segnalazioni. Arrivato a casa faccio altri giri, spegnendo e riaccendendo più volte.
Ad un certo punto mi si accende la spia motore:
- misurazione livello adblue impossibile

Passo in officina (non Mercedes) e compaiono i seguenti errori:
- p13df: sistema adblue - componente difettoso
- p1bc3 (descrizione mancante)
- p229f: sensore 2 per NOx, bancata 1: segnale n. plausibile - componente difettoso
- p220F : circuito controllo riscaldatore sensore 2 NOx - la posizione comandatanon può essere raggiunta

Facciamo un reset, ma gli errori rimangono.
La macchina non va in protezione e mi consigliano, visto che era venerdì sera, di correre tranquillamente che ci saremmo riaggiornati la settimana prossima per capire meglio cosa possa essere.

Stamattina riaccendo la macchina e... sorpresa! Legge il livello di AdBlue (8200km di autonomia), ma compare il messaggio "Blocco avviamento tra 800km".

Sono un po' confuso: se ho 8200km di autonomia perchè mi dice che tra 800km si bloccherà l'auto? :rido4:

Consigli che potrebbero essere utili per risolvere le segnalazioni sopra riportate?

Grazie a tutti :)
Avatar utente
Mauro26
Benzer Ultra
Benzer Ultra
Messaggi: 744
Iscritto il: gio nov 14, 2019 6:58 pm
Auto guidata: EX MB C250d Coupé (C205)
Località: Irsina

Strano, i due errori non dovrebbero poter coesistere. Vai nuovamente in officina altrimenti rischi di dover farti trainare.
La mia C Tessera Socio NR. 1618
Carlo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 03, 2022 12:28 am
Auto guidata: Mercedes c220d
Località: Marcon

Grazie domani faccio un salto in Mercedes, vi aggiorno!
Carlo80
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 03, 2022 12:28 am
Auto guidata: Mercedes c220d
Località: Marcon

In mercedes hanno rilevato: << anomalia sonda nox a valle, conto alla rovescia ermo motore non possibile da cancellare va provato a fare aggiornamento>>.
Mi hanno spiegato che esistono 2 sonde Nox, quella "a valle" è quella che sta dando problemi. L'aggiornamento che proveranno a fare domani consiste, da quanto ho capito, in una calibrazione della sonda Nox. Potrebbe funzionare come no. Se non dovesse andare è necessario sostituirla.

Mi anticipavano però che i pezzi di ricambio non sono disponibili, quindi potrebbe essere necessario attendere (non si sa quanto). Nel frattampo per non rimanere a piedi (visto il countdown sul blocco avvio motore) dovrò tornare ciciclicamente in officina a farmi resettare l'avviso.
enel
Benzer Neofita
Benzer Neofita
Messaggi: 3
Iscritto il: mar set 06, 2022 12:43 pm
Auto guidata: classe c
Località: pordenone

E' una situazione veramente assurda.
Rispondi

Torna a “W205/S205/C205/A205”

  • Informazione