...e li iniziano le sorprese....
una ventina di codici errori tra airbag, strumentazione, COMAND e sensori park...
resetto tutto, faccio un giretto di prova tirando le marce,
riscannerizzo:
altri codici, che alla prima scansione non erano apparsi,
una decina , tutti tra ETC e ESP...
resetto pure quelli, altro giro di prova,
la clk va una meraviglia, silenziosissima, cambiate impercettibili,
ma il problema del minimo basso e un pò traballante, da fermo in D , continua ad accadere.
oltre alla centralina, ho letto che altri utenti hanno risolto cambiando il debimetro, pur SENZA codici errore.
lo smonto, spruzzo per bene con pulitore specifico, , riprovo... beh, PEGGIORA!
riscannerizzo ancora, stavolta nessun codice errore, tutto apparentemente ok.
a sto punto, inizio a pensare che sia proprio lui il colpevole.....
w208 clk320 coupè ! la mia nuova avventura
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- Manolo Montagna
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L’analisi che stai facendo è molto interessante, e a questo punto hai convinto anche noi che il problema dovrebbe essere il debimetro o Mas o Maf.
Manolo Montagna
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- ricky66
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leggendo nei forum mercedes ,
il problema del minimo basso può essere causato da perdite nel circuito ricircolo vapori olio e gas di scarico...
avendo già cambiato in passato i tubetti in gomma, non lo avevo considerato una possibilità..
oggi ispeziono, e ne trovo uno crepato .
evidentemente non essendo originali, la qualità della gomma è pessima, e si è squarciato dopo pochi mesi
in attesa che arrivi l'originale da Gino, ho messo una toppa con del silicone, e vediamo se farà una differenza.
un altra possibilità del minimo irregolare in R e D sono i supporti motore andati,
ma con il classico test dell' accellerata con veicolo frenato in D, non ha causato il tipico scuotimento.
prima di sborsare 100 e rotti euro per un debimetro nuovo, meglio verificare tutto il verificabile prima...
il problema del minimo basso può essere causato da perdite nel circuito ricircolo vapori olio e gas di scarico...
avendo già cambiato in passato i tubetti in gomma, non lo avevo considerato una possibilità..
oggi ispeziono, e ne trovo uno crepato .
evidentemente non essendo originali, la qualità della gomma è pessima, e si è squarciato dopo pochi mesi
in attesa che arrivi l'originale da Gino, ho messo una toppa con del silicone, e vediamo se farà una differenza.
un altra possibilità del minimo irregolare in R e D sono i supporti motore andati,
ma con il classico test dell' accellerata con veicolo frenato in D, non ha causato il tipico scuotimento.
prima di sborsare 100 e rotti euro per un debimetro nuovo, meglio verificare tutto il verificabile prima...
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ho ripetuto una scansione con il foxwell...
come da foto, risultato un solo errore, relativo alla sonda lambda sinistra.
cancellato, vediamo se si ripresenta, non sempre sono le sonde ad essere guaste,
a volte danno errore quando il debimetro inizia a dare i numeri... cosa possibile, visto il minimo basso in D .
come da foto, risultato un solo errore, relativo alla sonda lambda sinistra.
cancellato, vediamo se si ripresenta, non sempre sono le sonde ad essere guaste,
a volte danno errore quando il debimetro inizia a dare i numeri... cosa possibile, visto il minimo basso in D .
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- Manolo Montagna
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Speriamo...
Manolo Montagna
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arrivato un tappino con filtro, per una elettrovalvola,
e il tubo vapori olio che si era crepato...
cambierà nulla, ma sono più sereno sapendo che sono nuovi e di gomma fresca.
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- ricky66
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boh...sembra che va meglio, minimo regolare
probabilmente interpreta la mia felicità relativa
in ogni caso ho l'ordine per il debimetro in canna...
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- Alberto47
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Hi
Qualcosa hai pur fatto....non sara' solo effetto placebo !
Coccolala, la piccola lo merita......il debimetro solo se davvero indispensabile.
Bye
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"Sempre ed invariabilmente sottovalutiamo il numero di individui stupidi in circolazione."
LEGGI FONDAMENTALI DELLA STUPIDITA' UMANA Carlo M. Cipolla, art 1
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- ricky66
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ho finalmente affrontato il capitolo stereo.
le casse, dopo 18 anni, erano davvero alla frutta, tutte con le membrane sbriciolate che gracchiavano...
ogni portiera ha tre casse, due in basso, una da 165mm, una da 100mm e un tweeter nel triangolo in alto.
dopo varie letture , ho optato per un kit alpine da 165mm+tweeter incluso, e delle sony per quelle da 100mm.
i subwoofers nella cappelliera li affronterò più avanti, per ora sembra suonino bene.
smontare il pannello portiera si è rivelato piuttosto semplice,
pensavo peggio,
grazie all' immancabile tutorial su youtube e un kit di leve in plastica ordinate su amazon.
la cassa da 165mm si è rivelata impossibile da separare dal supporto specifico,
ma per una botta di c... ho scovato un provvidenziale kit su amazon,
l'ultimo disponibile, con supporto e cavetto elettrico dedicato al clk.
arrivato in una settimana dagli uk per 15€, ha semplificato davvero tutto e calza perfettamente.
la cassa da 100mm invece si sostituisce senza problema alcuno, l'unica cosa extra è stata saldare a stagno i fili elettrici e inguainarli,
in modo da riutilizzare i connettori originali, idem per il piccolo tweeter.
la prova preliminare ha mostrato una differenza abissale in qualità audio rispetto a prima, pur con una sola portiera rinnovata.
non ho ancora rimontatato tutto in quanto devo ancora restaurare alcuni punti scollati in basso sul pannello porta,
ne approfitto ora che è staccato.
ancora devo chiarirmi le idee su quale collante utilizzare
ne ho anche approfittato per pulire e lubrificare tutti gli snodi e le guide dei vetri laterali, che erano cigolanti.
le casse, dopo 18 anni, erano davvero alla frutta, tutte con le membrane sbriciolate che gracchiavano...
ogni portiera ha tre casse, due in basso, una da 165mm, una da 100mm e un tweeter nel triangolo in alto.
dopo varie letture , ho optato per un kit alpine da 165mm+tweeter incluso, e delle sony per quelle da 100mm.
i subwoofers nella cappelliera li affronterò più avanti, per ora sembra suonino bene.
smontare il pannello portiera si è rivelato piuttosto semplice,
pensavo peggio,
grazie all' immancabile tutorial su youtube e un kit di leve in plastica ordinate su amazon.
la cassa da 165mm si è rivelata impossibile da separare dal supporto specifico,
ma per una botta di c... ho scovato un provvidenziale kit su amazon,
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arrivato in una settimana dagli uk per 15€, ha semplificato davvero tutto e calza perfettamente.
la cassa da 100mm invece si sostituisce senza problema alcuno, l'unica cosa extra è stata saldare a stagno i fili elettrici e inguainarli,
in modo da riutilizzare i connettori originali, idem per il piccolo tweeter.
la prova preliminare ha mostrato una differenza abissale in qualità audio rispetto a prima, pur con una sola portiera rinnovata.
non ho ancora rimontatato tutto in quanto devo ancora restaurare alcuni punti scollati in basso sul pannello porta,
ne approfitto ora che è staccato.
ancora devo chiarirmi le idee su quale collante utilizzare
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Ottimo lavoro! Nei negozi per vernici auto trovi i mastici giusti
Manolo Montagna
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- Alberto47
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Bravo!!
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oggi fatto gli speakers della portiera passeggero e rimontato tutto per bene.
pure quelli erano in stato pietoso, come si vede dalla foto.
il suono è trasformato in meglio, limpido e potente , neanche paragonabile a prima.
poi ho incollato i rivestimenti staccati sulle portiere e il bordo del pannello scorrevole che oscura il tettuccio,
la colla in questione si è rivelata ottima, spray, mascherando opportunamente,
si attende un minuto e si uniscono i lembi, tenuta istantanea senza colare o passare attraverso il tessuto.
poi, per entrambe le portiere ho smontato la centralina dei sedili elettrici,
con il pannello porta giù è facile sganciarlo senza far danni,
e spruzzato lo spray elettrico sui contatti dei cursori.
ora funzionano entrambi alla perfezione, prima facevano cosa volevano, schiacciavi avanti e andava indietro...
pure quelli erano in stato pietoso, come si vede dalla foto.
il suono è trasformato in meglio, limpido e potente , neanche paragonabile a prima.
poi ho incollato i rivestimenti staccati sulle portiere e il bordo del pannello scorrevole che oscura il tettuccio,
la colla in questione si è rivelata ottima, spray, mascherando opportunamente,
si attende un minuto e si uniscono i lembi, tenuta istantanea senza colare o passare attraverso il tessuto.
poi, per entrambe le portiere ho smontato la centralina dei sedili elettrici,
con il pannello porta giù è facile sganciarlo senza far danni,
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Gli adesivi 3M sono ottimi, facili da usare e molto forti. li ho usati per incollare i pannelli in schiuma fonoassorbente/ignifuga ai cofano motore di Bimba e di una 500SE.
Manolo Montagna
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Il codice errore relativo alla sonda lambda pre-kat lato guida persiste... Quindi ho ordinato il ricambio bosch originale su auto-doc, 60€ al posto di 90€ di listinl, e gia che facevo l ordine, due filtri aria tre latte da 5 lt di olio 10w60 100%synth, pronti per il cambio dei 160.000, unitamente ad un lavaggio motore.
- ricky66
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oggi ho fatto un paio di lavoretti sul ponte dal meccanico...
allineato il tubo bypass del risuonatore, era rimasto leggermente piegato e lo scarico finale toccava in un punto sul telaio producendo un toctoc fastidioso,
e poi ho cambiato la sonda lambda, azzerando poi l' errore centralina presente in memoria.
ora nei prossimi giorni verificherò che non si ripresenti.
la sonda appariva tutta bianca calcinata...
allineato il tubo bypass del risuonatore, era rimasto leggermente piegato e lo scarico finale toccava in un punto sul telaio producendo un toctoc fastidioso,
e poi ho cambiato la sonda lambda, azzerando poi l' errore centralina presente in memoria.
ora nei prossimi giorni verificherò che non si ripresenti.
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